Emergenza a bordo: da 10000 piedi a 0 in quanto tempo ?


tanto tempo fa tornavo da stansed, in volo ferry, con un avro rj 70 al tempo immatricolato ei-cpk, oggi e' i-fasi su gazoldo mi si spegne il motore 4 , cosi da solo , dopo avere effettuato tutti controlli e le ck list chiamo il nostro flight dispatcher sulla frequenza di compagnia , li mi risponde rantax a cui comunico il problema , lo stesso giorno appena fossi arrivato a verona c'era li l'Enac che ci apettava per la certificazione dell'aereo, dico a rantax : - senti mi e' piantato un motore mi sa che la visita dell'Enac non e il caso di farla-. la sua risposta , con un fil di voce, e laconica , fu :- Si ho capito -
atterrammo e naturalmenta con una scusa spaziale l'enac non fece l'ispezione. l'indomani visto il problema andammo in volo e mi portai rantax . decollammo di notte verso le 2100, era un volo vrn -vrn flight test di 40 min; ci autorizzarona a salire su gazoldo a fl 250 , cosa che facemmo abbastanza velocemente, finito il test decidemmo di provare anche la discesa di emergenza , prevista dal ck, comunicato a garda app, via speed 250 kt ias hold manette idle e aerofreno fuori.
dicemmo al controllo che con un 360 gradi in discesa avremmo riportato sul beacon di gazoldo, insomma da fl 250 a 3000 piedi ci arrivammo in 3 minuti a qualche cosa , avevamo un rateo di discesa di 7000 piedi al minuto . il controllore non disse niente , solo " ah siete gia a 3000 , bene autorizzati all ils 04 riportate stabili".
un esperienza eccezionale , rantax puo confermarlo.
saluti
 
tanto tempo fa tornavo da stansed, in volo ferry, con un avro rj 70 al tempo immatricolato ei-cpk, oggi e' i-fasi su gazoldo mi si spegne il motore 4 , cosi da solo , dopo avere effettuato tutti controlli e le ck list chiamo il nostro flight dispatcher sulla frequenza di compagnia , li mi risponde rantax a cui comunico il problema , lo stesso giorno appena fossi arrivato a verona c'era li l'Enac che ci apettava per la certificazione dell'aereo, dico a rantax : - senti mi e' piantato un motore mi sa che la visita dell'Enac non e il caso di farla-. la sua risposta , con un fil di voce, e laconica , fu :- Si ho capito -
atterrammo e naturalmenta con una scusa spaziale l'enac non fece l'ispezione. l'indomani visto il problema andammo in volo e mi portai rantax . decollammo di notte verso le 2100, era un volo vrn -vrn flight test di 40 min; ci autorizzarona a salire su gazoldo a fl 250 , cosa che facemmo abbastanza velocemente, finito il test decidemmo di provare anche la discesa di emergenza , prevista dal ck, comunicato a garda app, via speed 250 kt ias hold manette idle e aerofreno fuori.
dicemmo al controllo che con un 360 gradi in discesa avremmo riportato sul beacon di gazoldo, insomma da fl 250 a 3000 piedi ci arrivammo in 3 minuti a qualche cosa , avevamo un rateo di discesa di 7000 piedi al minuto . il controllore non disse niente , solo " ah siete gia a 3000 , bene autorizzati all ils 04 riportate stabili".
un esperienza eccezzionale , rantax puo confermarlo.
saluti

hai dimenticato che abbiamo provato l'autoland... e il controllore si è raccomandato di non riattaccare che c'era l'opera all'Arena di Verona...
 
hai dimenticato che abbiamo provato l'autoland... e il controllore si è raccomandato di non riattaccare che c'era l'opera all'Arena di Verona...



si e vero ecco cosa avevo dimenticato .
si il controllore ci disse di non riattaccare perche sull Arena andava la prima del AIDA.
ah ah ah
 
hai dimenticato che abbiamo provato l'autoland... e il controllore si è raccomandato di non riattaccare che c'era l'opera all'Arena di Verona...
Dite allora agl'inglesi che quando ci sono rappresentazioni al Globe di Londra che facessero passare gli elicotteri un po' più in là :clown:

Grandiosi questi racconti.
:D:D:D