Iberia raddoppia Linate-Madrid


SkySurfer

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6 Novembre 2005
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18/06/2009 13.54
Iberia raddoppia il Linate-Madrid e continua a crescere in Italia (1)

È stata la direttrice commerciale internazionale di Iberia, Silvia Cairò, a dare l'annuncio del secondo volo del vettore spagnolo tra Linate e Madrid: "L'Italia è il nostro mercato europeo più importante con oltre 1,5 milioni di passeggeri nel 2008 - ha sottolineato -. Perciò abbiamo deciso di crescere ancora e, mentre sul network tagliamo la capacità del 4,1%, sull'Italia l'aumentiamo del 2%, grazie a questo nuovo volo giornaliero tra Linate e Madrid. Una tratta che si presenta anche con ottimi orari per i passeggeri business che vogliono un andata e ritorno in giornata e per coloro che proseguono sui voli lungo raggio dal nostro hub". Statistiche alla mano circa l'84% dei passeggeri in partenza da Linate prosegue poi sul lungo raggio, contro il 62% della media italiana, e il 58% che vanno in America Latina. "Dal 2005 al 2009, con il volo che apriremo il 16 luglio prossimo, abbiamo aumentato l'offerta posti da Milano del 42%. Con due voli da Linate e quattro da Malpensa" spiega Cairò - segue -

TTG
 
LIN MAD 07.15 09.25 DAILY CON 320 NUOVO
LIN MAD 08.00 10.10 DAILY CON 321

MAD LIN 18.55 21.00 DAILY CON 320 NUOVO
MAD LIN 20.15 22.15 DAILY CON 321

Doppio night-stop!

Lo slot usato è quello dell'ex-BCN.
 
Volo utilissssssssssssssssssssssssimo !!!

Vista la nuova regolamentazione sugli slot potrebbero cancellarlo un giorno sì e l'altro pure ...
 
L'unico calcolo è quello di non perdere lo slot.

Bah, comunque lascia pensare il fatto che S08 vs. S09 :

LIN-MAD passa da 1 a 2 (anche nei w-e)
MXP-MAD passa da 5 a 4 (3 nei w-e)

Penso abbiano buoni ritorni sui transiti attraverso MAD e circa la clientela biz da LIN. Altrimenti non incrementerebbero.
 
La mia idea è che il primo volo sarà rivolto soprattutto ai passeggeri che fanno a/r a Madrid per esigenze lavorative (quindi andranno a far concorrenza diretta ad Alitalia a LIN e LHI/U2 da MXP).
Il secondo un pò più tardi probabilmente è pensato più per l'etnico o comunque i pax in prosecuzione, visto che si riempie già bene da solo con questo tipo di mercato (l'84% del totale da LIN, come dicono).
 
La mia idea è che il primo volo sarà rivolto soprattutto ai passeggeri che fanno a/r a Madrid per esigenze lavorative (quindi andranno a far concorrenza diretta ad Alitalia a LIN e LHI/U2 da MXP).
Il secondo un pò più tardi probabilmente è pensato più per l'etnico o comunque i pax in prosecuzione, visto che si riempie già bene da solo con questo tipo di mercato (l'84% del totale da LIN, come dicono).

Concordo.
 
Bah, comunque lascia pensare il fatto che S08 vs. S09 :

LIN-MAD passa da 1 a 2 (anche nei w-e)
MXP-MAD passa da 5 a 4 (3 nei w-e)

Penso abbiano buoni ritorni sui transiti attraverso MAD e circa la clientela biz da LIN. Altrimenti non incrementerebbero.
Sono comunque in calo perché devi sottrarre il BCN che ha "donato" lo slot.
 
Sono comunque in calo perché devi sottrarre il BCN che ha "donato" lo slot.

Scusa, e su MXP ? Nemmeno Iberia vola più con a/m suoi da BCN.

BCN è stata ridotta ovunque o cancellata perchè è passato tutto o quasi a Clickair.

Comunque su LIN non è per nulla un calo : il nuovo MAD ricalca esattamente la ex-BCN, parte persino allo stesso orario : le 07.15 !!
 
Non c' è alcuna altra spiegazione possibile, a parte rompere i maroni a LHI.
I calcoli sono comunque necessariamente in perdita, due voli così ravvicinati non hanno proprio senso. Avranno dei LF da paura.

Se volevano rompere i maroni a LHI, avrebbero lasciato il 5° daily da MXP.

E comunque forniscono percentuali precise su LIN. Vedere 3d starter. E più che i LF, per una legacy contano i margini.
 
Che margini vuoi avere se raddoppi, di questi tempi, l' offerta? Negativi, senza dubbio.
Si raddoppia il volo se si è sempre in overbooking, ma non è certo questo il caso.

Anche loro come Alitalia giocano la carta Linate, non avendo altra scelta.
 
Che margini vuoi avere se raddoppi, di questi tempi, l' offerta? Negativi, senza dubbio.
Anche loro come Alitalia giocano la carta Linate, non avendo altra scelta.

Il loro obiettivo è anche incrementare la percentuale del traffico business.
IB attualmente ha uno share del 57% sul mercato milanese in classe d'affari.

Sulle economy stracciate, i margini buoni le fanno le low-cost. Non di certo le full-service o gli ibridi.
 
Che margini vuoi avere se raddoppi, di questi tempi, l' offerta? Negativi, senza dubbio.
Si raddoppia il volo se si è sempre in overbooking, ma non è certo questo il caso.

Anche loro come Alitalia giocano la carta Linate, non avendo altra scelta.
Il servizio di bordo di IB è pure peggio di quello di AZ :D

Su IB il servizio è a pagamento e chi ci ha volato me ne ha sempre riferito negativamente: aerei sporchi, personale scortese ...
 
Il loro obiettivo è anche incrementare la percentuale del traffico business.
IB attualmente ha uno share del 57% sul mercato milanese in classe d'affari.
...
Fosse così basterebbe spostare di un po' la tendina e vendere qualche posto in meno a prezzi stracciati.

Migliori yield, l.f. e redditività: aggiungendo il secondo volo non raggiungi nessuno di questi obiettivi.
L'unica mossa intelligente è cancellare il secondo volo spesso e volentieri.
 
Le destinazioni più richieste dal milanese per i transiti da MAD sono :

- Lima
- Guayaquil
- Santo Domingo
- Buenos Aires