Dati traffico Uk: Maggio 2009


Bari-Londra STN
Posti offerti 6804
Passeggeri 6139
L.F. 90 %

Bari-Londra LGW
Posti offerti 2700
Passeggeri 2244
L.F. 83 %
 
Interessante la LHR MXP. Passa da 29500 a 49260 pax...+66% Stabile la concorrenza U2 sulla LGW MXP e leggermente diminuita su LGW LIN
Sembra strano che dallo scorso mese la LTN BGY è più che dimezzata!
 
Anche la MAN BGY benone, direi che si spiega il passaggio a daily per luglio. 3358 pax. Frequenza 3xw (24 movimenti totali ar).

Media 140 pax/volo.
Capacità offerta 4536 posti/3358 movimentati (non venduti)/ 74% LF

Sulla MXP MAN di Flybe i pax scendono ancora (-10%)... la vedo a rischio di taglio a monogiornaliero dopo l'aumento a giornaliero di FR. Sono tanti però i pax 6700 operati da flybe. Io spero sempre che FR prenda i pax Flybe sulla Birmingham-Milano!
 
Sulla MXP-LHR l'aumento è stato dovuto principalmente ai 6 (SEI) nuovi voli giornalieri targati Lufthansa.
Non sappiamo le performances del volo British Airways

Ma anche LHI riduce! La STN BGY ha subito un pesante calo pax 5000pax in meno (-15%). Sarà la perdita del volo mattutino delle 6.40 seppur questo è già avvenuto ad Aprile.
 
Entrambe le cose stiamo discutendo. I dati da soli non servono a niente e i fatti da soli senza dati altrettanto. Ovvio che un aumento cosi sostanziale porti ad incremento cosi ampio non è scontato. Se cerchiamo indietro nei posts iniziano i soliti a dire che c'è sovracapacità etc... I movimenti non si creano dal nulla ed è semgno anche che sono stati rubati in parte da BGY. D'altra parte il numero che fa LHR MXP è quasi identico al LHR LIN...segno che su Londra ci sono sui 150000 pax a grandi linee dall'area milanese.
 
Sulla MXP-LHR l'aumento è stato dovuto principalmente ai 6 (SEI) nuovi voli giornalieri targati Lufthansa.
Non sappiamo le performances del volo British Airways

Hai ragione, avevo inconsciamente pensato che il dato della MXP-LHR fosse quello della sola BA, invece ovviamente è di tutti i vettori che vi operano.

Però ora mi viene naturale chiederti come un nuovo vettore possa sviluppare così tanto nuovo traffico: o lo ruba da qualche parte (LIN, BGY) oppure come è possibile che la gente si sposti di più se aumenta l'offerta? Capisco che in molti abbiano prenotato un weekend a Londra a 99 euro, ma di per sé non credo che questo possa portare a un +66%.
 
Hai ragione, avevo inconsciamente pensato che il dato della MXP-LHR fosse quello della sola BA, invece ovviamente è di tutti i vettori che vi operano.

Però ora mi viene naturale chiederti come un nuovo vettore possa sviluppare così tanto nuovo traffico: o lo ruba da qualche parte (LIN, BGY) oppure come è possibile che la gente si sposti di più se aumenta l'offerta? Capisco che in molti abbiano prenotato un weekend a Londra a 99 euro, ma di per sé non credo che questo possa portare a un +66%.

A quanto pare ha rubato solo 5000 da bgy, il resto è nuovo traffico.
 
BHX underperformed. Ciò nonostante FR vuole aggiungere aeromobile alla base delle West Midlands probabilmente più per un potenzialmento rotte che nuove destinazioni.