Ho scritto al servizio clienti AZ...


Allora1) purtroppo è vero ciò che ha detto qualcuno di voi: la cortesia di una volta viene scambiata per diritto universalmente riconosciuto .... e così non è!
2) la risposta del collega supervisore è stata certamente affrettata e forse non proprio in linea con un livello minimo di garbo ma... forse intendeva dire "se devo fare una cortesia a lei, son costretto a farla a tutti gli altri", se si mette il tutto sul mero piano di cortesia.

Grazie dei chiarimenti!

Intanto ribadisco che NON volevo che mi fosse riconosciuto un diritto che non avevo. Anche perchè come spiegato ho cenato in pace guardandomi gli aerei :)

Quello che mi sfugge è perchè mi in AZ (ed in Italia in generale) c'è questa rigidità.
Con JetBlue, sistematicamente ti cambiano di volo (solo in anticipo, se perdi il volo sono cXXXi tuoi) anche se hai una tariffa super scontata. Con Delta idem. Con United anche.
Queste ultime due offrono al gate d'imbarco anche upgrade in first a prezzo stracciato nel caso ci siano posti disponibili.
E non ho mai visto i passeggeri che hanno pagato tariffa piena protestare...ma solo tanti passeggeri (spesso premium) contenti e soddisfatti.
 
Di tutto ciò si occupa il settore vendite e revenue management. Ora, se io allo scalo vanifico totalmente questo lavoro, anticipando e posticipando i passeggeri a mio piacimento, indipendentemente dalle tariffe pagate, rischio di fare volare aerei completamente in perdita.

Sarei assolutamente d'accordo con te se il cambio venisse fatto molte ore prima e con un aereo con pochi posti liberi (che potrebbero essere venduti a tariffa piena).

Non capisco invece come un addetto al check-in o addirittura del gate d'imbarco possa vanificare il lavoro del revenue manager dal momento che quei posti resterebbero comunque vuoti su un volo in partenza da li a 30 minuti.
 
Quello che mi sfugge è perchè mi in AZ (ed in Italia in generale) c'è questa rigidità.

...è la stessa rigidità, sempre motivata eh,ci mancherebbe, che non lo fosse:), che trovi in qualsiasi ufficio pubblico ( o che fa servizio pubblico), quando chiedi qualcosa che non è nello standard (servizio ordinario o normale dell'ufficio).......
 
Allora... ebbene sì... lo confesso... sono uno di quei supervisori che non fanno MAI anticipare o cambiare tariffe!!! .... Ahhh... adesso l'ho detto !!!!! :D

Scherzi a parte, purtroppo questo è un argomento di discussione piuttosto frequente con i clienti e l'obiezione standard del passeggero è: "ma fate partire gli aerei con i posti vuoti e mi scontentate" (...il tutto spesso condito da insulti, parolacce o dicendo "ah ma l'altra volta me lo hanno fatto.... ma vabbè!).

In realtà il motivo del negato cambio per le tariffe scontate è stato spiegato già da qualcuno: comprando un biglietto con una tariffa a 99€ non si può chiedere di avere gli stessi diritti di quanti hanno comprato un biglietto a 300€. Le classi tariffarie vengono infatti vendute sulla base di una previsione di guadagno. Se infatti, ad esempio, ho un aereo che contiene 100 posti, saranno messi in vendita 3 posti a 99€, 10 a 120€, 40 a 150€ ed il resto a tariffa intera (...ho banalizzato molto a puro titolo esemplificativo!).
Di tutto ciò si occupa il settore vendite e revenue management. Ora, se io allo scalo vanifico totalmente questo lavoro, anticipando e posticipando i passeggeri a mio piacimento, indipendentemente dalle tariffe pagate, rischio di fare volare aerei completamente in perdita.
Obiezione: perché le altre volte me lo hanno fatto?
Ovviamente, come supervisore, ho la possibilità di derogare in qualche modo ed entro certi limiti a tali regole. Ci sono dei colleghi che, per sgonfiare un volo in overbooking (...ergo... non litigare coi passeggeri!) fanno anticipare senza problemi. Oppure, se so che il volo successivo può avere dei problemi di puntualità, posso essere più indulgente nel far anticipare magari una famiglia con bambini.
Spero di essere stato chiaro nella mia, affrettata, spiegazione.
Due considerazioni a latere.
1) purtroppo è vero ciò che ha detto qualcuno di voi: la cortesia di una volta viene scambiata per diritto universalmente riconosciuto .... e così non è!
2) la risposta del collega supervisore è stata certamente affrettata e forse non proprio in linea con un livello minimo di garbo ma... forse intendeva dire "se devo fare una cortesia a lei, son costretto a farla a tutti gli altri", se si mette il tutto sul mero piano di cortesia.
Giusto il discorso che i diritti di chi paga e chi paga tanto non possono essere gli stessi ma quello che fai non vanifica il lavoro del revenue management in alcun modo. Alla fine della giornata l'incasso resta lo stesso.

C'è invece un punto che nessuno ha sfiorato e che è importante: anticipare il volo o posticiparlo non sono la stessa cosa.
Nel secondo caso è un diritto del pax in caso di riprotezione, ma altrimenti è per sua comodità e se vuole, giustamente, se la paga.

Anticipare il volo ad un pax già in aeroporto è un film completamente diverso, oltre ad essere una cortesia verso il pax che a partità di tutto il resto arriva a destinazione prima, è interesse della compagnia non mandare via un aereo vuoto e lasciare lì dei potenziali pax ad aspettare. Nel caso di un improvviso disguido (meteo, operativo o altro) la compagnia si ritroverebbe a gestire molti più pax (incaXXati neri) da riproteggere a sue spese quando poteva benissimo averli già a destinazione felici e contenti.
Anticipare i vol iai pax già in aeroporto è un win-win e non farlo è un danno per tutti, gli americani l'hanno capito ed infatti lo applicano spesso, altri si trincerano dietro ragionamenti di revenue management come i tuoi ma alla fine rischiano di arrivare ad un risultato che non è quello ottimale. ;)
 
...aggiungo.....un collega mi ha riferito che si è recato a palermo(volo az) prenotandosi per l'ultimo volo di ritorno (ore 20 o 20.30 non conosco l'orario) poichè così era in grado di sbrigare con ampio margine i suoi impegni ...bene! riesce a liberarsi molto prima e si reca in aeroporto...im aeroporto si rifiutano di anticipargli il volo..........il collega l'ha presa con filosofia dicendo che ha passato un piacevole pomeriggio a palermo......forse az è troppoavanti, e siamo noi a non capire, ..........nel senso che vuol fare apprezzare ai suoi clienti la bellezza delle città italiane!:)
 
Anticipare il volo ad un pax già in aeroporto è un film completamente diverso, oltre ad essere una cortesia verso il pax che a partità di tutto il resto arriva a destinazione prima, è interesse della compagnia non mandare via un aereo vuoto e lasciare lì dei potenziali pax ad aspettare. Nel caso di un improvviso disguido (meteo, operativo o altro) la compagnia si ritroverebbe a gestire molti più pax (incaXXati neri) da riproteggere a sue spese quando poteva benissimo averli già a destinazione felici e contenti.

Ma che razza di ragionamento è? Imbarchi i pax prima perchè può arrivare il temporale?
 
Giusto il discorso che i diritti di chi paga e chi paga tanto non possono essere gli stessi ma quello che fai non vanifica il lavoro del revenue management in alcun modo. Alla fine della giornata l'incasso resta lo stesso.

C'è invece un punto che nessuno ha sfiorato e che è importante: anticipare il volo o posticiparlo non sono la stessa cosa.
Nel secondo caso è un diritto del pax in caso di riprotezione, ma altrimenti è per sua comodità e se vuole, giustamente, se la paga.

Anticipare il volo ad un pax già in aeroporto è un film completamente diverso, oltre ad essere una cortesia verso il pax che a partità di tutto il resto arriva a destinazione prima, è interesse della compagnia non mandare via un aereo vuoto e lasciare lì dei potenziali pax ad aspettare. Nel caso di un improvviso disguido (meteo, operativo o altro) la compagnia si ritroverebbe a gestire molti più pax (incaXXati neri) da riproteggere a sue spese quando poteva benissimo averli già a destinazione felici e contenti.
Anticipare i vol iai pax già in aeroporto è un win-win e non farlo è un danno per tutti, gli americani l'hanno capito ed infatti lo applicano spesso, altri si trincerano dietro ragionamenti di revenue management come i tuoi ma alla fine rischiano di arrivare ad un risultato che non è quello ottimale. ;)

Giusto, un passeggero che tiene un posto libero e invenduto deve pagare. Chi invece si trova già in aeroporto e desidera partire prima è giusto accontentarlo. E poi si fa un favore anche alla compagnia stessa che "alleggerisce" i voli successivi.

In questo credo che si debba essere meno "teutonici"....spesso mi accorgo che si è così pignoli in certe cose (sopratutto a FCO) ma inutilmente quando lo si dovrebbe esssere invece nella cura del cliente.
 
Ma che razza di ragionamento è? Imbarchi i pax prima perchè può arrivare il temporale?
Non è solo quello, se liberi posti sui voli dopo puoi sempre venderli, come ha correttamente detto billypaul.
Se invece tieni i pax in aeroporto e fai partire i voli vuoti è invece troppo tardi.

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In questo credo che si debba essere meno "teutonici"....spesso mi accorgo che si è così pignoli in certe cose (sopratutto a FCO) ma inutilmente quando lo si dovrebbe esssere invece nella cura del cliente.
Non è questione di essere o meno teutonici: si tratta per la compagnia di farsi i propri interessi, a maggior ragione se questi coincidono con quelli dei pax.
 
Non è solo quello, se liberi posti sui voli dopo puoi sempre venderli, come ha correttamente detto billypaul.
Se invece tieni i pax in aeroporto e fai partire i voli vuoti è invece troppo tardi.


Non è questione di essere o meno teutonici: si tratta per la compagnia di farsi i propri interessi, a maggior ragione se questi coincidono con quelli dei pax.


Allora la differenzazione tariffaria va a farsi benedire.

Io compro solitamente biglietti con 3 tariffe diverse secondo le esigenze che ho, Z - I - J

Se quando ho una tariffa in Z so che posso fare quello che voglio, secondo te comprerò la volta dopo in tariffa J?
 
Allora la differenzazione tariffaria va a farsi benedire.

Io compro solitamente biglietti con 3 tariffe diverse secondo le esigenze che ho, Z - I - J

Se quando ho una tariffa in Z so che posso fare quello che voglio, secondo te comprerò la volta dopo in tariffa J?

In un senso più realistico si parla di voli diretti e voli nazionali possibilmente. La possibilità di applicare quel trattamento "particolare" va a cozzare sui voli internazionali e business con tante altre variabili (vedi disponibliità catering etc...)
 
In un senso più realistico si parla di voli diretti e voli nazionali possibilmente. La possibilità di applicare quel trattamento "particolare" va a cozzare sui voli internazionali e business con tante altre variabili (vedi disponibliità catering etc...)

...rispondo al volo perché sono di fretta... poi mi riservo di rispondere agli altri....


...beato te, Billy... la richiesta di anticipare vale per TUTTI i voli, anche gli internazionali. Soprattutto in un periodo in cui, pur di avere la tariffa a 1€ più tasse, la gente si è comprata itinerari con soste in apt di 7, 8, 10 ore e poi iniziano le scenate alla Mario Merola con annesso elenco di disgrazie familiari e malattie improbabili per anticipare il volo (...non ci crederai ma in pratica per un motivo del genere una volta mi hanno tirato un bambino !)
 
In un senso più realistico si parla di voli diretti e voli nazionali possibilmente. La possibilità di applicare quel trattamento "particolare" va a cozzare sui voli internazionali e business con tante altre variabili (vedi disponibliità catering etc...)

Vero in parte.

Se fosse come dici tu, che senso ha comprare una tariffa piena? Con una J arrivi 3 minuti prima della chiusura del check in e ti caricano, anche se il biglietto è per il giorno dopo, catering o non catering, con le compagnie serie il pasto aggiuntivo viene organizzato in pochi minuti.
 
Non puoi fare quello che vuoi, puoi solo (vedi caso easyJet) anticipare la partenza di qualche ora nella stessa giornata e se ci sono posti liberi. All' azienda non costa nulla, ma fa contento il cliente, quindi senza spendere un euro migliora il proprio prodotto e aumenta la probabilità di essere prescelta la volta successiva.

Pensa a una tratta come MXP-CDG, easyJet ti vende il biglietto quasi certamente a un prezzo inferiore e ti dà un minimo di elasticità, la scelta è ovvia.
 
...rispondo al volo perché sono di fretta... poi mi riservo di rispondere agli altri....


...beato te, Billy... la richiesta di anticipare vale per TUTTI i voli, anche gli internazionali. Soprattutto in un periodo in cui, pur di avere la tariffa a 1€ più tasse, la gente si è comprata itinerari con soste in apt di 7, 8, 10 ore e poi iniziano le scenate alla Mario Merola con annesso elenco di disgrazie familiari e malattie improbabili per anticipare il volo (...non ci crederai ma in pratica per un motivo del genere una volta mi hanno tirato un bambino !)

Chiaro. Le regole tariffarie sono quelle. E come dice giustamente AZ1774 perchè poi uno che vuole tutte le comodità deve spendere di più?
Però se si può chiudere un occhio qualche volta, specie facendo felice un cliente, lo si fa senza problemi senza intaccare l'operatività della compagnia.
Chiaramente su un volo diretto con classe unica (quindi spesso un volo nazionale o uno low-cost vedi EasyJet) è più semplice.
 
Vero in parte.

Se fosse come dici tu, che senso ha comprare una tariffa piena? Con una J arrivi 3 minuti prima della chiusura del check in e ti caricano, anche se il biglietto è per il giorno dopo, catering o non catering, con le compagnie serie il pasto aggiuntivo viene organizzato in pochi minuti.

Ma tu ben sai che i pasti in Y sono contati e quelli in C o J sono sempre un pò di più di quelli previsti ;)
 
Non molto e infatti ben pochi le comprano.

Marco, caso mio personale, non fa testo ma come me ce ne sono tanti, visto che non mi piace buttare i soldi, se non nel vino :D compro sempre a tariffa più bassa, ci sono viaggi però che non sai come vanno a finire, visiti una fabbrica, prevedi 3 giorni e a volte ne impieghi 1, a volte 6, in quel caso li che fai?

Speri ti carichino prima o dopo oppure compri una tariffa piena? Rimani i restanti 3 giorni o schizzi a casa appena puoi? E se il tempo non è sufficiente? Ricompri un biglietto?