Austria: Laser punta pilota Ryanair in atterraggio


frank87

Utente Registrato
1 Aprile 2009
280
0
0
PSA-BRI
Fresca fresca da Repubblica.it...

Un raggio laser e' stato puntato contro la cabina di un aereo Ryanair in fase di atterraggio all'aeroporto di Klagenfurt, in Austria. Il velivolo, proveniente da Francoforte con a bordo 34 passeggeri e cinque membri di equipaggio, e' atterrato regolarmente nello scalo austriaco. Tuttavia, rimane un inquietante mistero la provenienza dell'intenso fascio di luce: "Il raggio laser era verde ed era stato puntato direttamente verso la cabina di pilotaggio", ha riferito il portavoce della polizia, Peter Laber. Secondo le autorita', la luce avrebbe potuto accecare i piloti. Dai primi accertamenti, il raggio laser sarebbe partito da una localita' a una decina di chilometri dalla pista di atterraggio, nei pressi della citta' di Grafwenstein Thon. Il caso desta preoccupazione anche perche' alcuni esperti hanno fatto notare come laser cosi' potenti siano usati per puntare i missili terra-aria.

La madre dei cretini è sempre incinta. :sconfortato:
 
Avrei giurato che questo commento fosse stato il primo dopo il post iniziale, invece è il secondo...
Con una notizia così voi andate a guardare il LF? Mah...no comment...

Era una battuta per sdrammatizzare la brutta notizia e poi non ci possiamo fare nulla è deformazione professionale...:)
 
Credo che i missili terra-aria vengano puntati tramite radar - ma poi dovrebbero essere gli infrarossi a guidarli rilevando il calore dei motori.
 
Credo che i missili terra-aria vengano puntati tramite radar - ma poi dovrebbero essere gli infrarossi a guidarli rilevando il calore dei motori.

Non esistono i missili cosidetti a guida laser?

Comunque mi voglio rifiutare anche solo di pensare che quel maledetto laser voleva essere usato per quello scopo...
 
bufalona.

un raggio laser per accecare dovrebbe essere puntato direttamente dentro l´occho. e la trigronometria mette i piloti di un aereo al sicuro
 
bufalona.

un raggio laser per accecare dovrebbe essere puntato direttamente dentro l´occho. e la trigronometria mette i piloti di un aereo al sicuro

Mi risulta il contrario, in Australia è una problema che si presenta spesso, soprattutto nella zona di Sydney. Ci sono diversi casi segnalati in tutto il mondo.
 
Mi risulta il contrario, in Australia è una problema che si presenta spesso, soprattutto nella zona di Sydney. Ci sono diversi casi segnalati in tutto il mondo.

e allora mi informero´. secondo me se il raggio non parte dalla stessa altezza degli occhi e se non entra perpendicolarmente non puo´fare alcun danno.

poi se parliamo di fastidio allora e´un altro discorso.

ma occorre avere una mano abbastanza ferma per colpire con precisione gli occhi di un pilota di un aereo in volo. se invece non vengono puntati a mano, meno supportabile capire come possano arrecare danno, stando fissi.

se poi si ipotizza che vengano collegato a sistemi di tracking aerei allora andiamo nella fantascienza

da questo casi segnalati in tutti il mondo, risultano casi di piloti accecati?

piu´ci penso e piu´si solidifica l´aria di bufala.
 
sul web comunque esiste in effetti una discreta bibliografia :)

in uno estratto a caso si parla di apparecchiature in grado di puntare aerei in volo.
http://www.cbc.ca/world/story/2004/12/31/laser-planes041231.html

a me pare abbastanza inverosimile ugualmente anche perche´il puntamento puo´essere fatt solo dai lati (e´escluso che lo si faccia stando di fronte all´aereo che atterra o che decolla)



non si parla comunque di possibilita´di accecare permenentemete un pilota.
 
e allora mi informero´. secondo me se il raggio non parte dalla stessa altezza degli occhi e se non entra perpendicolarmente non puo´fare alcun danno.

poi se parliamo di fastidio allora e´un altro discorso.

ma occorre avere una mano abbastanza ferma per colpire con precisione gli occhi di un pilota di un aereo in volo. se invece non vengono puntati a mano, meno supportabile capire come possano arrecare danno, stando fissi.

se poi si ipotizza che vengano collegato a sistemi di tracking aerei allora andiamo nella fantascienza

da questo casi segnalati in tutti il mondo, risultano casi di piloti accecati?

piu´ci penso e piu´si solidifica l´aria di bufala.

Relata refero. Può anche darsi <mode fantasia-al-potere on> che, essendo il raggio di colore verde, possa trattarsi di O'Leary che, in una conferenza stampa da tenersi a Klagenfurt, poi sosterrà che ad Aer Lingus tentino di sabotare Ryanair con "mezzucci pericolosi e, visto il colore verde del laser, anche privi di fantasia cromatica" <mode fantasia-al-potere off>...:D
 
PILOTS ARE ADVISED THAT THERE HAVE BEEN OCCASIONS WHEN AN
UNAUTHORISED GROUND BASED LASER LIGHT HAS BEEN OBSERVED AROUND AD
AREA. PLEASE REPORT SIGHTINGS TO ATC IMMEDIATELY

Questo è un notam fisso di Birmingham.

Mi è capitato di vederne uno verde appunto, ma ora mi sfugge il posto.
 
Ho lavorato in un service luci ed avevamo tra la strumentazione per i concerti un apparecchio che emette fasci laser proprio di colore verde, possibile che nella zona ci fosse un concerto???

laser%20show.jpg
 
Scusate, ma questa storia mi sembra quasi una bufala.

questi volo RYR in arrivo su LOWK


14:17A RYR5736 B738 EGSS LOWK E 390 12:30 12:45E N I 12:34 N N

18:31A LF RYR9031 B738 LOWG LOWK E 110 18:00 18:03E a I 18:17

dov'è quello da Francoforte? o la notizia è vecchia...o...

5 membri dell'equipaggio?
Strano però! Di solito siamo in 6...

vedi sopra...

Ho lavorato in un service luci ed avevamo tra la strumentazione per i concerti un apparecchio che emette fasci laser proprio di colore verde, possibile che nella zona ci fosse un concerto???


visti gli orari di arrivo... o erano le prove... e poi in condizioni di luce, anche se scarsa... doveva essere bello potente..