Torino, Caselle perde 300 mila passeggeri nel 2009


goafan

Utente Registrato
L´aeroporto perde 300 mila passeggeri
Nel 2009 Sagat prevede un calo del 10%. Il low cost stenta
Audizione in Consiglio comunale per i vertici dell´azienda Il volo per Gerona è il meno frequentato di Ryanair in Europa


DIEGO LONGHIN
Trecentomila passeggeri in meno. È il conto della crisi per l´aeroporto di Caselle alle prese con un sensibile calo dei viaggiatori. Nel 2008 lo scalo ha tenuto, segnando un meno 2,5 per cento, ma nei primi tre mesi dell´anno il trend è calato drasticamente: meno dieci per cento. «Colpa della crisi - sostiene Biagio Marinò, ad di Sagat - purtroppo prevediamo di trascinarci questo dato negativo per tutto l´anno».
Per il 2009 si ipotizza una chiusura a 3 milioni e 150 mila. È salva la barriera psicologica dei 3 milioni di teste, ma lo scalo, messo a nuovo per le Olimpiadi, gira a metà rispetto alle potenzialità di 5-6 milioni di passeggeri. Non solo. I piani di sviluppo di Sagat, società guidata da Maurizio Montagnese, di sicuro dovranno essere rivisti al ribasso.
Sulla gestione dello scalo il più duro è Alberto Goffi, capogruppo dell´Udc. Sua la richiesta di convocare Montagnese e Marinò a Palazzo Civico per discutere di conti e prospettive. «Come si recupera il debito di 7 milioni con l´Alitalia? Come si affronta la riduzione dell´utile netto che passa da 6,5 milioni di euro a 4,3 milioni? Perché concedere un dividendo in una situazione di crisi pesante piuttosto che investire, magari riducendosi stipendi d´oro che arrivano a 400 mila euro come nel caso di Marinò?».
Marinò ha difeso le scelte, imputando la responsabilità della situazione alla congiuntura, ma ribadendo che il bilancio dell´aeroporto permetteva il mantenimento del ciclo di dividendi che Sagat pagherà ai soci pubblici, Comune, Regione e Provincia, e a quelli privati, Intesa-Sanpaolo, gruppo Benetton e Camera Commercio. Unica battuta amara su Alitalia: «Abbiamo fatto il possibile - dice - ma credo che quei soldi non li vedremo più».
Rimane l´incognita della base low-cost. L´unico vettore con cui Caselle sta trattando è Ryanair, ma la discussione è in salita. La compagnia irlandese ha aperto diverse rotte su Torino, una sorta di test, ma i risultati di riempimento degli aeromobili non sono esaltanti. Ad esempio il Torino-Gerona è il peggiore di tutto il network europeo di Ryanair. «Caselle è uno scalo business - dice Fausto Palombelli, direttore generale di Sagat - il mercato però è cambiato. Easyjet ha scelto Malpensa per sviluppare traffico, crediamo che ci siano le condizioni per attirare Ryanair a Torino con una politica di incentivi e con margini di guadagno seppur minimi».

La Repubblica - Torino

CIAO
_goa
 
Se parlano della rete Ryanair in generale non è vero, ce ne sono stati di peggio, forse limitatamente a GRO può essere, ma la vedo dura anche lì, dato che ultimamente quello più basso è il GRO-PMI..

Anche a me l'affermazione ha lasciato perplesso, e sono convinto sia errata. Ma devo dire che il giornalista non si è inventato niente (ero seduto accanto a lui): è esattamente ciò che ha detto Palombelli.
 
Forse anche nel titolo andava invece riportato che nonostante questo e nonostante aver messo 40 persone in mobilità SAGAT per scacciare la crisi (così hanno scritto nel loro comunicato stampa) pagherà agli azionisti lo stesso dividendo dell'anno scorso.
E nonostante prevedano un utile a fine 2009 dimezzato rispetto l'anno scorso.

Imbarazzanti le contraddizioni tra il direttore generale che ha detto che TRN è un aeroporto non fatto per la low cost come potrebbero essere invece Pisa, Bergamo e Treviso perchè ha strutture e costi che le low cost non apprezzano salvo essere smentito mezz'ora dopo dall'AD che ha affermato che come infrastrutture e procedure operative TRN è già pronto ad ospitare "anche da domani" una base low cost con tanto di imbarchi a piedi!

Imbarazzante anche il fatto che il DG abbia menzionato diversi aeroporti low cost guardandosi bene dal dire che FR ha messo base anche a Bologna, aeroporto a vocazione biz paragonabile con TRN.

Un plauso a tutti i consiglieri comunali presenti, sia di maggioranza che di opposizione, che compatti ed in modo assolutamente bipartisan hanno chiesto al management SAGAT risposte chiare ai quesiti posti e sollecitato un maggiore dinamismo ed investimenti sullo sviluppo traffico.
 
si puo quantificare in ternini di PAX la Emmoragia da Piemonte verso MXP?
In toscana si calcola che Sono piu'di 3 milioni le persone che tra Arrivi e Partenze si servono di APT fuori Regione!!:(
 
si puo quantificare in ternini di PAX la Emmoragia da Piemonte verso MXP?
In toscana si calcola che Sono piu'di 3 milioni le persone che tra Arrivi e Partenze si servono di APT fuori Regione!!:(

Sarebbe impensabile che le province di Biella, Vercelli, Novara e Verbania si affidassero a TRN più lontano e scomodo da raggiungere... Alessandria è più o meno a metà strada tra TRN e MXP e vista l'offerta maggiore da una parte va da se la scelta obbligata.
 
Sarebbe impensabile che le province di Biella, Vercelli, Novara e Verbania si affidassero a TRN più lontano e scomodo da raggiungere... Alessandria è più o meno a metà strada tra TRN e MXP e vista l'offerta maggiore da una parte va da se la scelta obbligata.

Sono assolutamente d'accordo. Più che di emorragia di piemontesi verso MXP SAGAT dovrebbe cercare di offrire quelle 5/6 destinazioni assolutamente sostenibili da TRN e rimodulare gli operativi di alcune destinazioni già presenti in modo da fermare l'emorragia di torinesi.
Ed anche a rendere accessibile caselle da Cuneo e da Asti...
 
da Alessandria, per le poche destinazioni servite è anche comodo GOA

Comunque se ci fosse una base FR con una discreta quantità di destinazioni recupererebbero pax anche fuori catchment area. Conosco gente che da Cuneo parte e va a BGY.. e ne conosco parecchia

@I-Vale

Come lo rendi accessibile da Asti diversamente da adesso?
 
Nel breve con un collegamento bus diretto (dopo che attivano un pò più di voli) sia da Asti città che da stazione Lingotto dove arrivano i treni da Asti (e da tante altre località)..

Io pensavo a livello infrastrutture. Cmq mi pare che quasi tutti i treni che arrivano da sud si attestino a PN, ma non vorrei dire un eresia, certo uscire dal centro in ora di punta non è il massimo.


Nel medio-lungo con la tangenziale est

Magari.. quando saremo tutti in pensione.

Da Asti si fa quasi prima passando da Chieri già adesso
 
Non esiste una emorragia di pax torinesi verso Mxp. Esiste il movimento di sempre verso uno scalo che può piacere a taluni piemomtesi per l'offerta dei voli ed i prezzi più bassi. Torino perde quanto perdono tutti, con qualche aggravante considerato il suo forte legame con il settore automotive che è stato il più penalizzato fino a pochissime settimane fa. Io penso che l'anno chiuderà con un dato migliore del -10% ipotizzato da vertici Sagat. Ai quali basterrebbe aprire la base low-cost, per contrastare fattivamente questo trend... Ma forse non lo sanno.
 
Ai quali basterrebbe aprire la base low-cost, per contrastare fattivamente questo trend... Ma forse non lo sanno.

Nota di colore. Stato oggi al Politecnico di Torino, distaccamento di Mondovì. Vi rallegrerà sapere che nell'atrio c'è uno splendido poster da un metro e mezzo per un metro che segnala i nuovi voli Ryanair da... CUF. Alcuni colleghi torinesi che mi hanno dato uno strappo fino a Torino PN commentavano su Levaldigi, passando su una A6 deserta, all'altezza dello svincolo per l'aeroporto: parole irripetibili su un forum pure per un detrattore di CUF come il sottoscritto. In un certo senso ne sono stato sollevato, almeno non tutti hanno le pigne in testa :D

DaV
 
Vorrei chiedere un'informazione agli amici torinesi
Sono di milano e devo raggiungere Caselle in treno. Quindi arriverei a Porta nuova.

L'andata parte alle 13.30, quindi sono tranquillo, per il ritorno arrivo a torino alle 21.00

Volevo cortesemente chiedervi quale è il modo con il miglior rapporto qualità perzzo per il tragitto porta nuova / aeroporto

grazie
 
Ciao ti allego alcune info tratte dal sito di FLy Torino. Da Porta Nuova ti conviene l'autobus ci sono 2 compagnie: Sadem e Terravision (con arrivi e partenze "sincronizzati con Ryanair.
Per SADEM: effettua numerose corse giornaliere da Torino, con partenze dalla Stazione di Porta Nuova, lato via Sacchi angolo c.so Vittorio Emanuele II e fermate intermedie presso la stazione di Porta Susa ed anche una fermata facoltativa presso la stazione ferroviaria di Madonna di Campagna in zona Torino Nord.
I biglietti si possono acquistare presso i bar adiacenti il terminal oppure a bordo con sovrapprezzo.
In aeroporto i biglietti si possono acquistare presso l’ufficio turistico, la ricevitoria e l'emettitrice automatica al livello Arrivi; infine a bordo con sovrapprezzo.
Il tempo di percorrenza è di circa 40 minuti tra i due capolinea e il costo del biglietto è 5,50 Euro.
Per informazioni sugli orari, potete consultare www.sadem.it oppure i numeri telefonici 800-801600 o 011-2272022

Per Terravision: http://www.terravision.eu/italiano/torino.html

Buon volo da TRN!!
 
Ultima modifica:
grazie mille!

Guarda se da milano mi tocca andare a Torino per prendere un volo alitalia eheheheh, vado contro corrente

ps. ho dato per scontato che da milano il modo migliore per andare a caselle sia l'accoppiata treno + autobus. corretto vero? non ci sono navette milano - caselle
 
Il bus terravision è ad uso dei passeggeri Ryan, se voli AZ dovrai prendere il Sadem ;) Tra l'altro il Sadem puoi prenderlo anche alla stazione Porta susa, stazione più comoda per chi arriva in treno da Milano.

Per curiosità che volo AZ? Dagli orari direi Mosca.
 
si, è il volo su mosca. devo arrivare per forza a svo, quindi venire a torino per me è praticamente l'unica soluzione. poi a 198 euro andata e ritorno diventa anche un affare

grazie mille, allora scenderò a porta susa