Alitalia: Roma Fiumicino unico hub, dal 2010 nuovi voli intercontinentali


La vedo un'attimino dura...non hanno stazioni passanti, non hanno linee AV vicino, NON abbiamo un sistema AV competitivo (solo fra qualche anno ne avremo un primo abbozzo) e soprattutto queste infrastrutture (e la relativa gestione, manutenzione) ed il materiale rotabile COSTANO!
E tanto anche...soldi che al momento l'Italia non ha!

In effetti si potrebbe studiare un bel grattaevinci dedicato oppure alzare le tasse (nascoste) sui tabacchi e sugli alcolici come si sta facendo per reperire i fondi per il terremoto dell'Aquila...

Andiamo...cerchiamo di essere seri! Pensiamo prima a fare funzionare (e bene) quello che c'è (o che ci sarà a breve).

Il tuo post è un pò troppo superficiale.
Il Sistema AV non è ancora a regime e non vedo come tu possa affermare che non sia competitivo, e sarebbe da capire rispetto a cosa non lo è...
Per la cronaca manca all'appello il tratto Novara-Milano per completare la TO-NA-SA, la MI-VE è una storia a parte
In ogni caso non stiamo parlando di opere faraoniche da fare in un paio di settimane ma di qualcosa da pianificare e realizzare nel medio termine.

Quanto ai costi di manutenzione e gestione, ma di cosa parli?
Sarebbe un problema gestire e manutere una bretella ferroviaria, non necessariamente AV, di qualche decina di km?

Per il materiale rotabile non stiamo parlando di treni a levitazione magnetica ma di normalissimi treni ad AV come gli ETR oggi in uso, e se ti fosse sfuggito, a breve dovrebbe essere pubblicato il bando di gara di FS per i nuovi treni AV.
Le cifre sul numero di treni sono ballerine ma dovrebbe essere un bando per circa 50 treni.
Saluti.
 
Io non penso che l'AV sarà competitiva per viaggi in giornata ma per viaggi con 1 o più notti a Roma o Milano può essere molto competitiva. Poi dal 2011-2012 arriverà NTV e ci sarà un miglioramento anche del prodotto AV che magari in prima classe si avvicinerà ai prodotti intercontinentali delle compagnie aeree a livello di ristorazione (almeno lo spero).
 
Io non penso che l'AV sarà competitiva per viaggi in giornata
Da dicembre non ci sarà alcun vantaggio volando, tra Milano centro e Roma centro.

Manca solo un treno alternativo ai decolli tra le 6.30 e le 7.30
Attualmente non c' è modo di arrivare a Roma in treno prima delle 9.45, perdendo gran parte della clientela. Il primo AV FAst deve partire alle 5.30
 
Da dicembre non ci sarà alcun vantaggio volando, tra Milano centro e Roma centro.

Manca solo un treno alternativo ai decolli tra le 6.30 e le 7.30
Attualmente non c' è modo di arrivare a Roma in treno prima delle 9.45, perdendo gran parte della clientela. Il primo AV FAst deve partire alle 5.30



da Dicembre gli orari saranno in questo modo
6-21 1 treno all'ora con fermate a BO e FI (il 21 finirà a Firenze, forse ci sarà un 21.30 via prato) MI-RM in 3h 30
Primo AV da entrambe le città alle 6.15 con arrivo alle 9.15, totali 11 coppie di AV no stop di cui 2 su Napoli via RM Tiburtina in 4 ore

Già oggi il treno delle 6.15 soffre di LF pessimi, circa 100/150 pax totali
 
da Dicembre gli orari saranno in questo modo [...]
Primo AV da entrambe le città alle 6.15 con arrivo alle 9.15
Troppo tardi, il primo aereo da Linate atterra a Fiumicino alle 7.40, al massimo sei in centro alle 8.30, quasi un' ora prima che col treno, con cui si arriverà a a malapena ad una riunione delle 10

Se i LF sono pessimi alora che usino un treno più corto.
 
Peccato che a indicare l' uovo di Colombo debbano essere gli stranieri. Sembra che gli Italiani siano solo interessati a sperperare senza risultati.

Più che altro non riesco proprio a capire perchè le persone più assurde e inadeguate arrivino a ricoprire cariche importanti anche istituzionali.
Non è retorica. Del resto una persona capace, non va certo a perdere tempo con chi ha passato tutta una vita a inventarsi tavoli, studi, concertazioni, riunioni, convenzioni etc. etc.

Insomma, noi non avremo mai una persona capace dove serve, perchè il posto è già occupato saldamente dalla "persona in quota"..... che schifo e che palle, ma sembra che vada bene a tutti, del resto non cambia mai niente.
 
Se i LF sono pessimi alora che usino un treno più corto.
Le composizioni dei treni che vengono usati per AV e simile sono fisse, non puoi cambiare il numero delle carrozze ma devi cambiare proprio treno e Trenitalia ha una disponibilità limitata di composizioni e non è pensabile di comprarne di nuovi solo per fare certi orari.
 
Insomma, noi non avremo mai una persona capace dove serve, perchè il posto è già occupato saldamente dalla "persona in quota"..... che schifo e che palle, ma sembra che vada bene a tutti, del resto non cambia mai niente.
Questa è l'Italia...e non cambierà mai!
 
Troppo tardi, il primo aereo da Linate atterra a Fiumicino alle 7.40, al massimo sei in centro alle 8.30, quasi un' ora prima che col treno, con cui si ahttp://www.aviazionecivile.com/vb/editpost.php?do=editpost&p=784058rriverà a a malapena ad una riunione delle 10

Se i LF sono pessimi alora che usino un treno più corto.

A Roma iniziano qualche riunione prima delle 10???????
 
6 ore di treno in un giorno sono tante, penso troppe per gli uomini d'affari, sarà una partita interessante.

Sul treno puoi lavorare con un pc portatile, collegarti a internet, telefonare sono ore che possono risultare quasi come se fossi in ufficio.
 
A parte la faida Roma-Milano, se hai una riunione alle 9, di solito arrivi la sera prima, perché anche se avessi il Concorde personale, ti devi comunque svegliare molto presto e ci sono sempre rischi di intoppi.
E cominciare una riunione prima delle 10 io non lo farei mai - poco rispetto per chi deve viaggiare. Anche se ció non toglie che capiti...
 
Le composizioni dei treni che vengono usati per AV e simile sono fisse, non puoi cambiare il numero delle carrozze ma devi cambiare proprio treno e Trenitalia ha una disponibilità limitata di composizioni e non è pensabile di comprarne di nuovi solo per fare certi orari.
Già, non è pensabile. Anche sulla Milano-Torino in certi orari un passeggero AV si sente come una molecola di sodio nell' acqua Lete, ma non è pensabile pensare a treni diversi.


Il primo AV FAst deve partire alle 5.30

Per prendere un treno del genere devi fare un alzataccia, penso che avrebbe un LF molto basso
Per prendere l' aereo delle 6.30 da LIN invece vai diretto da un night di piazza Diaz.