quindi la tratta FCO-NAP è quasi sempre vuota se è un volo di feederaggioCon una certa regolarità si ripropongono sempre gli stessi quesiti, anche proprio a riguardo della FCO-NAP mi pare se ne sia discusso già più volte in passato.
E' evidente che la rotta in sé non ha praticamente alcuna valenza dal punto di vista p2p, semplicemente perchè non ha senso prendere un volo per andare da Roma a Napoli o viceversa.
Al contrario il collegamento serve ai passeggeri che da NAP trovano a FCO delle coincidenze utili per proseguire oltre. Si chiama "feeder", è così in tutto il mondo non è certo un'invenzione stravagante di AZ.
Quanto alla seconda domanda, AZ purtroppo non ha più turboprop ma è evidente che se vengono impiegati aeromobili come l'M80 è perchè esiste un traffico cospicuo che ne giustifica l'impiego. Non conosco il dato medio, ma prendendo a puro titolo d'esempio il volo di cui si parla nell'articolo 125 pax mi pare sia un carico tutt'altro che irrilevante per un tratta di 200 km. Anche ci fosse stato un resuscitato Atr72 evidentemente non sarebbe bastato.
In Germania ad esempio LH ha voli plurigiornalieri da STR o DUS a FRA, nonostante la breve distanza e collegamenti ferrovari diretti che portano senza cambi direttamente all'aeroporto più importante della Germania. Eppure i voli continuano ad esserci.
Per quanto riguarda infine la questione dell'articolo, "lo" non vuole riferirsi a uno pneumatico in particolare. Credo anzi che ne sia scoppiato solo uno di una ruota gemellare, quindi un minimo di stabilità l'aereo dovrebbe averla mantenuta ugualmente.

