Aeroporto di Trapani.... che incubo !


per quanto riguarda il sistema di controllo biglietti all'imbarco , quest'inverno ero a girona per prendere il volo per pescara e anche lì mentre eravamo in fila in attesa dell'imbarco sono passate due adette che hanno anticipato i tempi controllando gli estemi del documento con il biglietto siglandolo .... ho trovato intelligente il fatto che ci ha permesso una volta iniziato l' on boarding di andare celermente... peccato che nelle altre volte che sono stato lì tale trattamento non si sia ripetuto
 
aibuma...

avrai volato pure 2000 o 20000 volte. ma evidentemente mai con FR.

la procedure d´imbarco effettuata a Trapani non ha nulla di anomalo ne di comico. la si effettua anche in altri scali FR e serve ad accelerare i tempi di imbarco.

la passeggiata sul piazzale e´ comunissima in molti aeroporti dove opera FR.

p.s. ma di questi 200 voli quanti ne hai fatti a PMO negli anni pre e post Italia 90. diciamo fino al 1997? perche´se ne hai fatto anche solo 1, non dovresti avere dimenticato cosa significa l´ammodernamento di uno scalo.

Con Ryanair ho volato almeno una ventina di volte e di conseguenza negli scali minori, ma non ho mai visto un aeroporto senza un monitor.

La cosa che non accetto è che non ci sia almeno UNA persona in tutto l'aeroporto che "perda" un'oretta del suo prezioso tempo per scrivere un paio di cartelli da mettere: uno all'ingresso con la tipica frase "ci scusiamo per i disagi ma stiamo lavorando per migliorare l'aerostazione" (o qualcosa del genere) ed un'altro prima del controllo documenti per avvertire che non dopo non c'è neanche un bar. Ma dài, cosa ci vuole in fondo ?

Ammodernare uno scalo non vuol dire che tutto è lecito ! Allora per lo stesso motivo se dev'essere ammodernata una strada dovrebbe essere lecito di evitare di mettere i cartelli con le deviazioni e lasciare che gli automobilisti si arrangino, giusto ?
 
Con Ryanair ho volato almeno una ventina di volte e di conseguenza negli scali minori, ma non ho mai visto un aeroporto senza un monitor.

La cosa che non accetto è che non ci sia almeno UNA persona in tutto l'aeroporto che "perda" un'oretta del suo prezioso tempo per scrivere un paio di cartelli da mettere: uno all'ingresso con la tipica frase "ci scusiamo per i disagi ma stiamo lavorando per migliorare l'aerostazione" (o qualcosa del genere) ed un'altro prima del controllo documenti per avvertire che non dopo non c'è neanche un bar. Ma dài, cosa ci vuole in fondo ?

Ammodernare uno scalo non vuol dire che tutto è lecito ! Allora per lo stesso motivo se dev'essere ammodernata una strada dovrebbe essere lecito di evitare di mettere i cartelli con le deviazioni e lasciare che gli automobilisti si arrangino, giusto ?

in italia ci sono stati casi di aeroporti con trafffico 10 volte maggiore che hanno operato senza una zona arrivi.
con un unico (leggasi UNO) nastro consegna bagagli.
con tempi di consegna di bagagli anche di 1 ora e 30.

e hanno operato in questa configurazione per la bellezza di 10 leggasi DIECI anni.

non e´una buona ragione per giustificare le lacune attuali di TPS alcune delle quali sono giustamente evidenziate nel tuo intervento
peccato solo che lo stesso sia chiosato da alcuni contenuti del tutto pretestuosi. come per esempio quello della procedura ai cancelli , e la passeggiata.
TPS e´stato un cantiere totale fino a tre mesi fa, e ora, come avrai potuto certamente renderti conto mentre cercavi i tabelloni arrivi e partenze , ancora cantiere lo e´.

tradotto in latino: sono in ritardo con il completamento dei lavori. e non ci vorrebbe molto intuito a capirlo visto che chi vi parte e vi arriva trova anche una aerostazione completamente rifatta negli ultimi 18 mesi e non solo tabelloni mancanti.

stai certo/certa che quello che hai trovato qualche giorno fa e´ molto meglio di quello che avresti trovato 6 mesi prima.
e solo 12 mesi fa, sembrava di essere in un aeroporto disastrato degli anni 70.

se torni tra 6 mesi e trovi la stessa situazioni avrai (e avremo tutti) motivi piu´sostanziali per evidenziare le eventuali magnagne.
 
Ultima modifica da un moderatore:
ho mandato una mail all'airgest e mi hanno detto che:

"le opere di ristrutturazione hanno comportato continuamente spostamenti di cavi non consentendo, fino ad oggi, di collocare i nuovi monitor, nonostante siano già in nostro possesso. Adesso che i lavori di ristrutturazione sono stati ultimati l’aerostazione sarà completamente allestita anche dei nuovi sistemi di informativa al passeggero."
 
Sembra che lo sperpero continuerà

Nei primi cinque mesi del 2009 il numero di passeggeri all’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani è aumentato del 56,29% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente passando da 196.222 a 306.677. Nello stesso periodo sono aumentati del 13,38% anche i voli nazionali di linea, passati da 130.520 a 147.980. E oggi, nell’ambito della giornata “Trapani vola”, si presentano gli interventi di ristrutturazione che hanno dato un volto nuovo allo scalo che Ryanair ha scelto pochi mesi fa come base operativa, con una media di 3.600 passeggeri in transito ogni giorno e una media di coefficiente di riempimento dei voli del 71,85%. Gli interventi, costati un totale di 19 milioni e 894 mila euro a valere sui fondi Por Sicilia 2000/2006, hanno visto anche la realizzazione di un piazzale di sosta autovetture e di un nuovo piazzale sosta per gli aeromobili. Per il periodo di programmazione 2007-2016 saranno disponibili 9 milioni e 300 mila euro per il potenziamento dello scalo. I progetti di impiego dei fondi sono già esecutivi e vedranno, tra gli altri, la realizzazione della nuova informativa di scalo.


travelnostop
 
Sembra che lo sperpero continuerà

Nei primi cinque mesi del 2009 il numero di passeggeri all’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani è aumentato del 56,29% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente passando da 196.222 a 306.677. Nello stesso periodo sono aumentati del 13,38% anche i voli nazionali di linea, passati da 130.520 a 147.980. E oggi, nell’ambito della giornata “Trapani vola”, si presentano gli interventi di ristrutturazione che hanno dato un volto nuovo allo scalo che Ryanair ha scelto pochi mesi fa come base operativa, con una media di 3.600 passeggeri in transito ogni giorno e una media di coefficiente di riempimento dei voli del 71,85%. Gli interventi, costati un totale di 19 milioni e 894 mila euro a valere sui fondi Por Sicilia 2000/2006, hanno visto anche la realizzazione di un piazzale di sosta autovetture e di un nuovo piazzale sosta per gli aeromobili. Per il periodo di programmazione 2007-2016 saranno disponibili 9 milioni e 300 mila euro per il potenziamento dello scalo. I progetti di impiego dei fondi sono già esecutivi e vedranno, tra gli altri, la realizzazione della nuova informativa di scalo.


travelnostop
presupponendo che il titolo lo abbia messo tu e non la fonte che citi.

per definire sperpero i 10 milioni spalmati su 10 anni si dovrebbe avere l'onesta' intellettuale di definire almeno cosa si intenda per "sperpero".

si dovrebbe analizzare il ritorno su ogni euro investito. ritorno da valutare prendendo in esame anche quello che lo scalo genera nel territorio.

dopodiche' si dovrebbe fare uno studio che dimostri che

150 milioni in 10 anni spesi su PMO ritornino di piu' di
140 milioni spesi su PMO e 10 su TPS

solo facendo o attingendo da un'analisi di questo tipo si puo' asserire di "sperpero" in maniera cosi' dogmatica.

altrimenti e' e rimane quello che e': una tua personale convinzione, avallata e supportata dal nulla.

se invece il titolo lo ha messo la fonte che citi... cambia solo il destinatario della risposta :)
 
Per carità. il titolo è questo:
Oggi la presentazione dei lavori di restyling dello scalo
Questo invece il.. sottotitolo
Trapani: in 5 mesi pax in aumento del 56%

Florio sai bene come la penso. Per me anche 10 euro spesi a Birgi sono soldi rubati all'erario ed ancora di più se utilizzati per un operativo fatto con il copia-incolla (dal Falcone & Borsellino) e che un eventuale cambio di rotta in casa Gesap potrebbe ridurre in quello che è sempre stato e dovrebbe essere: un parcheggio per gli atr che volano per le isole.
 
Per carità. il titolo è questo:
Oggi la presentazione dei lavori di restyling dello scalo
Questo invece il.. sottotitolo
Trapani: in 5 mesi pax in aumento del 56%

Florio sai bene come la penso. Per me anche 10 euro spesi a Birgi sono soldi rubati all'erario ed ancora di più se utilizzati per un operativo fatto con il copia-incolla (dal Falcone & Borsellino) e che un eventuale cambio di rotta in casa Gesap potrebbe ridurre in quello che è sempre stato e dovrebbe essere: un parcheggio per gli atr che volano per le isole.

lo so benissimo come la pensi e sai pure che con te non ho alcun problema personale (tuttaltro). ma proprio per questo motivo mi piacerebbe dopo tanta frequenzione forumistica approfondire meglio le tue convinzioni.

nel decennio recedente sugli aeroporti siciliani sono stati stanziati mi sembra (e tu mi correggerai) circa 290 milioni di euro.

come fai a definire sperpero quelli spesi a TPS alla luce di quello che questi milioni (meno dell´1% delle vagonate di miliardi di tutte le 488 quelle si, sprecate, nebulizzate, per non dare NULLA) hanno portato ? e quello che questi investimenti hanno portato e´ li: sotto gli occhi di tutti. (poi che tu ti rifiuti di guardare l´evidenza dei dati... e´un altro discorso)

io francamente trovo questa tua rigidita´stridere fortemente con altri aspetti che percepisco dai tuoi interventi scritti.


su quello che la GESAP potrebbe o non potrebbe fare, e quello che TPS potrebbe o dovrebbe essere... mi pare relativo. e´chiaramente possibile lo scenario da te prospettato.

discutibile se sia quella l´alternativa. il bene comune non e´ne lo sviluppo di uno scalo o di un´altro. e´la capacita´di sfruttare al meglio le risorse di un territorio per farlo crescere.

Trapani fino a 5 anni fa non esisteva sulla carta geografica del turismo.

oggi invece e´il terzo polo turistico dell´isola. questi sono i fatti.

sara´stata penalizzato PMO? non credo per nulla. ma seppure fosse da cittadino credo che lo sviluppo di uno scalo (che comunque ha dei limiti suoi avulsi dall´esistenza e dall´operativiat´di TPS) sia secondario rispetto a quello di una provincia intera. specialmente se si tratta di una provincia depressa.

e credo fortemente che le soluzioni per uno sviluppo armonico di un sistema aeroportuale che sfrutti al meglio i 3 (presto 4) scali ci sono. basta solo non fare barricate dietro posizioni religiose come a volte sembrano essere quelle che assumi tu.
 
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ho mandato una mail all'airgest e mi hanno detto che:

"le opere di ristrutturazione hanno comportato continuamente spostamenti di cavi non consentendo, fino ad oggi, di collocare i nuovi monitor, nonostante siano già in nostro possesso. Adesso che i lavori di ristrutturazione sono stati ultimati l’aerostazione sarà completamente allestita anche dei nuovi sistemi di informativa al passeggero."
Mah speriamo bene!