Salve a tutti.
Forse non ci capisco niente, ma questi giorni mi pareva di vedere analogie tra AZ-CAI e FIAT-OPEL, ed osservavo come siano stati trattati differentemente i due casi.
In breve: AZ riceve 300mln di prestito ponte: L'Europa insorge e apre inchieste, i vettori concorrenti corrono dai loro avvocati a fare causa ad AZ, ovunque si invoca il fallimento di AZ in nome deo Dio Mercato e della sana efficienza economica che deriverà dal licenziamento di 20k persone.
OPEL: il governo tedesco fornisce un prestito-ponte di una miliardata di euro, nessuno profferisce parola, tutti sono contenti perché si salveranno un mucchio di posti di lavoro in Germania, gli esuberi previsti alla fine della fiera sono solo 2000.
AZ: il piano CAI prevede la fusione AZ-AP: insorgono le cariatidi dell'Antitrust, dell'autorità per la concorrenza, tutti s gridare che sarà uno scandalo.
OPEL: la fusione/accordo con FIAT evidentemente creerà meno concorrenza, in quanto da due gruppi ne nasce uno solo, e in Europa ne rimarrebbero tre o quattro in tutto: nessuno fiata, l'antitrust è evidentemente alle Maldive, i garanti delle concorrenze sono tutti in vacanza, l'Europa intera gioisce.
Che ne pensate ? Quanti errori ho fatto ?
Forse non ci capisco niente, ma questi giorni mi pareva di vedere analogie tra AZ-CAI e FIAT-OPEL, ed osservavo come siano stati trattati differentemente i due casi.
In breve: AZ riceve 300mln di prestito ponte: L'Europa insorge e apre inchieste, i vettori concorrenti corrono dai loro avvocati a fare causa ad AZ, ovunque si invoca il fallimento di AZ in nome deo Dio Mercato e della sana efficienza economica che deriverà dal licenziamento di 20k persone.
OPEL: il governo tedesco fornisce un prestito-ponte di una miliardata di euro, nessuno profferisce parola, tutti sono contenti perché si salveranno un mucchio di posti di lavoro in Germania, gli esuberi previsti alla fine della fiera sono solo 2000.
AZ: il piano CAI prevede la fusione AZ-AP: insorgono le cariatidi dell'Antitrust, dell'autorità per la concorrenza, tutti s gridare che sarà uno scandalo.
OPEL: la fusione/accordo con FIAT evidentemente creerà meno concorrenza, in quanto da due gruppi ne nasce uno solo, e in Europa ne rimarrebbero tre o quattro in tutto: nessuno fiata, l'antitrust è evidentemente alle Maldive, i garanti delle concorrenze sono tutti in vacanza, l'Europa intera gioisce.
Che ne pensate ? Quanti errori ho fatto ?