Il problema di Cag sono i controllori di volo in particolare quelli militari di Decimo,gestiscono avvicinamenti e arrivi.Anche se Cag avesse 5 piste sarebbe sempre un delirio.
certo operativamente.neanche in africa il traffico è gestito in quel modo
Il visual è a discrezione del pilot in command e con approvazione del controllore di volo, ma se ci sono le condizioni e il pic riporta di avere il traffico che lo precede in vista non ci credo che te lo neghino.sono le distanze minime,o tempo se preferisci, che fanno intercorrere tra un aereo e l'altro,e i decolli tra i due,semplicemente incredibili.oltre il fatto che in sardegna(incluso AHO e OLB),dopo la condanna del controllore per lo schianto sui 7 fratelli,non ti fanno fare più neanche un visual(dimmi tu cosa c'entra la popolazione mondiale dei piloti con la condanna di quel controllore)
Il visual è a descrezione del pilot in command e con approvazione del controllore di volo, ma se ci sono le condizioni e il pic riporta di avere il traffico che lo precede in vista non ci credo che te lo neghino.
si lo so bene! Comunque mi sembra molto strano!se poi pensi che i controllori abbiano solo paura di dare il visual per l'incidente, è del tutto ingiustificato! la separazione dagli ostacoli è a discrezione dei piloti! e anche se non credo si tratti di delirio.in sardegna te lo negano e basta,e comunque la richiesta è del pilota ma l'autorizzazione è del controllore.
in sardegna te lo negano e basta,e comunque la richiesta è del pilota ma l'autorizzazione è del controllore.
Si, ma anche a Olbia li danno! ad un mio amico nelle ultime settimane glielo hanno concesso varie volte.ehm, nelle ultime settimane sulla 32R son solo visual...
Io invece non capisco la TUA di risposta, sto dicendo che avvicinamenti e decolli paralleli non si potranno mai fare! una delle due verrà usata come taxiway e stop.
ah si si, mantenere la segnaletica orizzontale e sistemi avl sull'altra pista andrebbe benissimo; Magari ci siamo capiti male. trankyNon capisco questo tono sarcastico.. non volevo essere offensivo (non lo sono proprio stato).
Semplicemente vorrei far segnalare che l'avere due piste non significa solo poter effettuare decolli e atterraggi in contemporanea; vi sono altri benefici come l'aumento del rateo di movimenti (che cmq nn interesserebbe CAG).
Cmq, il mio suggerimento di tenere la 32R è semplicemente per una questione di comodità, basta non sverniciarla e tenere l'illuminazione. In caso di necessità può tornare utile.
Ripeto.. ci sono molti aeroporti con le stesse caratteristiche di Cagliari (penso a VCE ma in tutta Europa ve ne sono) che utilizzano il sistema del quale parlo.
Cordialità
ma c'è l'ILS per 32R??
negativo.. in questo periodo si è sempre fatto ILS per 32L e sidestep in prossimità della radiale di CAG NDB.
ehm, nelle ultime settimane sulla 32R son solo visual...
Aggiungendo che l'ILS viene spento almeno 1 volta a settimana per schedulata manutenzione.pdernio ...nell'ultima settimana era tutto spento per via delle tarazioni e prove della 32R
pdernio ...nell'ultima settimana era tutto spento per via delle tarazioni e prove della 32R