BA si pubblicizza paragonandosi alle low cost inglesi


Vedere una compagnia che da sempre si dà un'immagine premium ridotta a doversi paragonare con Ryanair per mostrare cosa offre in più... brr.
 
Non credo sia una cattiva idea. BA è un vettore globale, quindi fa bene a non lasciare nessuna fascia di mercato. Inoltre compie un'azione di trasparenza e chiarezza nei confronti del consumatore. Io, una campagna del genere la pubblicherei sui giornali, non nel mio sito, dove chi arriva ha già una mezza idea di scegliermi...
 
Non credo sia una cattiva idea. BA è un vettore globale, quindi fa bene a non lasciare nessuna fascia di mercato. Inoltre compie un'azione di trasparenza e chiarezza nei confronti del consumatore. Io, una campagna del genere la pubblicherei sui giornali, non nel mio sito, dove chi arriva ha già una mezza idea di scegliermi...

e no... proprio perche' chi va sul loro sito è già disposto a pagare certi frills , mentre chi legge il giornale potrebbe rendersi conto che uno per fare un viaggio in aereo con certe compagnie si trova obbligato a pagare nel biglietto a peso d'oro un infinita di cose a lui inutili o poco convenienti che non userà o vuole farne a meno !!!!! morale sui giornali si trasformerebbe in boomerang come è avvenuto fin ora .
 
Ormai sui voli domestici ed europei i concorrenti di BA sono proprio le low cost e sono quindi giusti questi paragoni... molto spesso chi piu' spende meno spende...
 
Io la vedo invece molto bene questa iniziativa. La trasparenza da parte di chiunque venda qualcosa è la base per un'ottima relazione col cliente.
 
in UK tutti sono a conoscenza dei balzelli di FR soprattutto e di U2 ma continuano a volare low cost anzichè legacy ci sarà un motivo

la verità è che la tabella di paragone di BA non ha senso in quanto tutti i balzelli elencati si possono evitare di pagare ed il cliente al massimo acquista 1/2 di quei prodotti "ancillary" mentre in BA li paghi tutti a prescindere

io penso che per i voli a corto raggio point to point le major hanno perso la partita con le no frills e forse sarebbe meglio per loro puntare su destinazioni di medio/lungo raggio con feederaggio sui loro hub dagli altri aeroporti europei
 
Vedere una compagnia che da sempre si dà un'immagine premium ridotta a doversi paragonare con Ryanair per mostrare cosa offre in più... brr.

Concordo pienamente: British Airways dovrebbe confrontare il proprio servizio con quello di aziende che hanno la sua stessa politica commerciale (non Ryanair o easyJet, dunque).
Come faceva giustamente notare aviationforever, poi, "in UK tutti sono a conoscenza dei balzelli di FR soprattutto e di U2 ma continuano a volare low cost[...]".
A che pro, dunque, pubblicare una tabella di confronto con le low-costs?
A me sembra un'iniziativa commerciale piuttosto debole (e neanche tanto trasparente come operazione).
Just my two cents.
 
in UK tutti sono a conoscenza dei balzelli di FR soprattutto e di U2 ma continuano a volare low cost anzichè legacy ci sarà un motivo

la verità è che la tabella di paragone di BA non ha senso in quanto tutti i balzelli elencati si possono evitare di pagare ed il cliente al massimo acquista 1/2 di quei prodotti "ancillary" mentre in BA li paghi tutti a prescindere

io penso che per i voli a corto raggio point to point le major hanno perso la partita con le no frills e forse sarebbe meglio per loro puntare su destinazioni di medio/lungo raggio con feederaggio sui loro hub dagli altri aeroporti europei

oramai lo stato delle cose lo ha dimostrato ed una tale campagna è solo il frutto di una inutile spesa (il creativo che l'ha pensata) a cui ba poteva fare a meno recuperando soldi per gli stipendi che non riesce a pagare.
 
Non è la prima volta che comunque in BA fanno paragoni sui loro servizi offerti e relativi prezzi vs quelli delle lowcost. Credo però sia la prima volta che lo facciano citando esplicitamente i competitor (U2 e FR).
 
Io la vedo invece molto bene questa iniziativa. La trasparenza da parte di chiunque venda qualcosa è la base per un'ottima relazione col cliente.

In generale, sono d'accordo con te I-AIGH.
In questo caso, invece, mi permetto di dissentire: credo che quest'operazione di British Airways sia tutto fuorchè trasparente. E ora provo a spiegare il perchè: BA ha illustrato, attraverso questa tabella, solo i punti forti del suo prodotto (flessibilità ed economicità), tralasciando altri fattori. Ora, anche Ryanair ed easyJet potrebbero fare altrettanto. Si tratta, quindi, di un reale confronto? Si può parlare, dunque, di trasparenza? Io non credo.
Just my two cents.
 
oramai lo stato delle cose lo ha dimostrato ed una tale campagna è solo il frutto di una inutile spesa (il creativo che l'ha pensata) a cui ba poteva fare a meno recuperando soldi per gli stipendi che non riesce a pagare.

Assolutamente e pienamente d'accordo con te. Spero solo abbiano speso poco...
 
In verità il viaggiatore medio se deve prenotare un volo Europeo o domestico, proprio grazie alla forza del marketing delle low cost dell'ultimo quinquennio, d'istinto è portato a considerare FR o U2 le soluzioni certamente più economiche e magari neppure controlla BA o LH. Mentre negli ultimi 5 anni i livelli tariffari di FR e U2 sono rimasti stabili e si sono moltiplicati i balzelli, per i vettori full service è successo un processo inverso, nessun balzello e continui abbassamenti dei livelli tariffari. Non tutti i passeggeri sono informati, è quindi giusto investire in comunicazione.
 
In verità il viaggiatore medio se deve prenotare un volo Europeo o domestico, proprio grazie alla forza del marketing delle low cost dell'ultimo quinquennio, d'istinto è portato a considerare FR o U2 le soluzioni certamente più economiche e magari neppure controlla BA o LH. Mentre negli ultimi 5 anni i livelli tariffari di FR e U2 sono rimasti stabili e si sono moltiplicati i balzelli, per i vettori full service è successo un processo inverso, nessun balzello e continui abbassamenti dei livelli tariffari. Non tutti i passeggeri sono informati, è quindi giusto investire in comunicazione.

la comunicazione è all'interno del loro sitoweb quindi fine a se stessa invece FR ed U2 come giustamente sottolinei hanno investito da anni nel marketing che ovviamente ha portato il cliente a credere a torto o a ragione che le loro tariffe sono le migliori presenti sul mercato con o senza balzelli
 
penso che la comparativa non serva a nulla perche' dovrebbe essere fatta dinamicamente per "quel" volo, per "quella" destinazione, per "quell'ora" di partenza.

un po' come fanno tutti i motori di ricerca low cost...

è chiaro che BA mette in evidenza "quanto spende in piu'" un pax low cost ma non mette in evidenza quanto costerebbe invece il biglietto base sui tre vettori...

è chiaro che con le low cost quel 75 sterline in piu' lo vai ad aggiungere ad una base d 5 sterline (es. prezzo in promo)... ma... quanto costerebbe un biglietto BA con gli stessi servizi - a pagamento - delle low cost?

concludendo, concordo con "aviationforever" e credo che questo tipo di pubblicità sia un buco nell'acqua.
saluti!
 
Il paragone non regge, perche su un low cost hai la possibilita di scegliere se avere o no un detterminato servizio, invece su BA lo paghi una tantum sul biglietto, e lo paghi caro.
 
in UK tutti sono a conoscenza dei balzelli di FR soprattutto e di U2 ma continuano a volare low cost anzichè legacy ci sarà un motivo

io penso che per i voli a corto raggio point to point le major hanno perso la partita con le no frills e forse sarebbe meglio per loro puntare su destinazioni di medio/lungo raggio con feederaggio sui loro hub dagli altri aeroporti europei


ok su quello che dici

per il medio e lungo raggio non bisogna credere che prima o poi le low cost non si organizzino e non aggrediscano questo mercato
sarà tra 6 mesi , tra un anno tra due , ma prima o poi succederà
 
Ottima iniziativa, sopratutto verso fr ! Complimenti ba, che sfata molti miti del viaggiare low cost !