Quello definitivo è stato licenziato dalla giunta. Vale 900 milioni e cambierà la città
MILANO 18/04/2009 - Entro il 2014 il centro di Milano sarà collegato all’aeroporto di Linate con una linea metropolitana. Esclusa l’ipotesi di chiusura del “City Airport” e accantonata, per il momento, quella di un ridimensionamento, palazzo Marino va avanti con la MM 4. Il via libera è arrivato ieri dalla giunta. La squadra di Letizia Moratti ha approvato definitivamente la delibera con le indicazioni del tracciato e del costo per la realizzazione del secondo tratto dell’opera, da Sforza Policlinico a Linate aeroporto.
Il prossimo passo, che dagli uffici del comune garantiscono avverrà già nei prossimi giorni, consiste nell’inviare tutti i carteggi al ministero dei Trasporti per l’approvazione tecnica ed economica del Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) del mese di giugno. In questo modo già nel 2010 potranno partire i lavori, che l’Amministrazione comunale assicura di concludere entro il 2014, comunque in tempo per l’Expo 2015. Costo totale dell’operazione, 900 milioni di euro. Il 60 per cento di questi, circa 540, a carico dello Stato, mentre il restante 40 per cento lo sborseranno comune di Milano e privati in project financing. L’approvazione di ieri completa così il progetto della linea da San Cristoforo a Linate. La prima tratta (San Cristoforo Fs-Policlinico Sforza), ha un costo di 790 milioni di euro e collegherà la parte Sud-Ovest della città al centro con 13 stazioni: San Cristoforo, Segneri, Gelsomini, Frattini, Tolstoj, Washington-Bolivar, Foppa, Parco Solari, Sant’Ambrogio, De Amicis, Vetra, Santa Sofia e Sforza Policlinico.
La seconda tratta, invece, approvata ieri, sarà lunga 7,7 chilometri, tutti interrati e avrà otto stazioni: San Babila, Tricolore, Dateo, Susa, Argonne, Forlanini Fs, Quartiere Forlanini e Linate Aeroporto. In totale le stazioni saranno 21, per una lunghezza di 15,2 chilometri. La capacità di trasporto sarà di 60mila passeggeri l’ora. I nuovi treni leggeri sotterranei saranno senza conducente, le stazioni di servizio accessibili tramite scale e ascensori direttamente dalla strada. Con i lavori della MM4, saranno realizzate anche strutture di sostegno al trasporto pubblico e riqualificati verde e “parterre” centrali dei viali sotto cui passerà la metropolitana. Due i parcheggi di interscambio previsti: San Cristoforo (2mila posti auto) e Forlanini Tre Ponti, con 1260 posti sull’area del parcheggio Atm già esistente. Infine, la fermata Forlanini Fs, verrà utilizzata anche come interscambio con la stazione ferroviaria che sorgerà in zona.
Andrea Bernardi
MILANO 18/04/2009 - Entro il 2014 il centro di Milano sarà collegato all’aeroporto di Linate con una linea metropolitana. Esclusa l’ipotesi di chiusura del “City Airport” e accantonata, per il momento, quella di un ridimensionamento, palazzo Marino va avanti con la MM 4. Il via libera è arrivato ieri dalla giunta. La squadra di Letizia Moratti ha approvato definitivamente la delibera con le indicazioni del tracciato e del costo per la realizzazione del secondo tratto dell’opera, da Sforza Policlinico a Linate aeroporto.
Il prossimo passo, che dagli uffici del comune garantiscono avverrà già nei prossimi giorni, consiste nell’inviare tutti i carteggi al ministero dei Trasporti per l’approvazione tecnica ed economica del Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) del mese di giugno. In questo modo già nel 2010 potranno partire i lavori, che l’Amministrazione comunale assicura di concludere entro il 2014, comunque in tempo per l’Expo 2015. Costo totale dell’operazione, 900 milioni di euro. Il 60 per cento di questi, circa 540, a carico dello Stato, mentre il restante 40 per cento lo sborseranno comune di Milano e privati in project financing. L’approvazione di ieri completa così il progetto della linea da San Cristoforo a Linate. La prima tratta (San Cristoforo Fs-Policlinico Sforza), ha un costo di 790 milioni di euro e collegherà la parte Sud-Ovest della città al centro con 13 stazioni: San Cristoforo, Segneri, Gelsomini, Frattini, Tolstoj, Washington-Bolivar, Foppa, Parco Solari, Sant’Ambrogio, De Amicis, Vetra, Santa Sofia e Sforza Policlinico.
La seconda tratta, invece, approvata ieri, sarà lunga 7,7 chilometri, tutti interrati e avrà otto stazioni: San Babila, Tricolore, Dateo, Susa, Argonne, Forlanini Fs, Quartiere Forlanini e Linate Aeroporto. In totale le stazioni saranno 21, per una lunghezza di 15,2 chilometri. La capacità di trasporto sarà di 60mila passeggeri l’ora. I nuovi treni leggeri sotterranei saranno senza conducente, le stazioni di servizio accessibili tramite scale e ascensori direttamente dalla strada. Con i lavori della MM4, saranno realizzate anche strutture di sostegno al trasporto pubblico e riqualificati verde e “parterre” centrali dei viali sotto cui passerà la metropolitana. Due i parcheggi di interscambio previsti: San Cristoforo (2mila posti auto) e Forlanini Tre Ponti, con 1260 posti sull’area del parcheggio Atm già esistente. Infine, la fermata Forlanini Fs, verrà utilizzata anche come interscambio con la stazione ferroviaria che sorgerà in zona.
Andrea Bernardi