Iberia raddoppia Linate-Madrid

Se avesse aumentato su MXP, penso non avresti fatto questi commenti. Or am I wrong ?:D
Sei tu che hai confrontato il servizio e quella è la mia opinione indistinta dall'aeroporto in cui operano.

Se tu sei biased nel confronto MXP-LIN da perdere obiettività, non devi supporre che tutti siano così.
Lo stesso vale anche per chi pensa che sia contro AZ: stavolta è meglio lei e l'ho scritto.

Fosse così basterebbe spostare di un po' la tendina e vendere qualche posto in meno a prezzi stracciati.

Migliori yield, l.f. e redditività: aggiungendo il secondo volo non raggiungi nessuno di questi obiettivi.
L'unica mossa intelligente è cancellare il secondo volo spesso e volentieri.

Ma che vai dicendo? I dati relativi alla percentuale del traffico business Italia-Spagna raccolto da IB sono in forte aumento rispetto al 2007.
Cosi come quella circa i transiti verso il Sudamerica.

http://grupo.iberia.es/portal/site/...icia=7e78e8ebca2f1210VgnVCM200000940216ac____ (in spagnolo, notizia ufficiale)

Se tu sei biased nel confronto MXP-LIN da perdere obiettività, non devi supporre che tutti siano così.
Lo stesso vale anche per chi pensa che sia contro AZ: stavolta è meglio lei e l'ho scritto.

Mi spiace, biased ci sarai tu.

Io sono super-partes. Guardo ai fatti concreti, non di certo ai sentimenti della squadra del cuore.

Io sono super-partes.
Nessuno è super partes, al massimo può credere/sforzarsi di esserlo.

Mi stupisco che ti sforzi di giustificare una mossa come questa di IB, che non può che provocare perdite. Non si può, in tempo di crisi, sperare di raddoppiare il traffico offrendo due voli a distanza di tempo ridicola.

Nessuno è super partes, al massimo può credere/sforzarsi di esserlo.

Credimi. Me ne può veramente fregare poco di parteggiare per Linate o Malpensa.
Anzi, ti dirò che da Linate ci volo, se va bene, un paio di volte l'anno. Che me ne viene in tasca ?
Non ho un aeroporto del cuore, se è questo che volete sapere. Tifo Manchester Utd., al massimo :D

Mi stupisco che ti sforzi di giustificare una mossa come questa di IB, che non può che provocare perdite. Non si può, in tempo di crisi, sperare di raddoppiare il traffico offrendo due voli a distanza di tempo ridicola.

Non ti preoccupare, che c'è comunque chi, in tempo di crisi aumenta comunque. Vedi easyJet, ma anche legacy carriers come Turkish.

Giusto per dovere di cronaca, mi sembra che 2 voli al giorno per MAD siano un'altra violazione al Bersani 2. Non che tenga il conto delle violazioni, perché l'avrei giá perso da tempo, ma mi sembrava il caso di segnalarlo.

18/06/2009 13.54
Iberia raddoppia il Linate-Madrid e continua a crescere in Italia (1)

È stata la direttrice commerciale internazionale di Iberia, Silvia Cairò, a dare l'annuncio del secondo volo del vettore spagnolo tra Linate e Madrid: "L'Italia è il nostro mercato europeo più importante con oltre 1,5 milioni di passeggeri nel 2008 - ha sottolineato -. Perciò abbiamo deciso di crescere ancora e, mentre sul network tagliamo la capacità del 4,1%, sull'Italia l'aumentiamo del 2%, grazie a questo nuovo volo giornaliero tra Linate e Madrid. Una tratta che si presenta anche con ottimi orari per i passeggeri business che vogliono un andata e ritorno in giornata e per coloro che proseguono sui voli lungo raggio dal nostro hub". Statistiche alla mano circa l'84% dei passeggeri in partenza da Linate prosegue poi sul lungo raggio, contro il 62% della media italiana, e il 58% che vanno in America Latina. "Dal 2005 al 2009, con il volo che apriremo il 16 luglio prossimo, abbiamo aumentato l'offerta posti da Milano del 42%. Con due voli da Linate e quattro da Malpensa" spiega Cairò - segue -

TTG
Anche per Iberia il mercato italiano è il più importante europeo dopo quello di casa, è possibile che per quasi tutte le compagnie europee l'Italia sia il secondo mercato di riferimento (dopo quello di casa); vuol dire che Alitalia non è capace di intercettare (se non in piccola parte) quell'immensità di italiani che viaggiano, senza contare che non intercetta nemmeno quelli entranti.:sconfortato:

Anche per Iberia il mercato italiano è il più importante europeo dopo quello di casa, è possibile che per quasi tutte le compagnie europee l'Italia sia il secondo mercato di riferimento (dopo quello di casa); vuol dire che Alitalia non è capace di intercettare (se non in piccola parte) quell'immensità di italiani che viaggiano, senza contare che non intercetta nemmeno quelli entranti.:sconfortato:

Beh, basta anche vedere quanti sudamericani ormai popolano molte città italiane.
A Milano, in certe zone, pare di stare in Ecuador.

Giusto per dovere di cronaca, mi sembra che 2 voli al giorno per MAD siano un'altra violazione al Bersani 2. Non che tenga il conto delle violazioni, perché l'avrei giá perso da tempo, ma mi sembrava il caso di segnalarlo.

Almeno AZ ricorre a finti codeshare, IB se ne frega bellamente :D

Ma IB ha lo slot..... quello che usava x Barcellona.

Lo ha trasformato in un Madrid.... e che problema c'e'?

Lo slot era gia' suo.....

Tiz

Alitalia ne fa solo tre :D
Mi chiedo solo che c/s farlocco si inventerà IB.

Si vede che non vai a Genova da molto tempo.

Nella sola provincia di Milano ci sono almeno 25.000 cittadini originari dell'Ecuador. Più almeno 45.000 peruviani. Altro che Genova!
Senza contare colombiani, dominicani, salvadoregni, cubani, colombiani, argentini ed uruguayani. Tanti anche loro.

Poi ci si spiega come mai IB punta sempre più ai transiti verso il Sudamerica da Milano.

Nella sola provincia di Milano ci sono almeno 25.000 cittadini originari dell'Ecuador. Più almeno 45.000 peruviani. Altro che Genova!
Senza contare colombiani, dominicani, salvadoregni, cubani, colombiani, argentini ed uruguayani. Tanti anche loro.

Poi ci si spiega come mai IB punta sempre più ai transiti verso il Sudamerica da Milano.
Il famoso traffico business e ad alto yield di cui si parlava prima :D:D:D

Il famoso traffico business e ad alto yield di cui si parlava prima :D:D:D

è gente che paga minimo 1.100 euro a botta. Piantamola di equiparare gli immigrati a gente di basso yield, lo trovo anche un po' riprovevole come concetto.

BelleAir, BlueAir etc. etc. e anche diverse compagnie italiane sono floride anche GRAZIE A LORO.
La migliore rotta internazionale di IG ricordo che è Chisinau, in Moldova, lo stato più povero e disastrato d'Europa. Non di certo Parigi.

è gente che paga minimo 1.100 euro a botta. Piantamola di equiparare gli immigrati a gente di basso yield.
...
Forse con aerei pieni e fuel surcharge ai record storici.

Ho visto qualche prenotazione anch'io per il sud-america ed ora le cifre sono ben più basse.

A MXP nonostante IB abbia 4 voli daily gli orari sono pessimi, il primo volo parte oltre le 10 del mattino è tardi per il p2p e perdi le prime ondate di connessioni, al contrario l'ultimo volo MAD-MXP è troppo presto alle 16.
Bisognerebbe ristrutturare l'operativo inserendo almeno un night stop visto che LIN ne ha due..

Le destinazioni più richieste dal milanese per i transiti da MAD sono :

- Lima
- Guayaquil
- Santo Domingo
- Buenos Aires

secondo me LH potrebbe sfruttare la mancanza di collegamenti da Malpensa verso qualcuna di queste destinazioni e aprire anche una rotta che non opera in germania (es Lima) :D

Lascio un commento, buttato lì...

Posso solo dire che nella discussione manca un'informazione cruciale che potrebbe (e sottolineo potrebbe) spiegare questa strana mossa di IB...................