F
FlyIce
Guest
Il colpo di scena potrebbe esserci ma non con AZ.Non è da escludere poi il colpo di scena finale....
Voli AZ operated by Air Italy....
Il colpo di scena potrebbe esserci ma non con AZ.Non è da escludere poi il colpo di scena finale....
Voli AZ operated by Air Italy....
Alla fine il discorso è vedere se l' hub Alitalia è fallito perché strutturalmente il mercato milanese, spezzato in due, non permette voli intercontinentali oppure se l' hub Alitalia è fallito perché era di Alitalia.
... Alla fine il discorso è vedere se l' hub Alitalia è fallito perché strutturalmente il mercato milanese, spezzato in due, non permette voli intercontinentali oppure se l' hub Alitalia è fallito perché era di Alitalia.
E questa è la risposta....questa è la domanda!....
E questa è la risposta.
L'hub AZ a MXP è fallito perché i crew che vi operavano non erano basati lì ed hanno fatto di tutto per tornarsene a Roma.
Dove peraltro AZ ha perso DI PIU' e non di meno !!!
Quindi la storia è chiara; per crederci basta usare la memoria o aspettiamo una dichiarazione di Spinetta come per il ritiro dell'offerta AF (dovuta ai sindacati e non a Berlusconi) ?
Aggiungo: le "palle" con le dimensioni della catchment area ce le ricordiamo solo a tratti ? Ed il mercato cargo che è tra i primi d'Europa (e che da LIN è escluso) ?
La non amara verità è che l'unica compagnia che ha mostrato interesse a sostituire AZ come hub carrier è LH e non AP: primi contatti già a settembre 2007 poche settimane dopo l'annuncio del de-hub di AZ.Quello che dici è amara verità.
Però ancora non si capisce una cosa: dopo la fuga di AZ perchè l'unica compagnia ad aver mostrato interesse su MXP (seppur per questioni politiche) è stata AirOne? Spazio di manovra quasi illimitato (vedi OpenSkies), SEA ed Enti locali ansiosi di trovare un sostituito a qualunque prezzo e tanto altro.
E dire che ce n'erano in giro per il mondo compagnie più quotate, affidabili e volendo ammanicate di AP.....! :morto:
Senza le fasce orarie di riferimento è un'affermazione genericissima: 43 slot significano circa 2 ore e mezza completamente senza voli, deduco che in gran parte siano prima delle 7 e dopo le 21, quindi inappetibili.Preparando il ricorso Air Italy ha ricavato dal sito Assoclearance che, dato il limite di 18 movimenti/ora, risultano 43 slot liberi, che però Assoclearance si rifiuta di assegnare,
Può ben darsi che l'abbia richiesta, più difficile che l'abbia ottenuta. Non per probità dei regolatori, ma perché altrimenti non sarebbe stato possibile negarla a IG e ne avremmo notato le conseguenze.Risulta pure che Alitalia abbia avutolo la conversione in slot normali di slot ottenuti a suo tempo per la Continuità Territoriale, che come sapete possono sforare il limite di 18.
Sono gli unici ad aver risposto ni.Nessun aiutino su quali saranno i partner. Hanno ammesso di essere (stati?) in contatto con Lufthansa, che però in Italia ha interpellato tutti.
A parte LHI che non avrebbe nulla da perdere (letteralmente, visto che non garantirebbe né vuoto per pieno né un minimo di posti), dubito che altre major siano interessate ai loro servizi. Specialmente verso Oriente, dove o competi alla pari col servizio premium di SQ, TG e delle mediorientali o sei morto in partenza. E' difficile sia perché il servizio non è solo la configurazione di bordo, sia perché adeguarsi anche solo su quest'ultima richiederebbe investimenti notevoli, mentre i finanziatori del vettore diversi da Gentile privilegiano ora massima prudenza.Non è previsto che si alleino esclusivamente con i vettori di una sola alleanza, vogliono sfruttare tutte le opportunità.
Quoto.Per rispondere al quesito di Malpensante, l'hub AZ è fallito solo ed esclusivamente a causa di LIN. Anche se AZ era una compagnia disastrata. Tutto il resto sono scuse. La storia si ripeterà e chi si crede più furbo degli altri è solo un fesso.
Mi sembra tutto assurdo.
Se li fanno senza Lufthansa sono pazzi e -peggio ancora- aggiungerebbe ancora più dubbi alla strategia Lufthansa di buttarsi sul lungo da MXP.
Se li fanno per LH è una barzelletta. Vuol dire che LH, pur con aerei al prato, non si fida delle potezialità di MXP ma preferisce delegare al primo disperato di turno.
Hanno ammesso di essere (stati?) in contatto con Lufthansa, che però in Italia ha interpellato tutti.
Beh, ma è stata proprio Lufthansa a cercare collaborazione fra i vettori italiani, perché? Il cosiddetto hub Star nasce proprio come sinergia di compagnie collegate. Comunque Air Italy ha detto chiaramente che è importante avere l' appoggio del vettore di riferimento dell' apt all' arrivo, indipendentemente dall' alleanza, sulla quale è stato detto esplicitamente che ciò che andrebbe bene a Ovest potrebbe non andar bene a Est.Sono gli unici ad aver risposto ni. A parte LHI che non avrebbe nulla da perdere (letteralmente, visto che non garantirebbe né vuoto per pieno né un minimo di posti), dubito che altre major siano interessate ai loro servizi. Specialmente verso Oriente, dove o competi alla pari col servizio premium di SQ, TG e delle mediorientali o sei morto in partenza.
Più volte hanno detto: "Speriamo di potervi incontrare presto per annunciare i voli di lungo raggio".Quello che gli interessa veramente è solo LIN.
scusate ragazzi chiedo a voi....ma i voli AP per ORD e BOS sono letteralmente falliti per via della mancanza di feeder o perchè nel nord italia c'è poca richiesta per quelle destinazione e quei pochi che ci volano preferiscono volare da FCO (io non lo farei mai e poi mai...)?
grazie billy.....un'altra domanda, ma xkè non hanno aperto su >MIA visto che con AZ era quasi sempre piena..?Il problema principale è stato il poco tempo disponibile per commercializzare i voli, l'inesperienza della compagnia nel settore lungo-raggio, una politica di marketing poco aggressiva e i feeder non numerosi.
Nonostante tutto dopo qualche mese aveva iniziato ad ingranare (mai nulla di esorbitante però), fino a quando non è uscita la questione CAI.
grazie billy.....un'altra domanda, ma xkè non hanno aperto su >MIA visto che con AZ era quasi sempre piena..?
Limitazioni ETOPS
In pratica Air Italy spera di riuscire a siglare l'accordo con LH per operare qualche LR, ergo traffico prelibato.
è dura, molto dura, offrire un prodotto da compagnia di linea, seguendo poi minimi standard di efficienza LH per un vettore charter.
Vedremo gli sviluppi...
Per rispondere al quesito di Malpensante, l'hub AZ è fallito solo ed esclusivamente a causa di LIN. Anche se AZ era una compagnia disastrata. Tutto il resto sono scuse. La storia si ripeterà e chi si crede più furbo degli altri è solo un fesso.