[semiOT] Dal centro a Linate senza conducente. La nuova MM4 si farà entro il 2014


billypaul

Principiante
Utente Registrato
3 Ottobre 2006
9,132
5
0
43
Se la pallina è verde, di fronte al computer
Quello definitivo è stato licenziato dalla giunta. Vale 900 milioni e cambierà la città


MILANO 18/04/2009 - Entro il 2014 il centro di Milano sarà collegato all’aeroporto di Linate con una linea metropolitana. Esclusa l’ipotesi di chiusura del “City Airport” e accantonata, per il momento, quella di un ridimensionamento, palazzo Marino va avanti con la MM 4. Il via libera è arrivato ieri dalla giunta. La squadra di Letizia Moratti ha approvato definitivamente la delibera con le indicazioni del tracciato e del costo per la realizzazione del secondo tratto dell’opera, da Sforza Policlinico a Linate aeroporto.

Il prossimo passo, che dagli uffici del comune garantiscono avverrà già nei prossimi giorni, consiste nell’inviare tutti i carteggi al ministero dei Trasporti per l’approvazione tecnica ed economica del Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) del mese di giugno. In questo modo già nel 2010 potranno partire i lavori, che l’Amministrazione comunale assicura di concludere entro il 2014, comunque in tempo per l’Expo 2015. Costo totale dell’operazione, 900 milioni di euro. Il 60 per cento di questi, circa 540, a carico dello Stato, mentre il restante 40 per cento lo sborseranno comune di Milano e privati in project financing. L’approvazione di ieri completa così il progetto della linea da San Cristoforo a Linate. La prima tratta (San Cristoforo Fs-Policlinico Sforza), ha un costo di 790 milioni di euro e collegherà la parte Sud-Ovest della città al centro con 13 stazioni: San Cristoforo, Segneri, Gelsomini, Frattini, Tolstoj, Washington-Bolivar, Foppa, Parco Solari, Sant’Ambrogio, De Amicis, Vetra, Santa Sofia e Sforza Policlinico.

La seconda tratta, invece, approvata ieri, sarà lunga 7,7 chilometri, tutti interrati e avrà otto stazioni: San Babila, Tricolore, Dateo, Susa, Argonne, Forlanini Fs, Quartiere Forlanini e Linate Aeroporto. In totale le stazioni saranno 21, per una lunghezza di 15,2 chilometri. La capacità di trasporto sarà di 60mila passeggeri l’ora. I nuovi treni leggeri sotterranei saranno senza conducente, le stazioni di servizio accessibili tramite scale e ascensori direttamente dalla strada. Con i lavori della MM4, saranno realizzate anche strutture di sostegno al trasporto pubblico e riqualificati verde e “parterre” centrali dei viali sotto cui passerà la metropolitana. Due i parcheggi di interscambio previsti: San Cristoforo (2mila posti auto) e Forlanini Tre Ponti, con 1260 posti sull’area del parcheggio Atm già esistente. Infine, la fermata Forlanini Fs, verrà utilizzata anche come interscambio con la stazione ferroviaria che sorgerà in zona.

Andrea Bernardi
 
E' sempre più sotto gli occhi di tutti che la politica sta puntando tutto su Linate in termini di investimenti, infrastrutture, etc, etc. A malpensa ci mandano gli scarti sia in termini di passeggeri che di infrastrutture. Mi continuo a chiedere perchè a questo punto non allungare la pista di Linate almeno qualche voletto a lungo raggio arriverebbe a Milano.
 
Sarebbe anche ora, tutte le principali città europee sono collegate col proprio city airport via metropolitana!

Certo così diventerà ancora più difficile gestire il rapporto con mxp
 
...
Certo così diventerà ancora più difficile gestire il rapporto con mxp

Premesso che sarei favorevole a un ridimensionamento...

Non e' cosi' difficile, basta garantire la concorrenza, tenere comunque LIN contingentato sui 6 mil di pax, massimo 8, alzare i prezzi (che significa piu' soldi sia per le compagnie che per SEA).... e a causa dei volumi, tenendo conto anche della normale crescita del traffico, a MXP finirebbe comunque il grosso delle rotte, a partire da quelle piu' sottili, mentre a LIN tarcimerebbero le rotte di corto e medio che garantiscono un bel po' di sciuri disposti a pagare. Non e' ottimale ma a questo punto la mancata apertura del mercato sarebbe una tragedia ben peggiore per Milano... aprendolo invece l'offerta arriva, e si e' visto, e riempie gli spazi.

Ribadisco inoltre come gia' detto a suo tempo che comunque la zona servita dalla MM4 oggi e' piuttosto scarsa di metro', quindi ci vuole, Linate o non Linate.

Poi osservo... a rischio di far scoppiare il solito vespaio su LIN con argomenti un po' diversi ... che nel mio piccolo io e la fidanzata, avendo un paio di appartamenti a Peschiera siamo ben contenti, da questo punto di vista, del miglioramento di mezzi pubblici volanti e terrestri in zona, perche' sicuramente fa bene al valore della proprieta' immobiliare.

Figuriamoci signori che di proprieta' e interessi immobiliari in zona ne hanno di ben maggiori e..... tanto per non fare nomi.... tra questi ci sono Tronchetti, Ligresti, Zunino (o chi gli subentrera' in Santa Giulia) e, non poco anzi parecchio, il Presidente.
 
Quanto tempo si impiegherà a percorrere la tratta Milano Centro - Linate?

L'intera linea che in totale avrà una ventina di fermate, dal centro avrà il seguente tragitto:

- Policlinico-Sforza
- San Babila
- Tricolore
- Dateo
- Susa
- Argonne
- Forlanini Fs
- Quartiere Forlanini
- Linate

Diciamo a spanne 15 minuti, direi che Linate a questo punto potrebbe diventare decisamente l'aeroporto di riferimento per l'area milanese
 
Ultima modifica:
Quello definitivo è stato licenziato dalla giunta. Vale 900 milioni e cambierà la città



Andrea Bernardi

se spendono 900 mln per una metro leggera ,vuoi non tirare fuori altri 200 mln che con qualche esproprio e qualche lavoro per farebbero diventare LIN un vero aereporto da 25 mln di passeggeri annui
tanto per dare i numeri
 
Non è materialmente possibile, non si può allungare la pista, non c' è posto per costruire nuovi terminal, salvo colmare l' Idroscalo. Inoltre la situazione rumore è già oltre i limiti UE.
L'Idroscalo è vincolato, non si può eliminare. Ci avevano già fatto un pensierino inutilmente negli anni '70/'80.

Il traffico a LIN non può che scendere ed è quello che sta già facendo da solo.
 
Non è facile spendere 900 milioni per implementare una struttura destinata al ridimensionamento. O in Regione sono completamente fessi (il che non è da escludere) oppure il pensiero di limitare lo scalo a city-airport è proprio l'ultima idea plausibile.
Da qui al 2014 ne accadranno di cose...ma la MM di sicuro darà una mano consistente alle compagnie presenti al Forlanini, siano esse italiane, tedesche, francesi o berbere...
 
Non è facile spendere 900 milioni per implementare una struttura destinata al ridimensionamento. O in Regione sono completamente fessi (il che non è da escludere) oppure il pensiero di limitare lo scalo a city-airport è proprio l'ultima idea plausibile.
Da qui al 2014 ne accadranno di cose...ma la MM di sicuro darà una mano consistente alle compagnie presenti al Forlanini, siano esse italiane, tedesche, francesi o berbere...

Mi appello per l'ennesima volta all'intelligenza di tutti.

La MM4 non si fa per LIN, di metro' a Milano ne hanno gia' altre e non c'erano aeroporti da serivre.

Semmai, stando a quello che si dice in giro, i finanziamenti per la MM4 sono stati stanziati anche per LIN, ma la metro' sara' soprattutto a servizio della citta'.

Che LIN debba essere la scusa (se e' vero) testimonia dell'intelligenza degli investimenti pubblici nazionali, ma i fatti sono altri.

Anche perche' LIN sara' sempre un apt per quelli che ci vanno in Taxi o ai parcheggi in giornata o per qualche giorno.....

Non ce li vedo in metro'.

Il target di mercato e' diverso.
 
a me sembra un pò fantascienza... però sognare non costa nulla, con 6 linee metropolitane ed i passanti il problema traffico sarebbe finalmente risolto

Fantascienza? Guarda che leinfrastrutture per fare le linee in questa mappa ci sono gia' in gran parte o sono in costruzione abbastanza avanzata come la MM5.

Ad un rapido sguardo manca proprio la MM4 e lo sbinamento della MM1 per fare la MM6 (sbinamento = uno dei due rami ovest attuali viene separato dalla MM1 e fatto proseguire come MM6... serve per garantire le frequenze adeguate per City Life e Rho Fiera, che non sarebbero possibili con la linea sdoppiata come oggi)
 
Anche perche' LIN sara' sempre un apt per quelli che ci vanno in Taxi o ai parcheggi in giornata o per qualche giorno.....

Non ce li vedo in metro'.

Il target di mercato e' diverso.
Non sono d'accordo.

Io dico che invece prenderanno la metro.

Perchè dopo aver concluso alle 18.30 a San Babila un incontro di lavoro, per prendere l'aereo che parte alle 19.30 troveranno molto più comoda la metro che un taxi che si infila nel casino delle circonvallazioni esterne/tangenziali milanesi.

Mica tutti i business man hanno l'autista e l'aereo privato