Air Arabia Maroc rende giornaliero il volo Bergamo-Casablanca


Penso aspettino di avere nuovi aeromobili. Qualcuno sa come va il FEZ di FR? Vedremo anche comer andrà il Tangier di FR che ha prezzi non da ridere.
 
Penso aspettino di avere nuovi aeromobili.

Si poteva benissimo aprire con gli aerei esistenti, infatti da ottobre col termine delle rotte estive fanno diversi aumenti di frequenze anche su rotte come FCO e NAP che sono già ben coperte con 4 daily, invece di aggiungere ancora capacità su queste rotte che porterà a un crollo dei prezzi potevano aprire nuove rotte piu' interessanti come appunto CMN.
 
invece di aggiungere ancora capacità su queste rotte che porterà a un crollo dei prezzi potevano aprire nuove rotte piu' interessanti come appunto CMN.
Le strategie le decide easyJet e finora gli hanno sempre dato ragione. Siccome poi non hai nè dati nè nessuno strumento di valutazione effettivo circa lo yield management deciso dal vettore non capisco cme fai a sparare queste affermazioni.

CIAO
_goa
 
Le strategie le decide easyJet e finora gli hanno sempre dato ragione.

Hai visto i prezzi medi della MXP-FCO? Ci sono quasi sempre offerte anche sotto data e se adesso con 4 daily c'è sovracapacità sulla rotta, non credo che aggiungendo il quinto la situazione migliori, anzi i prezzi tenderanno a calare ulteriormente...
 
Hai visto i prezzi medi della MXP-FCO? Ci sono quasi sempre offerte anche sotto data e se adesso con 4 daily c'è sovracapacità sulla rotta, non credo che aggiungendo il quinto la situazione migliori, anzi i prezzi tenderanno a calare ulteriormente...
Mi sembra evidente che vogliono sbattere fuori Lufthansa Italia dalla tratta.

CIAO
_goa
 
Ben contento del botto di prenotazioni che sta facendo Air Arabia sulla BGY-CMN penso proprio che FR dovrebbe seriamente prendere in considerazione RAK ed AGA come possibili rotte da aprire con il decimo 738 da basare l'anno prossimo a BGY. LF e soprattutto Yelds elevati mi sembrano proprio garantiti.

RAK decisamente. AGA ha molte meno possibilità di successo.
 
RAK decisamente.

Guarda caso Ryanair da BGY sul Marocco ha aperto prima Fez e poi Tangeri due destinazioni abbastanza di nicchia e non quella piu' scontata che sarebbe RAK, non vorrei che ci fosse come in UK una sorta di accordo non scritto per spartirsi le rotte tra BGY e MXP senza farsi troppo danni a vicenda...
 
Guarda caso Ryanair da BGY sul Marocco ha aperto prima Fez e poi Tangeri due destinazioni abbastanza di nicchia e non quella piu' scontata che sarebbe RAK, non vorrei che ci fosse come in UK una sorta di accordo non scritto per spartirsi le rotte tra BGY e MXP senza farsi troppo danni a vicenda...

Non credo proprio.
Il traffico Lombardia-Marocco, più etnico che leisure è veramente grande e ancora poco sfruttato.
 
Le rotte per il Marocco comunque rimangono dal Milanese ben triangolabili da MAD con tariffe che spesso si aggirano (da e per MAD) sui 30euro. Spesso invece una delle due tratte da e per MIL ha dei prezzi molto più elevati.

Altra domanda come funziona con FR il discorso che dal Marocco non è disponibile il checkin online? Fanno pagare 40 euro? Perchè non risulta tra quelli indicati come rimborsabili.
 
Le rotte per il Marocco comunque rimangono dal Milanese ben triangolabili da MAD con tariffe che spesso si aggirano (da e per MAD) sui 30euro. Spesso invece una delle due tratte da e per MIL ha dei prezzi molto più elevati.

Altra domanda come funziona con FR il discorso che dal Marocco non è disponibile il checkin online? Fanno pagare 40 euro? Perchè non risulta tra quelli indicati come rimborsabili.

Infatti, la triangolazione da MAD ha costi molto inferiori rispetto ai diretti... l'ho prenotata (per i prezzi, ma anche per una comodità negli orari) per quest'estate!
 
Guarda caso Ryanair da BGY sul Marocco ha aperto prima Fez e poi Tangeri due destinazioni abbastanza di nicchia e non quella piu' scontata che sarebbe RAK, non vorrei che ci fosse come in UK una sorta di accordo non scritto per spartirsi le rotte tra BGY e MXP senza farsi troppo danni a vicenda...


Assolutamente impossibile.
La comunità marocchina è talmente folta anche solo considerando l'est di Milano, Bergamo e Brescia che un'eventuale BGY-RAK di FR vivrebbe anche solo della domanda sviluppata dal territorio. Certo, su RAK c'è anche una forte componente leisure che porrebbe sicuramente in concorrenza le tariffe di FR con quelle di U2 da MXP.

AGA sarebbe sicuramente un azzardo ma se non FR chi in questo momento potrebbe tentare rotte del genere con la speranza di guadagnarci ?
 
AGA è stato proposto da STN ed è stata chiusa, sopravvive solo da MRS per ovvie ragioni. La proposta tariffaria comunque per il marocco sembra chiara (a parte periodi di bassissima stagione). Promozionale/economico uno dei due segmenti e più costoso l'altro.
 
C'è da dire che il traffico di FR e U2 verso il marocco penso punti piu' sul turismo italiano che sull' etnico. I marocchini quando volano piu' che un viaggio sembra un trasloco, hanno tantissimi bagagli e questo mal si concilia con le politiche delle low cost con bagagli a pagamento e sovrapprezzi vari. Per l'etnico penso vadano meglio compagnie come RAM e Atlas Blue e la stessa AirAsia che hanno avuto un ottimo successo, costano qualcosa in piu' di FR e U2 ma offrono bagagli imbarcati gratis.
 
C'è da dire che il traffico di FR e U2 verso il marocco penso punti piu' sul turismo italiano che sull' etnico. I marocchini quando volano piu' che un viaggio sembra un trasloco, hanno tantissimi bagagli e questo mal si concilia con le politiche delle low cost con bagagli a pagamento e sovrapprezzi vari. Per l'etnico penso vadano meglio compagnie come RAM e Atlas Blue e la stessa AirAsia che hanno avuto un ottimo successo, costano qualcosa in piu' di FR e U2 ma offrono bagagli imbarcati gratis.

Mi ricordo agli imbarchi a BGY su Fez della FR che fila per il controllo pass con permesso di soggiorno, e quanti bagagli...................facevano passare valigie strapesanti come bagaglio a mano, con figli che rombavano come reattori nei passeggini dovrebbero mettere più personale in quei momenti visto che ci sono solo 2 postazioni di polizia..............!!!!!!!!!!!!
 
Il marocchino con famiglia viaggia con AT IB o AZ, non viaggia con low cost a causa dell'eccessivo costo dei bagagli, le prime offrono quasi sempre 40kg a cranio anche su prezzi da offerta, le low cost si fanno pagare...
CMN ha un discreto traffico business, anche io vedrei bene l'apertura di un MXP-CMN di LHI, ne soffrirebbero tutti, i miei clienti marocchini odiano Jet4you, x non parlare di FR e MyAir...non ho ancora avuto feedback di AirArabia
 
Air Arabia Maroc launching Amsterdam from Aug 09

Air Arabia Maroc starting 03AUG09 launches 3 weekly Casablanca - Amsterdam service with Airbus A320. 4th weekly service operates from 24AUG09.

Schedule is the following:

3O605 CMN1610 - 2130AMS 320 146
3O606 AMS2200 - 2325CMN 320 146

Schedule above is effective 21AUG09.
Flight schedule departing from and arriving to Casablanca is 1hr later till 20AUG09.
Day 2 service begins from 24AUG09.