ATC Italiani

  • Autore Discussione Autore Discussione md95
  • Data d'inizio Data d'inizio

md95

Utente Registrato
9 Marzo 2007
52
0
0
75
texas
Leggendo su altri forum le discussioni sull'incidente Ryanair di Cagliari, no notato che c'e' un coro unanime contro la professionalita' degli ATC italiani. Parlano un inglese maccaronico, non sono professionali nel dare istruzioni, non c'e' coordinamenti tra zona e zona, e in generale sembrano disattenti. Io non siedo di fronte quando volo e non posso giudicare, pero' mi rattrista leggere commenti di questo tipo che mi sembrano incredibili! sono veri?
 
Ma non è assolutamente vero! Diciamo che qualche pecca d'inglese c'è ma il loro mestiere lo sanno fare, oddio...una volta ho chiamato la gnd dicendo che stavo approssimando un punto intermedio e non ho ricevuto alcuna risposta per quasi 10min.:D
 
Non siamo perfetti...ma nemmeno come ci dipingono...e nonostante vengano osannati gli ATCO stranieri...noi causiamo un ritardo medio di 12 secondi (se non meno) ad aereo.
 
Soprattutto, sui lidi che hai letto pare ci sia una critica unanime verso CAG.

Cagliari non l'ho menzionata perche secondo loro e' un totale disastro. Ma cos'e che differenzia l'ATC italiano da quello tedesco (tanto lodato)?

PS Il forum a cui faccio riferimento e' PPrune che e' composto in maggioranza da piloti.
 
I messaggi che ho letto io su Pprune criticano proprio CAG (se a torto o ragione non sta a me stabilirlo che sono un semplice appassionato ma a chi se ne intende).


Si chiama Cagliari APP ma è gestito interamente dai militari. Indi per cui l'aerporto civile di Cagliari non centra niente !! :)
Cagliari ha da poco riavuto la quasi totalità della Tower che pero' in questo momento viene usata una mobile perche' la torre è in rifacimento :)
 
Ma cos'e che differenzia l'ATC italiano da quello tedesco (tanto lodato)?

Conoscenza dell'inglese, tecnologie e semplificazione delle procedure...

...senza dimenticare, come ho scritto su un altro post, che gli stranieri tendono a osannare le proprie nazioni ed a parlar male delle altre...gli italiani fanno l'opposto...
 
Si chiama Cagliari APP ma è gestito interamente dai militari. Indi per cui l'aerporto civile di Cagliari non centra niente !! :)
Cagliari ha da poco riavuto la quasi totalità della Tower che pero' in questo momento viene usata una mobile perche' la torre è in rifacimento :)

Scusa, non lo sapevo ;) .
 
Non te preoccupe, semplicemente non lo sanno i piloti .... pensa i non addetti ai lavori :D:D

Cagliari ha il problema dei militari, perche' come struttura aeroportuale, e' nuova e non è certamente brutta :D


Certo che sentire che dei controllori parlino un inglese approssimativo, non e' che sia molto edificante.
Non e' certo una scusante il fatto che si tratta dei militari perche' a Decimo che io sappia ci vengono gli aerei NATO, quindi anche loro l'inglese lo dovrebbero conoscere.
Una curiosita', ma se l'errore o gli errori li commette una sola compagnia, se non ho capito male, mentre tutte le altre atterrano sulla pista giusta, siamo sicuri che e' colpa dei controllori?
 
Che sia Decimo o Cagliari via Roma non fa differenza: si chiama Cagliari Vettore o Radar....dissento comunque con chi dice che i nostri controllori non siano bravi. E' che siamo bravi ad autodistruggerci. Siamo professionisti in questo!!!
 
Personalmente, come ho già avuto modo di ripetere più volte, trovo che la più grossa pecca degli ATC italiani sia la scarsa attenzione data ai readback dei piloti: troppe volte ho sentito ripetere istruzioni in maniera errata senza nessuna correzione a seguire da parte dell'ATC, cosa che in gran parte dell'europa occidentale non succede.
 
Seguo il traffico ATC da circa 30 anni ..come pilota e come radioamatore....Mai una volta ..dico mai ....e successo di aver sentito titubanze.... errori.... o poca professionalita'.
Riguardo all'inglese, meglio mille volte l'inglese forse meno americaneggiante con patate molto calde in bocca dei nostri controllori ...almeno sono parole chiare e intelleggibili da tutti..Cinesi e arabi compresi.
Poi non dimentichiamo il senso dell'umorismo ...dosato , ma efficace....ricordiamoci per esempio il MANDARINO e tanti altri......
Ma il massimo della stima , se la sono guadagnati una notte al Alghero...senza radar ...copertura 8/ottavi ( all'antica ) a vari livelli....
Cinque arrivi contemporanei da tutti i quadranti.....Io a terra ...mi sono C***to...
Lui..con calma se li ha sistemati uno per uno senza una frase in piu' del necessario..con la velocita' del caso ecc.ecc.
Impossibile spiegare a parole la situazione..solo sentendola si poteva capire la complessita'.
E siccome in quella torre di Alghero quella notte non era capitato il super Controllore d'Italia , si suppone che la sua sia una preparazione standard a tutti..e quindi se lui ha risolto cosi', anche gli altri , con minimi scarti in piu' o in meno avrebbero risolto ugualmente ,cosi' brillantemente....
Quindi UN INCHINO ai nostri direttori del traffico........e le patate ce le mangiamo a tavola non quando parliamo l'Inglese....
 
Leggendo su altri forum le discussioni sull'incidente Ryanair di Cagliari, no notato che c'e' un coro unanime contro la professionalita' degli ATC italiani. Parlano un inglese maccaronico, non sono professionali nel dare istruzioni, non c'e' coordinamenti tra zona e zona, e in generale sembrano disattenti. Io non siedo di fronte quando volo e non posso giudicare, pero' mi rattrista leggere commenti di questo tipo che mi sembrano incredibili! sono veri?
fai una test, su "quei" forum: prova a dire lo stesso dei piloti, e vedrai ;)