Lufthansa: operativo invernale 2009-2010 Italia-Monaco


a FCO per Zurigo son partito dal satellite del Terminal C attaccato al finger avevamo il jumbolino..

Anche a ZRH capita di prendere i jumbolini dal finger: in particolare dai gate A62-A85. Nel periodo che precedeva il passaggio della Svizzera in Schengen (per un paio di mesi, mentre venivano fatti dei lavori) ho preso diversi F-100 e jumbolini anche ai gate E22-E27: immagino che da quei gate operino ora i jumbolini per LCY e i F-100 per BHX (e, più in generale, tutti i voli extra Schengen operati da ARJ e F-100).

Molto raramente, ma capita anche a MUC di vedere jumbolini al finger (ci ho visto un Eurowings un paio di anni fa e un Cityline piuttosto di recente).
 
NAP-MUC LH4057 0640 0825 CR9 123456-
NAP-MUC LH4057 0645 0825 320 ------7
NAP-MUC LH4051 1205 1350 E95 1234567
NAP-MUC LH4055 1705 1845 319 1234567

Bene, aumento di capacità su Napoli in inverno dove si mantiene un'offerta posti simile a quella dell'orario estivo (voli operati con un misto 319/320).
 
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Molto raramente, ma capita anche a MUC di vedere jumbolini al finger (ci ho visto un Eurowings un paio di anni fa e un Cityline piuttosto di recente).
Anche gli AR1 Swiss a MUC finiscono qualche volta al finger, il caso più frequente è con i voli metà giornata.

Gli unici grossi regional che credo non possano attraccare ai finger credo siano i CR9, per gli E-Jet, i Fokker e gli Avro nessun problema.
 
Da CTA ci sarebbero anche i CS con AirMalta:
LH1689 CTA MUC 1225 1440 -----6-
LH1689 CTA MUC 1630 1850 --3----
LH1689 CTA MUC 1645 1850 1------

Il volo LH2639 sarà invece effettuato da AirDolomiti che fa quindi la sua regolare comparsa a CTA

Che bello!! Arriva AirDolomiti!!
Speriamo in un amore lungo e duraturo!!!
 
Anche a ZRH capita di prendere i jumbolini dal finger: in particolare dai gate A62-A85. Nel periodo che precedeva il passaggio della Svizzera in Schengen (per un paio di mesi, mentre venivano fatti dei lavori) ho preso diversi F-100 e jumbolini anche ai gate E22-E27: immagino che da quei gate operino ora i jumbolini per LCY e i F-100 per BHX (e, più in generale, tutti i voli extra Schengen operati da ARJ e F-100).

Molto raramente, ma capita anche a MUC di vedere jumbolini al finger (ci ho visto un Eurowings un paio di anni fa e un Cityline piuttosto di recente).

Ai tempi dei BAe di Meridiana, a parte a FLR (:)) sono sempre uscito dal finger (CDG, LGW, AMS), con LH poche volte, ma mi è capitato.
 
Anche a ZRH capita di prendere i jumbolini dal finger: in particolare dai gate A62-A85. Nel periodo che precedeva il passaggio della Svizzera in Schengen (per un paio di mesi, mentre venivano fatti dei lavori) ho preso diversi F-100 e jumbolini anche ai gate E22-E27: immagino che da quei gate operino ora i jumbolini per LCY e i F-100 per BHX (e, più in generale, tutti i voli extra Schengen operati da ARJ e F-100).

Molto raramente, ma capita anche a MUC di vedere jumbolini al finger (ci ho visto un Eurowings un paio di anni fa e un Cityline piuttosto di recente).

Visti al finger a MUC circa un mese fa:

1 BAe146 Air Dolomiti in partenza per MXP;

2 Avro RJ Cityline in partenza per non so dove;

1 BAe146 Eurowings in partenza per non so dove.

Tutti nell'arco di 1h30.
 
Gli unici grossi regional che credo non possano attraccare ai finger credo siano i CR9, per gli E-Jet, i Fokker e gli Avro nessun problema.

Giusto. Per i jumbolini, poi, basta andare a BRU: lì gli Avro RJ al finger non mancano :D Sempre in tema, venerdì scorso in partenza da VCE ho visto un 195 Air Dolomiti al parcheggio 326, che è uno di quelli dotati di finger. Non sono riuscito a vedere se fosse effettivamente attraccato, ma suppongo di sì.
 
BLQ-MUC LH3991 0635 0800 AT5 1234567
BLQ-MUC LH3981 0840 1005 AT7 123456-
BLQ-MUC LH3983 1045 1210 AT5 1234567
BLQ-MUC LH3985 1255 1420 AT7 1234567
BLQ-MUC LH3987 1700 1825 AT7 1234567
BLQ-MUC LH3989 1905 2030 AT7 12345-7
Per caso sai se il volo che partiva da MUC per BLQ verso le 7 soppresso alcuni mesi fa, viene ripristinato? Era così comodo in coincidenza con gli intercontinentali...
 
La famiglia dei CRJ è troppo bassa per i finger, almeno qui in Europa.

I finger raggiungono comodamente le porte degli MD80, gli Avro ed i E-Jet pur essendo nettamente più piccoli sono solo di poco più bassi (questione di cm).

Provate a contare gli scalini la prossima volta che v'imbarcate dai remoti. ;)
 
Gli unici grossi regional che credo non possano attraccare ai finger credo siano i CR9, per gli E-Jet, i Fokker e gli Avro nessun problema.

Mi dispiace, ma sei in errore. Il fatto di non attaccare i regional ai finger è dettata da pura scelta del gestore o della compagnia, oltre che alla disponibilità di finger (in Italia abbiamo ancora tanti aeroporti medi che non hanno finger!!!) e che questi siano adatti.
Faccio un esempio stupido: un aeroporto piccolo come TRS, ha il finger centrale che è adatto anche agli aerei più piccoli, tanto che all'inaugurazione è stato attaccato a un D328 della defunta Minerva.

Quanto ai CR9, sono adattissimi ai finger, tanto che in USA, come già detto da qualcuno, è consuetudine attaccare ai finger le valanghe di CRJ e ERJ che hanno, anche i più piccoli.
A Antalya i CR9 AP sono stati attaccati al finger quando si operavano i charter su quella destinazione. Basta abbassare il corrimano (come quando deve attaccarsi l'ambulift) e attaccare il finger, che si appoggia al primo scalino e vi si aggiunge una piccola "passerella" per ovviare ad un piccolo spazio che rimane tra finger e aereo dato che vi è il cavo per la risalita della porta che non consente l'esatta adesione del finger alla fusoliera.
Questo nel dettaglio, visto da fuori non si nota nulla. In rete è pieno di foto di regional al finger, e io stesso ho visto IAH e DFW con finger "invasi" da CR9 e ER4! :)
 
Se leggevi anche il mio ultimo post, ti accorgevi che c'erano scritte le stesse cose. ;)

L'ho letto, e infatti hai detto che la famiglia CRJ è troppo bassa per i finger, mentre io ti ho spiegato che non è così. E' vero che gli E-jets sono un po' più alti, ma solo se parli di un E95. Jumboluni e EM4 se la giocano con CR7 o CR9, mentre la versione -100 e -200 è bassa, ma non meno di un D328.

Quanto al "prova a contare gli scalini la prossima volta", è tutto relativo: senzo dover per forza fare un confronto con un MD80 (anche perchè il confronto non può reggere visto che non è un regional), la sua scaletta ha parecchi scalini, ma bassi. Fatti la scaletta di un CR9, che pare una scala olandese: 7 scalini belli alti e ripidi ;)

ora scappo che vado al mare! buona giornata :)