Allora1) purtroppo è vero ciò che ha detto qualcuno di voi: la cortesia di una volta viene scambiata per diritto universalmente riconosciuto .... e così non è!
2) la risposta del collega supervisore è stata certamente affrettata e forse non proprio in linea con un livello minimo di garbo ma... forse intendeva dire "se devo fare una cortesia a lei, son costretto a farla a tutti gli altri", se si mette il tutto sul mero piano di cortesia.
Grazie dei chiarimenti!
Intanto ribadisco che NON volevo che mi fosse riconosciuto un diritto che non avevo. Anche perchè come spiegato ho cenato in pace guardandomi gli aerei

Quello che mi sfugge è perchè mi in AZ (ed in Italia in generale) c'è questa rigidità.
Con JetBlue, sistematicamente ti cambiano di volo (solo in anticipo, se perdi il volo sono cXXXi tuoi) anche se hai una tariffa super scontata. Con Delta idem. Con United anche.
Queste ultime due offrono al gate d'imbarco anche upgrade in first a prezzo stracciato nel caso ci siano posti disponibili.
E non ho mai visto i passeggeri che hanno pagato tariffa piena protestare...ma solo tanti passeggeri (spesso premium) contenti e soddisfatti.