Scoppia lo pneumatico in decollo, rientra a FCO un M80 Alitalia


Con una certa regolarità si ripropongono sempre gli stessi quesiti, anche proprio a riguardo della FCO-NAP mi pare se ne sia discusso già più volte in passato.
E' evidente che la rotta in sé non ha praticamente alcuna valenza dal punto di vista p2p, semplicemente perchè non ha senso prendere un volo per andare da Roma a Napoli o viceversa.
Al contrario il collegamento serve ai passeggeri che da NAP trovano a FCO delle coincidenze utili per proseguire oltre. Si chiama "feeder", è così in tutto il mondo non è certo un'invenzione stravagante di AZ.
Quanto alla seconda domanda, AZ purtroppo non ha più turboprop ma è evidente che se vengono impiegati aeromobili come l'M80 è perchè esiste un traffico cospicuo che ne giustifica l'impiego. Non conosco il dato medio, ma prendendo a puro titolo d'esempio il volo di cui si parla nell'articolo 125 pax mi pare sia un carico tutt'altro che irrilevante per un tratta di 200 km. Anche ci fosse stato un resuscitato Atr72 evidentemente non sarebbe bastato.
In Germania ad esempio LH ha voli plurigiornalieri da STR o DUS a FRA, nonostante la breve distanza e collegamenti ferrovari diretti che portano senza cambi direttamente all'aeroporto più importante della Germania. Eppure i voli continuano ad esserci.


Per quanto riguarda infine la questione dell'articolo, "lo" non vuole riferirsi a uno pneumatico in particolare. Credo anzi che ne sia scoppiato solo uno di una ruota gemellare, quindi un minimo di stabilità l'aereo dovrebbe averla mantenuta ugualmente.
quindi la tratta FCO-NAP è quasi sempre vuota se è un volo di feederaggio:D:D riguardo all utilizzo del turboprop (sono al corrente del fatto che sono stored gli ATR di AZ)se questo non soddisfa la richiesta basta aumentare le frequenze(rimettendo in servizio gli ATR 72) slot permettendo oppure utilizzare un modello di aereo più piccolo tipo A 319 AZ o737 di AP
 
e con ig di catania son due.....

E con l'aereo fermato dall'enac a Genova per pneumatici lisci siamo a 3.

Trovo molto grave questa cosa degli pneumatici lisci.... significa che non vengono controllati?

Non so...... mi desta preoccupazione.... e'una svista?

Tiz
 
quindi la tratta FCO-NAP è quasi sempre vuota se è un volo di feederaggio:D:D
Di nuovo, non colgo il nesso tra volo feed = volo vuoto (?)
Se intendi "vuoto" di traffico locale, certamente sì, probabilmente 1 su 100 sale a NAP e finisce il suo viaggio a FCO. Ma questa mi pare un'ovvietà.

riguardo all utilizzo del turboprop (sono al corrente del fatto che sono stored gli ATR di AZ)se questo non soddisfa la richiesta basta aumentare le frequenze(rimettendo in servizio gli ATR 72) slot permettendo oppure utilizzare un modello di aereo più piccolo tipo A 319 AZ o737 di AP
Guarda sulla necessità di avere turboprop condivido, fosse per me non sarebbero mai stati tolti dal servizio. Stante però la flotta attuale non ci sono grandi differenze, nelle dimensioni e quindi nella capacità di trasporto, tra un M80, un 32S o un 737. Fanno parte tutti della stessa categoria, siccome AZ ha ancora alcuni esemplari di M80 da qualche parte dovranno pur essere impiegati.
Non condivido invece di inserire 2 voli con 'regional' in luogo di uno con aereomobile più capiente. Proprio perchè questi sono puramente feed, non caratterizzati quindi da un traffico locale, è necessario collocarli in limitate fasce orarie in corrispondenza delle principali coincidenze con altri voli a FCO.
Anche dal punto di vista economico/operativo non credo sia un risparmio avere 2 voli ravvicinati con Atr rispetto a uno solo con NB quando poi i pax andrebbero a intercettare gli stessi voli in corrispondenza (e non è che ci sia tutta questa gran varietà di destinazioni AZ...).
 
ma basta ! ancora a tribolare e a mettere le toppe a questi catorci !

Non sono assulutamente tenuti, male.
La prima compagnia al mondo ne ha 300 in flotta, e le compagnie di seconda fascia ne comprano all'usato. Quelli AZ sono particolarmente tenuti bene.

Poi non è che da oggi a domani compri 24 A320 per sostituirli.
 
Non sono assulutamente tenuti, male.
La prima compagnia al mondo ne ha 300 in flotta, e le compagnie di seconda fascia ne comprano all'usato. Quelli AZ sono particolarmente tenuti bene.

Poi non è che da oggi a domani compri 24 A320 per sostituirli.
quoto.. tuttora una macchina valida nonostate i suoi ormai 26 anni di carriera...!!
 
rischio di andare OT pero' mi complimento con DusCgn che ha aperto il 3D usando l'articolo lo per pneumaico, e' questo infatti l'articolo giusto. Si dice lo pneumatico e non il pneumatico......... :D
 
rischio di andare OT pero' mi complimento con DusCgn che ha aperto il 3D usando l'articolo lo per pneumaico, e' questo infatti l'articolo giusto. Si dice lo pneumatico e non il pneumatico......... :D

[OT]
Se siamo al punto in cui dobbiamo sottolineare e ringraziare chi parla correttamente l'italiano, allora siamo messi molto molto male.
 
rischio di andare OT pero' mi complimento con DusCgn che ha aperto il 3D usando l'articolo lo per pneumaico, e' questo infatti l'articolo giusto. Si dice lo pneumatico e non il pneumatico......... :D

fuori OT.

si ma non si stava facendo riferimento ad IL o ad LO .... che vanno bene entrambi e no esclusivamente "LO"... ma l'utilizzo dell'articolo determinativo al posto dell'indeterminativo .... visto che l'md80 ne ha sei di pneumatici ...o forse ha ragione omartr che ha postato ".... Modello con il unico pneumatico centrale che permette di risparmiare sulla manutenzione....."
 
quoto.. tuttora una macchina valida nonostate i suoi ormai 26 anni di carriera...!!

I più anziani sono del 1984, i più recenti del 1995.
Ormai quelli che volano sono quasi tutti degli anni 90.
Senza parlare dei numerosissimi e costosistimi Retrofit effettuati.

MDD/Boeing lo hanno prodotto fino al 2001.

Poi ripeto: 24 A320 non arrivano in 8 settimane, ma in un paio di anni.
 
Di nuovo, non colgo il nesso tra volo feed = volo vuoto (?)
Se intendi "vuoto" di traffico locale, certamente sì, probabilmente 1 su 100 sale a NAP e finisce il suo viaggio a FCO. Ma questa mi pare un'ovvietà.



Caspita DusCgn...come sei sicuro di te..:D...scherzo,non prendertela!;)
 
[OT]
Se siamo al punto in cui dobbiamo sottolineare e ringraziare chi parla correttamente l'italiano, allora siamo messi molto molto male.

In un altro messaggio DusCng ha usato una ripetizione...:D (scrivendo: MI è subito venuto in mente anche a ME )perciò sbaglia anche lui..ahaha:D
 
E con l'aereo fermato dall'enac a Genova per pneumatici lisci siamo a 3.

Trovo molto grave questa cosa degli pneumatici lisci.... significa che non vengono controllati?

Non so...... mi desta preoccupazione.... e'una svista?

Tiz

Non è una svista è una cagata pazzesca, un pneumatico andrebbe sostituito quando sparisce 1/8 del groove, se arrivi alla 3 tela, è da buttare!!!:compiaciuto: