Emergenza a bordo: da 10000 piedi a 0 in quanto tempo ?


daitan 3

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23 Maggio 2008
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quanto tempo ci vuole prima che un aereo riesca ad atterrare nel caso a bordo ci sia una vera emergenza ??? supponiamo che un aereo in normali condizioni debba iniziare la discesa , credo che debba rispettare la velocita' di discesa e far in modo che l'aereo non aumenti velocita' , in caso di un'emergenza vera molto particolare una situazione dove c'è in gioco la vita, esiste una procedura che nessun comandante avrebbe mai voluto utilizzare ??? si puo' scenedere piu' in fretta ??? aumentando la vertical speed , certo ma fino a quanto ????? i danni strutturali a che velocita' possono verificarsi ??? è possibile avere una vertical speed di 2500 3000 piedi al minuto in discesa ???? certo l'aereo va in over speed ma poi basterebbe alzare il muso e con l'aiuto dei flaps la velocita' potrebbe diminuire e raggiungere 4000 mila piedi d'altezza in poco tempo .

consapevole di essere andato un po' fuori dalla normalita' delle procedure , pero' con un flight simulator qualcosa di simile è possibile farlo , non so nella realta' .
ps. speriamo che non succeda mai :)
 
Guarda, io ti posso parlare da un punto di vista ingegneristico e per quanto ho visto nella mia esperienza: 3000piedi al minuto non è assolutamente una velocità impensabile, anzi mi pare di aver visto una volta sull'80 una discesa sui 2500-3000 piedi al minuto.
La famosa picchiata da film non ha molto senso, soprattutto perchè per atterrare un aereo di medie dimensioni deve avere un assetto stabile (per capirci deve essere allineato con la pista, non troppo veloce e con flap-carrello estratti) onde evitare il rischio che qualcosa non vada per il verso giusto.
 
2500/3000ft al minuto é una VV relativamente "normale" almeno per un MD80
Con pesi medi e manette in IDLE, 2800ft/min ti danno 290kts
Senza danni strutturali un MD80 puó scendere a 320-340kts senza problemi
Con speedbrakes e 340nodi puoi avere una V/S vicina ai 6000ft/min
Ovviamente bisogna frenare prima di poter configurare per l'atterraggio, ma in meno di 6NM un MD80 lo porti da 320/Clean a 130/Flap40 :D
 
2500/3000ft al minuto é una VV relativamente "normale" almeno per un MD80
Con pesi medi e manette in IDLE, 2800ft/min ti danno 290kts
Senza danni strutturali un MD80 puó scendere a 320-340kts senza problemi
Con speedbrakes e 340nodi puoi avere una V/S vicina ai 6000ft/min
Ovviamente bisogna frenare prima di poter configurare per l'atterraggio, ma in meno di 6NM un MD80 lo porti da 320/Clean a 130/Flap40 :D
Tiè.... dedicato a tutti i criticoni di questa macchina eccezionale..:D
 
Dipende molto da quanta velocità puoi permetterti di acquistare. Mi spiego meglio: se stai andando particolarmente piano in volo livellato ad esempio avrai la possibilità di scendere abbastanza in fretta, ottenendo una VV elevata (sull'A320 anche 5/6000 ft/min) fino a che non hai raggiunto la velocità massima, alla quale necessariamente l'aereo dovrà tirare su un po' il muso.
 
bè, dipende anche dalla morfologia del territorio che stai sorvolando, altrimenti il livello del mare te lo sogni... vedi e.g. un bell'altopiano intorno a Nbo.
 
Dipende molto da quanta velocità puoi permetterti di acquistare. Mi spiego meglio: se stai andando particolarmente piano in volo livellato ad esempio avrai la possibilità di scendere abbastanza in fretta, ottenendo una VV elevata (sull'A320 anche 5/6000 ft/min) fino a che non hai raggiunto la velocità massima, alla quale necessariamente l'aereo dovrà tirare su un po' il muso.


ora, sono procedure un po poco ortodosse, ma si può tranquillamente portare l'aereo con assetto picchiato al limite della VNE (velocità da non superare), e tenere i comandi completamente incorciati, posizionando il velivolo in scivolata, la VV aumenta in maniera sostanziale, e la velocità si mantiene costante.

quando lanciavo i para scendovo da FL100 a terra in circa 2 min e mezzo, con un C207 mantenedo il motore non in idle per non avere problemi di raffreddamento.

Percui contando la flare scendevo circa a 5000 f/min

ciauz sky3boy
 
Tiè.... dedicato a tutti i criticoni di questa macchina eccezionale..:D

Ehehehe
C'é anche da considerare che l'MD80 "vola meno" rispetto a un A320 e frena prima
Oltretutto le limitazioni di velocitá sono piú alte, permettendoti di avere piú drag ad piú alte velocitá
Es. Carrello 300kts, fino a Flap11, 280kts, Flap15 240kts, flap40 190nodi
Con Flap40 e carrello giú sei fondamentalmente seduto su di un ascensore :)
 
ora, sono procedure un po poco ortodosse, ma si può tranquillamente portare l'aereo con assetto picchiato al limite della VNE (velocità da non superare), e tenere i comandi completamente incorciati, posizionando il velivolo in scivolata, la VV aumenta in maniera sostanziale, e la velocità si mantiene costante.

quando lanciavo i para scendovo da FL100 a terra in circa 2 min e mezzo, con un C207 mantenedo il motore non in idle per non avere problemi di raffreddamento.

Percui contando la flare scendevo circa a 5000 f/min

ciauz sky3boy

OT: lanciavi a Forcoli?
 
la forza di gravita'....... se non sbaglio esiste un aereo adibito per la discesa ad alta velocita' , questo comporta all'interno della gabina una condizione simile a quella che si ha nello spazio , non sapete che tipo di aereo si tratta e la velocita' raggiunta durante l'esercitazione ??? grazie
 
la forza di gravita'....... se non sbaglio esiste un aereo adibito per la discesa ad alta velocita' , questo comporta all'interno della gabina una condizione simile a quella che si ha nello spazio , non sapete che tipo di aereo si tratta e la velocita' raggiunta durante l'esercitazione ??? grazie

Beh, un po' sbagli: la "zero gravity" la ottieni al culmine di un volo parabolico effettuato con un A-300 appositamente modificato, non con "discese ad alta velocità".

Questa è la foto dell'A-300 in questione

A300%20Zero-g%202%20(Medium).jpg


e questo lo schema del volo parabolico

eng_parabole1.jpg


Qui di seguito trovi la spiegazione del volo parabolico (dal sito: www.mpe.mpg.de)

The theory of parabolic flights: If a body is in the state of free fall its weight (not its mass!) vanishes. A plane following a parabolic trajectory (like a stone thrown into the air) is in the state of free fall. The passengers and everything inside the plane experience the state of weightlessness as long as the plane follows the parabolic trajectory.
The parabolic flight manoever goes like this: From the normal horizontal flight mode (1g) the nose of the plane is pulled up (Pull-up phase (mp3)), until a slope of 47o with respect to the horizon is reached. In this phase the plane (and all its passengers) experience nearly the double weight (1.8g) for 20 seconds. Then the plane enters the parabolic trajectory (Injection (mp3)): the engine throttle is reduced just to compensate the air drag and the lift of the wings is compensated by a negative angle-of-attack. This means, from now on the plane is force-free (all surface forces are compensated to 0), it only follows gravity, the plane is in a free fall. Everything and everyone inside is in weightlessness (Microgravity).
After app. 22 seconds of free fall the plane dives downwards with 42o, the parabola has to be exited to recover the plane into the normal flight mode (Pull-out (mp3)). In this phase the plane and the passengers experience again the doubled gravity (1.8g) for 25 seconds until the plane gaines back its normal flight mode (1g).
The parabolic flight manoever is repeated every 3 minutes, in total 31 times at each flight. A campaign normally consists of 3 flight days. The manoever is performed manually by 2 of 3 pilots and 2 flight engineers. Including cruise time to the test flight area above the Atlantic ocean one flight takes app. 3-4 hours.

Da segnalare la cabrata a 47° e la picchiata a 42° :astonished: :astonished: :astonished:


In ultimo, la foto che il sottoscritto ha scattato a Le Bourget nel 2007 al bestione in questione

DSC01487.jpg
 
ma poi perchè a 10mila ft? se hai un'emergenza a FL100 sei già a terra... è quando ti viene a 370 che te devi preoccupà ;)