Incidente A330 Air France Rio-Parigi 01/06/2009

  • Autore Discussione Autore Discussione Edo75
  • Data d'inizio Data d'inizio

Io vedo il video ma non capisco niente di francese...

Cerco di copiarli

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CTL RUD TRV LIM FAIL
FLAG ON FO PFD
FLAG ON CAPT PFD
NAV TCAS FAIL
AUTO FLT A/THR OFF
FLAG ON F/O PFD
FLAG ON CAPT PFD
CTL ALTN LAW
AUTO FLT
AUTO FLT A/P OFF

F/CTL SEC 1 FAULT
F/CTL PRIM 1 FAULT
IR2 1,EFCS1X,IR1,IR3
ISIS
NAV ADR DISAGREE
FLAG ON F/O PFD
FLAG ON CAPT PFD
EFCS1 X2,EFCS2X
EFCS2 1,EFCS1,AFS


in poche parole , non avevano piu' un strumento di navigazione funzionante nel senso che tutti e 3 gli IR erano saltati, non avevano neanche l'orizzonte stabd by funzionante , erano senza autopilota e senza automanetta avevano perso alcune protezione di volo e come dice NAV ADR DISAGREE avevano differenze o di prua o di velocita o di altitudine ( vedi anche i flag sugli strumenti PFD di entrambi . penso questa sia una delle peggiorni emergenze su aerei tipo airbus .
 
2003 dice il servizio.
Davvero impressionante comunque il potere distruttivo della grandine, per fortuna non ha avuto conseguenze in questa circostanza.

P.S.
Ho trovato qualche foto
http://rv8.ch/gallery/v/easyjet/


:o scusate era il 2003 è anche scritto in sovraimpressione
 
in poche parole , non avevano piu' un strumento di navigazione funzionante nel senso che tutti e 3 gli IR erano saltati, non avevano neanche l'orizzonte stabd by funzionante , erano senza autopilota e senza automanetta avevano perso alcune protezione di volo e come dice NAV ADR DISAGREE avevano differenze o di prua o di velocita o di altitudine ( vedi anche i flag sugli strumenti PFD di entrambi . penso questa sia una delle peggiorni emergenze su aerei tipo airbus .

:astonished::astonished::astonished:
 
Vol AF 447: "incohérence" des vitesses
AFP
05/06/2009 | Mise à jour : 10:33
Le Bureau d'enquêtes et d'analyses (BEA), qui dirige en France les investigations sur la disparition du vol AF447 qui devait relier Rio de Janeiro à Paris, a affirmé aujourd'hui qu'à ce stade, l'enquête montrait "l'incohérence des différentes vitesses mesurées".

"A partir de l'exploitation des messages automatiques transmis par l'avion", l'enquête montre "l'incohérence des différentes vitesses mesurées", souligne le BEA dans un communiqué.

Il note aussi qu'un seul autre élément est établi: "la présence à proximité de la route prévue de l'avion au-dessus de l'Atlantique d'importantes cellules convectives caractéristiques des régions équatoriales".

Le BEA souligne par ailleurs que "de nombreuses informations plus ou moins exactes ou tentatives d'explications de l'accident circulent actuellement", et "rappelle qu'en de telles circonstances, il convient d'éviter toute interprétation hâtive ou spéculation sur la base d'informations parcellaires et non validées".
 
non avevano neanche l'orizzonte stabd by funzionante

Scusami calico, conosco pochissimo la famiglia Airbus, ma l'orizzonte artificiale di stby come funziona? Capisco che la bussola di stby fosse del tutto inaffidabile, vista la zona in cui operavano, ma l'orizzonte artificiale non è uno strumento a sé stante?

Grazie.
 
datemi retta: fa molta più impressione il PIA mitragliato qui a MXP. Sotto le ali aveva le rose dei pallettoni, per non parlare del vetro...

Sbaglio o c'era stato anche un 320 TAP rientrato poco dopo il decollo a Malpensa per problemi analoghi di grandine qualche anno fa? Forse però l'entità dei danni era stata nettamente inferiore.
 
Trovo la spiegazione dell'incidente data in questo blog una delle più interessanti e verosimili finora lette.

A me me sembra che só un po' sboroni
ACARS messages showed that AF447 flew at the wrong speed through severe turbulence until the jet broke apart, and then fell into the sea, leaving widely dispersed wreckage trails.
No, i messaggi acars non dicono niente di tutto questo

It has not been determined if the pilots made the disconnection, as would often be the case when manoeuvring between storm cells or if the disconnection was an automatic response to a failure in some of the flight control systems.
Mi correggano i colleghi, ma in caso di turbolenza non mi metto a evitar volando a mano... e non ´la prima volta che leggo stá cosa

Rispetto al resto dell'articolo:
Ricostruzione verosimile, ma azzardata
 
Mi correggano i colleghi, ma in caso di turbolenza non mi metto a evitar volando a mano... e non ´la prima volta che leggo stá cosa

Rispetto al resto dell'articolo:
Ricostruzione verosimile, ma azzardata
da manuale in caso di turbulence si disconnette, semmai, solo l'automanetta.
 
Io vedo il video ma non capisco niente di francese...

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CTL RUD TRV LIM FAIL un canale del limitatore di corsa del rudder non funziona
FLAG ON FO PFD ce un avviso rosso (flag) sul Primary flight display del FO
FLAG ON CAPT PFD un avviso Flag anche su quello del cpt
NAV TCAS FAIL il tcas che serve per evitare le collisioni in volo non funziona piu
AUTO FLT A/THR OFF si stacca l'automanetta
FLAG ON F/O PFD ancora una flag sul pfd del fo
FLAG ON CAPT PFD ancora una sul pfd del cpt
CTL ALTN LAW l'aereo va in alternate law (perde alcune protezioni di volo)
AUTO FLT questo e associato al prossimo
AUTO FLT A/P OFF si stacca l'autopilota

F/CTL SEC 1 FAULT salta un dei due canali di uncomputer che controlla alcune superfici di volo
F/CTL PRIM 1 FAULT ne salta un altro
IR2 1,EFCS1X,IR1,IR3 saltano tutti e 3 i computer che gestiscono la parte inerziale della navigazione
ISIS salta l'orizzonte elettronico stand by
NAV ADR DISAGREE almeno due dei computer che servono per la navigazione (prua velocita altitudine etc ) saltano
FLAG ON F/O PFD altre flag su pfd del fo
FLAG ON CAPT PFD altre flag su pfd di cpt
EFCS1 X2,EFCS2X questi non li conosco non ci sono sul 320
EFCS2 1,EFCS1,AFS
" "
 
Ultima modifica:
Scusami calico, conosco pochissimo la famiglia Airbus, ma l'orizzonte artificiale di stby come funziona? Capisco che la bussola di stby fosse del tutto inaffidabile, vista la zona in cui operavano, ma l'orizzonte artificiale non è uno strumento a sé stante?

Grazie.



e digitale ma prende le informazioni dai 3 adr e dai 3 ir se loro non funzionano o vanno male anche lui non funziona , si chiama stand by perche prende energia dalla batteria direttamente ma tutti i valori li prende da dove li prendono gli altri .se ce un problema elettrico lui continua a funzionare ma se ce un problema , come detto , agli adr e agli ir , non funziona piu o da info errate
 
EFCS1 X2,EFCS2X questi non li conosco non ci sono sul 320
EFCS2 1,EFCS1,AFS
EFCS Electrical Flight Control System (però io arrivo solo a vedere la MEL 27-92 EFCS Control Inputs and Power Supply)

e digitale ma prende le informazioni dai 3 adr e dai 3 ir se loro non funzionano o vanno male anche lui non funziona , si chiama stand by perche prende energia dalla batteria direttamente ma tutti i valori li prende da dove li prendono gli altri .se ce un problema elettrico lui continua a funzionare ma se ce un problema , come detto , agli adr e agli ir , non funziona piu o da info errate
in pratica non è il vecchio orizzonte giroscopico che c'è come std-by su altri aerei.
 
Ultima modifica da un moderatore:
e digitale ma prende le informazioni dai 3 adr e dai 3 ir se loro non funzionano o vanno male anche lui non funziona , si chiama stand by perche prende energia dalla batteria direttamente ma tutti i valori li prende da dove li prendono gli altri .se ce un problema elettrico lui continua a funzionare ma se ce un problema , come detto , agli adr e agli ir , non funziona piu o da info errate

in pratica non è il vecchio orizzonte giroscopico che c'è come std-by su altri aerei.

Grazie a tutti e due, ero convinto ci fosse un orizzonte giroscopico anche sul 'bus.
 
in pratica non è il vecchio orizzonte giroscopico che c'è come std-by su altri aerei.



no e digitale e ci leggi oltre che l'assetto anche le velocita e la quota , nei rispettivi lati , e ci puo fare anche un ils ,ma non e meccanico , o depressione come vuoi
 
riporto la conclusione di quel blog quotato, in ogni caso molto interessante:

...AF447 was, suddenly, in all sorts of trouble, and the pilots, who never tried to use the radio in this final period, were getting inconsistent airspeed measurements according to the Airbus advisory.

It is not clear if this resulted in the jet flying too slowly, and falling prey to a high altitude stall, or too fast, and having critical control surfaces on the wing or tail broken by the severe updrafts and downdrafts it was encountering, which could rapidly lead to overstressing of the airframe and rupture.

(Nor is it known if a ground collision between this jet and another Air France plane at Paris in 2006 may have left an undetected weakness in one side of the wing.)

The very last message sent via ACARS is a vertical cabin speed alert, which was triggered by a cabin depressurisation that either happened immediately before or after the main body of the jet broke apart.


non so se sono sboroni, ma io attenderei almeno il recupero di pezzi "significativi" del jet
 
in poche parole , non avevano piu' un strumento di navigazione funzionante nel senso che tutti e 3 gli IR erano saltati, non avevano neanche l'orizzonte stabd by funzionante , erano senza autopilota e senza automanetta avevano perso alcune protezione di volo e come dice NAV ADR DISAGREE avevano differenze o di prua o di velocita o di altitudine ( vedi anche i flag sugli strumenti PFD di entrambi . penso questa sia una delle peggiorni emergenze su aerei tipo airbus .

praticamente erano su un ferro da stiro, cechi e in un CB...
 
Citazione:
Originalmente inviato da Tiennetti
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FLAG ON FO PFD ce un avviso rosso (flag) sul Primary flight display del FO
FLAG ON CAPT PFD un avviso Flag anche su quello del cpt
NAV TCAS FAIL il tcas che serve per evitare le collisioni in volo non funziona piu
AUTO FLT A/THR OFF si stacca l'automanetta
FLAG ON F/O PFD ancora una flag sul pfd del fo
FLAG ON CAPT PFD ancora una sul pfd del cpt
CTL ALTN LAW l'aereo va in alternate law (perde alcune protezioni di volo)
AUTO FLT questo e associato al prossimo
AUTO FLT A/P OFF si stacca l'autopilota

F/CTL SEC 1 FAULT salta un dei due canali di uncomputer che controlla alcune superfici di volo
F/CTL PRIM 1 FAULT ne salta un altro
IR2 1,EFCS1X,IR1,IR3 saltano tutti e 3 i computer che gestiscono la parte inerziale della navigazione
ISIS salta l'orizzonte elettronico stand by
NAV ADR DISAGREE almeno due dei computer che servono per la navigazione (prua velocita altitudine etc ) saltano
FLAG ON F/O PFD altre flag su pfd del fo
FLAG ON CAPT PFD altre flag su pfd di cpt
EFCS1 X2,EFCS2X questi non li conosco non ci sono sul 320
EFCS2 1,EFCS1,AFS





si vede che erano in una condizione disastrosa leggendo tutti i messaggi acars

praticamente erano su un ferro da stiro, cechi e in un CB...



si! sigh
 
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Originalmente inviato da Tiennetti
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FLAG ON FO PFD ce un avviso rosso (flag) sul Primary flight display del FO
FLAG ON CAPT PFD un avviso Flag anche su quello del cpt
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AUTO FLT A/THR OFF si stacca l'automanetta
FLAG ON F/O PFD ancora una flag sul pfd del fo
FLAG ON CAPT PFD ancora una sul pfd del cpt
CTL ALTN LAW l'aereo va in alternate law (perde alcune protezioni di volo)
AUTO FLT questo e associato al prossimo
AUTO FLT A/P OFF si stacca l'autopilota

F/CTL SEC 1 FAULT salta un dei due canali di uncomputer che controlla alcune superfici di volo
F/CTL PRIM 1 FAULT ne salta un altro
IR2 1,EFCS1X,IR1,IR3 saltano tutti e 3 i computer che gestiscono la parte inerziale della navigazione
ISIS salta l'orizzonte elettronico stand by
NAV ADR DISAGREE almeno due dei computer che servono per la navigazione (prua velocita altitudine etc ) saltano
FLAG ON F/O PFD altre flag su pfd del fo
FLAG ON CAPT PFD altre flag su pfd di cpt
EFCS1 X2,EFCS2X questi non li conosco non ci sono sul 320
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si vede che erano in una condizione disastrosa leggendo tutti i messaggi acars

tutto questo... si ha qualche indicazione sul tempo trascorso dall inizio alla fine??
 
Citazione:
Originalmente inviato da Tiennetti
Io vedo il video ma non capisco niente di francese...

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FLAG ON FO PFD ce un avviso rosso (flag) sul Primary flight display del FO
FLAG ON CAPT PFD un avviso Flag anche su quello del cpt
NAV TCAS FAIL il tcas che serve per evitare le collisioni in volo non funziona piu
AUTO FLT A/THR OFF si stacca l'automanetta
FLAG ON F/O PFD ancora una flag sul pfd del fo
FLAG ON CAPT PFD ancora una sul pfd del cpt
CTL ALTN LAW l'aereo va in alternate law (perde alcune protezioni di volo)
AUTO FLT questo e associato al prossimo
AUTO FLT A/P OFF si stacca l'autopilota

F/CTL SEC 1 FAULT salta un dei due canali di uncomputer che controlla alcune superfici di volo
F/CTL PRIM 1 FAULT ne salta un altro
IR2 1,EFCS1X,IR1,IR3 saltano tutti e 3 i computer che gestiscono la parte inerziale della navigazione
ISIS salta l'orizzonte elettronico stand by
NAV ADR DISAGREE almeno due dei computer che servono per la navigazione (prua velocita altitudine etc ) saltano
FLAG ON F/O PFD altre flag su pfd del fo
FLAG ON CAPT PFD altre flag su pfd di cpt
EFCS1 X2,EFCS2X questi non li conosco non ci sono sul 320
EFCS2 1,EFCS1,AFS





si vede che erano in una condizione disastrosa leggendo tutti i messaggi acars

Con questi messaggi non possono fare una ricostruzione al simulatore?
Per cercare di capir cosa sia successo.