ATC Italiani

• Autore Discussione Autore Discussione md95
  • Data d'inizio Data d'inizio

Certo che sentire che dei controllori parlino un inglese approssimativo, non e' che sia molto edificante.

Aspetta...non è che i controllori italiani parlano in inglese alla maniera del "noio volevam savuar"...semplicemente se ci metti a confronto con americani, inglesi, tedeschi etc etc parliamo sicuramente peggio...ma è proprio una questione "geografica" e di lingua...i popoli del Mediterraneo fanno più fatica ad imparare (bene) l'inglese.

Comunque...dato che i controllori italiani sono sempre sotto accusa...butto lì alcune contestazioni (reali) nei confronti degli altri atc:

- americani - quando parlano non si capisce ed usano spesso fraseologia non standard ICAO

- inglesi - ti buttano in holding e se non capisci continuano a ripetere la stessa frase senza cercare altri sinonimi per aiutarti

- francesi - parlano quasi sempre francese

- tedeschi - non hanno molta elasticità

- spagnoli - parlano male l'inglese

Leggendo su altri forum le discussioni sull'incidente Ryanair di Cagliari, no notato che c'e' un coro unanime contro la professionalita' degli ATC italiani. Parlano un inglese maccaronico, non sono professionali nel dare istruzioni, non c'e' coordinamenti tra zona e zona, e in generale sembrano disattenti. Io non siedo di fronte quando volo e non posso giudicare, pero' mi rattrista leggere commenti di questo tipo che mi sembrano incredibili! sono veri?

Dovresti sentire i russi o i francesi hanno certi accenti che non capisci niente ! :D