Cagliari : inaugurata la 32, la piu' tecnologica d'europa.


(AGI) - Cagliari, 7 apr. - Entrera' in funzione dalle 6 di giovedi' prossimo la nuova pista dell'aeroporto "Mario Mameli" di Cagliari-Elmas, la piu' importante aerostazione della Sardegna per dimensioni e volume di traffico con oltre 3 milioni di passeggeri nel 2008. Per le sue caratteristiche di tipo "flessibile strumentata" la pista rappresenta il primo esempio in ambito internazionale di sperimentazione per l'installazione di strumenti di misura in ogni strato della pavimentazione aerportuale, in grado di rilevare i valori delle pressioni e degli spostamenti e deformazioni sull'asse della pista conseguenti alle manovre di decollo, atterraggio e rullaggio di tutto il traffico aereo. Il sistema di monitoraggio informatizzato e' frutto di un progetto di ricerca internazionale cui hanno collaborato, oltre alla societa' di gestione dell'aeroporto Sogaer, il Dipartimento di ingegneria del territorio dell'Universita' di Cagliari e l'Universita' dell'Illinois. La conoscenza e il monitoraggio del comportamento delle sovrastrutture aeroportuali, e' stato detto stamane all'inaugurazione della nuova pista, contribuira' alla definizione di migliori strategie di manutenzione in termini di affidabilita' e costi, oltre ad accrescere le informazioni per sfruttare al massimo la potenzialita' dei materiali riducendo cosi' gli elevati costi di produzione. I risultati della ricerca, infatti, potranno essere sfruttati anche dai produttori di aeromobili per migliorare il dimensionamento dei sistemi di atterraggio. L'intervento costato circa 23 milioni di euro, finanziato per l'80% con risorse comunitarie, scaturisce dal contratto di programma tra l'Enac e la Regione Sardegna nell'ambito dell'Accordo di programma quadro 2000-2006. La progettazione e la direzione dei lavori, cominciati nel dicembre 2007, sono stati curati direttamente dai tecnici della Sogaer, mentre l'alta sorveglianza e il collaudo delle opere sono stati affidati allo staff tecnico dell'Enac. (AGI) Cli/Sol/Cog (Segue)
 
Chiedo scusa: si tratta di una nuova pista aggiuntiva? o del rinnovo della strumentazione di quella esistente?
 
Nuova pista di volo a Cagliari

Verrà inaugurata alle 6 del mattino di giovedì 9 aprile la nuova pista dell’Aeroporto di Cagliari-Elmas: l’ufficialità della notizia è stata data oggi nel corso di una conferenza stampa indetta da SOGAER ed ENAC al Business Centre del ‘Mario Mameli’. L’incontro con i media, nel corso del quale sono stati illustrati i dettagli tecnici dell’operazione, è iniziato con un minuto di silenzio in ricordo delle vittime del terremoto in Abruzzo.
La nuova pista è dotata di un sistema di monitoraggio informatizzato del comportamento della pavimentazione aeroportuale, nell’ambito di un progetto di ricerca internazionale, che ha visto la collaborazione tra SOGAER, l’Università di Cagliari e l’Università dell’Illinois. la realizzazione di una ricerca sperimentale, unica al mondo, che ha visto l’installazione di una rete di sensori all'interno degli strati della pavimentazione.
Italy Smart Runway’, questo il nome con cui è stata battezzata la sperimentazione, rappresenta il primo esempio in ambito internazionale di pista di tipo flessibile strumentata e sarà utile per la definizione di migliori strategie manutentive per la pista, in termini di affidabilità e costi, non solo a Cagliari ma per le piste di volo flessibili in genere. I risultati di questo progetto serviranno all’esecuzione del dimensionamento strutturale delle piste aeroportuali con maggiori conoscenze per sfruttare al massimo la potenzialità dei materiali e potranno essere sfruttati anche dai produttori di aeromobili per migliorare il dimensionamento dei sistemi di atterraggio.


(Sogaer)


@Cesare, non si è capito se la terranno aperta oppure no.. comunque spero di no che ne rimarrà una sola
 
cmq sono troppo vicine per cui difficilmente utilizzabili come piste parallele...secondo me la utilizzeranno come in passato, cioè come via di rullaggio.
 
Quoto! non ci sono le distanze di sicurezza.

non capisco il nesso.. si potrebbe fare come a VENEZIA, GATWICK, e molti altri..
Due piste non vuol dire che debbano essere usate in contemporanea.

Io spero che non la svernicino, come è stato detto da Cesare può sempre tornare utile..
(poi è chiaro che il 99.9% delle volte servirà da taxiway.. esattamente come a VCE)
 
c'è neccessità di piazzole , ecco cosa si legge sul giornale "Unione sarda" versione on line :

Dopo un anno e tre mesi di attesa per i lavori l'aeroporto "Mario Mameli" di Cagliari-Elmas ha riaperto la pista principale che è stata inaugurata dal presidente della Sogaer, la società di gestione dello scalo, Vincenzo Mareddu, alla presenza dei presidenti dell'Enac, Vito Riggio, della Regione, Ugo Cappellacci, e del Consiglio regionale, Claudia Lombardo

Con un intervento di circa 23 milioni di euro, nell'ambito di un accordo di programma siglato fra Enac e Regione Sardegna e che ha utilizzato per l'80% fondi comunitari, la nuova pista è dotata di un sistema di sensori informatizzato in grado di rilevare il comportamento della pavimentazione in conseguenza delle manovre di decollo, atterraggio e rullaggio. Il progetto rientra in uno studio a cui hanno collaborato la Sogaer, l'Università di Cagliari e l'Università dell'Illinois. La pista, lunga 2.803 metri e larga 60 (bordi compresi) ha una capacità massima di 14 movimenti (sette atterraggi e sette decolli) all'ora ed è dotata di Ils per l'avvicinamento strumentale. Accanto alla nuova pista vi è la pista sussidiaria fino a oggi utilizzata per il traffico aereo che ritornerà ad accogliere il rullaggio degli aerei. "Con quest'opera abbiamo quasi terminato le infrastrutture dello scalo - ha detto Mareddu - ma resta una carenza di piazzuole di sosta. Attualmente sono 16 (nove Meridiana, tre Airone, tre Ryanair, un cargo e una area poste) e sono insufficienti per poter ospitare altri vettori". Secondo Cappellacci, inoltre, "infrastrutture come queste rappresentano le condizioni essenziali per crescere".
 
non capisco il nesso.. si potrebbe fare come a VENEZIA, GATWICK, e molti altri..
Due piste non vuol dire che debbano essere usate in contemporanea.

Io spero che non la svernicino, come è stato detto da Cesare può sempre tornare utile..
(poi è chiaro che il 99.9% delle volte servirà da taxiway.. esattamente come a VCE)
Io invece non capisco la TUA di risposta, sto dicendo che avvicinamenti e decolli paralleli non si potranno mai fare! una delle due verrà usata come taxiway e stop.
 
Il problema di Cag sono i controllori di volo in particolare quelli militari di Decimo,gestiscono avvicinamenti e arrivi.Anche se Cag avesse 5 piste sarebbe sempre un delirio.