La dura vita del dispatcher


C'e' una leggenda riguardante un CPT che ho avuto il piacere di conoscere...pare che una volta e' stato abbandonato dalla rampa a sharm con i passegeri a bordo e 50° di temperatura, pare che sia uscito dal finestrino e sceso con la fune che si utizza in caso di emergenza ed e' andato ad acchiappare la rampa! Ma non so se sia vera o no...
 
Uno dei miei professori a scuola era pilota militare di Atlantic (pattuglaitore marittimo) mio nonno (che era radarista di bordo) mi raccontava spesso che questo comandante dopo aver fatto il pattugliamento a bassissima quota sul mare amava andare ad infilarsi nelle nuvole temporalesche per "pulire" l'aereo dalla salsedine!
 
Altro comandante che ho conosciuto (francese) era un ex dei corpi speciali dell' esecito francese e ogni volta che faceva il briefing specificava al copilota che nel caso in cui fosse morto a causa di un proiettile vagante durante il decollo il copilota doveva in ogni caso decollare....
 
Uno dei miei professori a scuola era pilota militare di Atlantic (pattuglaitore marittimo) mio nonno (che era radarista di bordo) mi raccontava spesso che questo comandante dopo aver fatto il pattugliamento a bassissima quota sul mare amava andare ad infilarsi nelle nuvole temporalesche per "pulire" l'aereo dalla salsedine!
Si usano degli idranti a terra per questo :clown:
 
Ok, adesso parlo male di un collega...quindi nn vogliatemene..

volo MXP-JFK, pianificazione sul nord atlantico, standard, ca 7 .30 di volo con macchina wb . Arrivato in turno vedo il collega preso dal panico perchè a suo dire l aereo non riusciva a fare il volo diretto con i 45 - 50 k di payload...
occhiata alla rotta, uno sguardo agli alternati ..e alla fine scopro che la parte volata in atlantico era filata tutta a 170 fl !!!!

hihihihihi
mitico...
 
Ricordi...

C'e' una leggenda riguardante un CPT che ho avuto il piacere di conoscere...pare che una volta e' stato abbandonato dalla rampa a sharm con i passegeri a bordo e 50° di temperatura, pare che sia uscito dal finestrino e sceso con la fune che si utizza in caso di emergenza ed e' andato ad acchiappare la rampa! Ma non so se sia vera o no...

Mi hai fatto ricordare......sempre a sharm ,volo con due piloti uno rimase a terra .
Chiacchierava sotto un'altro aereo quando ha visto il suo iniziare il rullaggio.
Presa un'auto della rampa al volo, inseguimento stile far west , correvano affiancati all'aereo sbraccinadosi come due matti , e gli altri in cockpit dicevano "..ma che cxxxxo vogliono ?Sti egiziani sempre a far casino".
Poi per fortuna hanno realizzato.

Questa invece successe sotto i miei occhi :
estate ....voli tutti in ritardo ,chi perdeva uno slot si beccava 5 ore di ritardo per la grecia, noi dovevamo andare e tornare a Rhodi, da un aeroporto del nord-est.
La rampa ,quando mancavano 15 minuti allo scadere dello slot, dice al cpt che doveva aspettare 10 passeggeri in ritardo.
Lui rifiuta nel modo piu'assoluto e dice di chiudere le porte , la rampista giovane e molto carina, risponde che lei non si sarebbe mossa da li' fino a quando i passeggeri non sarebbero arrivati.
Morale l'abbiamo portata a Rhodi e ritorno con noi , quando ha realizzato che il cpt non scherzava si e' messa a piangere, ma poi si e' anche divertita.
Erano vent'anni fa , ora per molto meno ti mandano a Guantanamo.

Old Crow
 
Primi anni '90, scioperi continui dei controllori francesi, spazio aereo di Marsiglia chiuso.
Voli da/per le baleari con medie di 12/13hr di ritardo causa slot (passeggeri accampati al T2 che festeggiavano tipo ultimo-rigore-champions-league ad ogni imbarco immediato annunciato).
Ovviamente anche dalle baleari er aimpossibile decollare se non cadenzati da slot estenuanti.
Ad un certo punto si sparge la notizia che alcun sorvoli intercontinentali sono stati reinstradati via spazio aereo algerino.
Così da Ibizia e Palma pigliano e partono tutti, chiedendo in volo il rerouting via Algeria, anche senza permessi di sorvolo validi.
Non so se è vera, ma pare che alla fine l'Algeria abbia aperto lo spazio aereo per disperazione, non avendo abbastanza intercettori per "scramblare" tutti ;)
 
Primi anni '90, scioperi continui dei controllori francesi, spazio aereo di Marsiglia chiuso.
Voli da/per le baleari con medie di 12/13hr di ritardo causa slot (passeggeri accampati al T2 che festeggiavano tipo ultimo-rigore-champions-league ad ogni imbarco immediato annunciato).
Ovviamente anche dalle baleari er aimpossibile decollare se non cadenzati da slot estenuanti.
Ad un certo punto si sparge la notizia che alcun sorvoli intercontinentali sono stati reinstradati via spazio aereo algerino.
Così da Ibizia e Palma pigliano e partono tutti, chiedendo in volo il rerouting via Algeria, anche senza permessi di sorvolo validi.
Non so se è vera, ma pare che alla fine l'Algeria abbia aperto lo spazio aereo per disperazione, non avendo abbastanza intercettori per "scramblare" tutti ;)


Ma quante ne sai tu!
 
E' vecchia ma sempre bella...e se fosse vera... ihihi
Estratto dal QTB di Quantas


(P = problema sottoposto dal pilota)
(S = soluzione ed azione adottate dagli ingegneri)

P: Il pneumatico interno sinistro principale richiede quasi la sostituzione.
S: Pneumatico interno sinistro principale quasi sostituito.

P: Volo di prova ok, eccetto auto-atterraggio molto ruvido.
S: Auto-atterraggio non installato sul velivolo.

P: Qualcosa di allentato in cabina.
S: Stretto qualcosa in cabina.

P: Il pilota automatico, in modalità mantieni altitudine, produce una
discesa di 200 piedi al minuto.
S: Impossibile riprodurre il problema a terra.

P: Segni di perdite nel carrello principale di destra.
S: Segni rimossi.

P: Volume del DME incredibilmente alto.
S: Volume del DME settato a livelli più credibili.

P: I blocchi a frizione fanno attaccare le manette del gas.
S: E' per quello che stanno lì.

P: IFF non operativo.
S: IFF mai operativo in modalità OFF.

P: Sospetta crepa nel vetro.
S: Sospetto che hai ragione.

P: Motore numero 3 mancante.
S: Motore trovato sotto l'ala destra dopo una breve ricerca.

P: Il velivolo si comporta in maniera strana.
S: Avvertito il velivolo di rigare dritto, volare normalmente, ed essere
serio.

P: Il radar mugugna.
S: Radar riprogrammato con spartiti.

P: Topo in cabina.
S: Installato gatto.
 
Rampista "Buongiorno comandante, volevo informarla che oggi il volo e free seating"

Comandante " E mo chi cxxxo è sto free seating"

Conversazione vera, purtroppo.
 
Conversazione tra me e il responsabile di scalo (della compagnia dove lavoraravo) in turno:
Lui: "fra quanto atterra il Linate?"
Io: "fra 20minuti"
Lui; "20minuti locali o zulu?"