Capodichino, c'è già il piano di rilancio


gateA1

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,558
0
0
41
Il Cairo - Napoli
E' la prima volta che leggo un comunicato in cui la dirigenza Gesac indica il low cost come strategia su cui puntare...
Un estratto da un articolo de Il Mattino del 1/4, per me piuttosto significativo:


«Abbandonati dalle istituzioni ma c’è già il piano di rilancio»


Nella sala riunioni della Gesac, c’è profumo di mobili nuovi e ci sono belle poltrone disordinate da una riunione appena conclusa. Il direttore generale Marco Consalvo è trafelato ma si prende tutto il tempo necessario per raccontare il momento di Capodichino. Che succede, Consalvo? «Succede che la crisi ha travolto anche noi. Era naturale, ma stiamo reagendo». In che modo? «Cercando di diventare uno scalo appetibile per nuove compagnie, puntando a un servizio d’eccellenza, offrendo tariffe adeguate. Ci rimbocchiamo le maniche, insomma. Da soli, senza chiedere aiuti alle istituzioni». Però prevedete la mobilità per 42 dipendenti. «Non lasceremo i lavoratori al loro destino. La ristrutturazione avverrà in maniera assolutamente indolore». I sindacati dicono che la crisi è solo una scusa... «Purtroppo i numeri sono indiscutibili. Il grafico in discesa è lì, ed è un tormento anche e soprattutto per noi». Come si esce dal tunnel? «Il futuro del trasporto aereo è nelle low cost e low fare. Solo che queste compagnie portano allo scalo introiti nettamente inferiori». In che senso? «Che un passeggero di una compagnia di bandiera porta, alla nostra società, introiti tre volte superiori a quello di una low cost. Se si passa ai voli a basso prezzo, bisogna necessariamente far crescere il numero di passeggeri». Che, però, diminuiscono... «Ma ci stiamo battendo per invertire la tendenza».
 
Spero che puntino su Easyjet e non su Ryanair.

Senz'altro preferibile una base U2, compagnia che ha già una discreta poresenza a NAP, anche se basterebbe aumentare le rotte servite, non è necessaia per forza una base. FR andrà appena possibile a Pontecagnano, ma per far fronte alla crisi di quest'anno non escluderei un primo sbarco a Capodichino, per poi trasferirisi a QSR appena sarà pronto. Una soluzione che non mi dispiacerebbe...
 
confesso che da napoletano farrebbe piu comodo una base FR visto che come noto a tutti quest'ultima apre piu rotte e il piu delle volte con piu frequenze...ma per una questione di immagine io scelto U2 non perche ryanair sia piu scarsa anzi sicuramente e' il contrario...ma per uno scalo come il nostro abituato a trigiornalieri british giornalieri iberia airfrance lufthansa bruxelles airlines ecc sarebbe una bella caduta di stile....quindi punto a base U2 che almeno offre collegamenti nei principali aeroporti...
 
confesso che da napoletano farrebbe piu comodo una base FR visto che come noto a tutti quest'ultima apre piu rotte e il piu delle volte con piu frequenze...ma per una questione di immagine io scelto U2 non perche ryanair sia piu scarsa anzi sicuramente e' il contrario...ma per uno scalo come il nostro abituato a trigiornalieri british giornalieri iberia airfrance lufthansa bruxelles airlines ecc sarebbe una bella caduta di stile....quindi punto a base U2 che almeno offre collegamenti nei principali aeroporti...

Oddio.. che modestia! :D

Comunque è il contrario, FR apre solitamente rotte con poche frequenze settimanali, mentre U2 vola sì su meno destinazioni ma su aeroporti principali, su destinazioni "note" e con più alte frequenze dei voli.
 
a maggior ragione voto U2... e poi dai gate01 alla fine e' la verita....la presenza di low cost e' limitata rispetto al grosso che e' fatto da major..
 
Le low cost oggi a NAP non sono pochissime, anzi. Forse manca proprio solo FR.

Discorso diverso sarebbe avere una base low cost consistente a NAP, specia di una Ryanair, che implicherebbe accordi più "specifici" con la società di gestione...
 
Sono stato di recente a NAP e ho trovato un deciso miglioramento nei tempi di check in e controlli di sicurezza.

Una base EZY è certamente auspicabile, e FR farebbe bene a prendere in considerazione NAP invece di continuare ad aprire basi e rotte improbabili.

...e comunque c'è pur sempre la nostrana Air Italy che ha discreti margini di crescita su NAP ;)
 
ma per uno scalo come il nostro abituato a trigiornalieri british giornalieri iberia airfrance lufthansa bruxelles airlines ecc sarebbe una bella caduta di stile..

Perdonami...ma chi se ne frega di LH/AF/IB se ti sparano per partire da Napoli tariffe assurde, totalmente fuori mercato (e non solo per colpa loro, eh, anche per i costi notoriamente alti di Capodichino).
Io viaggio molto in aereo: mai possibile che trovi quasi sempre più conveniente andarmene a FCO o CIA che partire da Napoli per l'Europa?
Se U2 potenzia la sua presenza o arriva addirittura FR io vado a piedi a Pompei che mi sono stancato di sovvenzionare LH/IB/AF/AZ e compagnia...
 
Una base EZY è certamente auspicabile, e FR farebbe bene a prendere in considerazione NAP invece di continuare ad aprire basi e rotte improbabili.

L'ultima base aperta da Easyjet è CDG e non la definirei improbabile...:)

Comunque anche senza aprire una base ultimanente Easyjet ha aperto diverse rotte da NAP e penso voglia continuare a crescere in questo aeroporto...
 
Io voto per la base FR.
"A" perchè dipendente FR che a Napoli viveva a 5' dell'aeroporto base FR Napoli m farebbe davvero comodo :)
Secondo perchè è inutile nascondere che i napoletani conoscono molto di più Ryanair che Easyjet. Tutti sanno che per volare Ryanair bisogna andare a Roma Ciampino e tutti si chiedono (e ripeto tutti) perchè Ryanair non ci sia a Napoli perchè le tariffe FR non si possono comparare a quelle U2 che sembra puntare ad offrire servizi e qualità migliori.
Io non per un discorso di parte, ma conoscendo la mentalità napoletana, conoscendo i napoletani (e quello che sento) preferiremmo sicuramente una base Ryanair soprattutto con l'apertura di molteplici rotte verso Spagna ed Inghilterra.
E sarebbe una bomba di quelle davvero grosse....
 
appunto per questo domizio...auspico nell'apertura di una base U2 a napoli proprio perche offre un prodotto migliore a prezzi di low-cost!l'arrivo massiccio di una FR a napoli implicherebbe la chiusura di molte rotte operate da major secondo me...faccio alcuni esempi...
NAP-MAD e' operato da IB con crj secondo voi se FR aprisse su barajas la fetta leisure quale compagnia sceglie???gia con un 3x vueling IB sta subendo molto
stesso discorso vale per NAP-CDG...se FR aprisse su BVA AF perderebbe la fetta leisure e voli come questi che partono da napoli non di certo campano solo come trasporto feeder..specie se ci sono 4giornalieri su monaco
 
appunto per questo domizio...auspico nell'apertura di una base U2 a napoli proprio perche offre un prodotto migliore a prezzi di low-cost!l'arrivo massiccio di una FR a napoli implicherebbe la chiusura di molte rotte operate da major secondo me...faccio alcuni esempi...
NAP-MAD e' operato da IB con crj secondo voi se FR aprisse su barajas la fetta leisure quale compagnia sceglie???gia con un 3x vueling IB sta subendo molto
stesso discorso vale per NAP-CDG...se FR aprisse su BVA AF perderebbe la fetta leisure e voli come questi che partono da napoli non di certo campano solo come trasporto feeder..specie se ci sono 4giornalieri su monaco

Come è stato sottolineato da altri, c'è una quota di mercato non poco rilevante, inespressa a Capodichino, fatta di quelle migliaia di pax che utilizzano direttamente gli aeroporti di Roma (si tratti di voli low cost o di major, le tariffe da Roma sono generalmente più basse data la maggiore offerta e frequenza dei voli). Una base low cost consentirebbe innanzitutto di intercettare quei passeggeri, senza danneggiare le compagnie che attualmente operano su NAP oltre anche all'effetto moltiplicatore che notoriamente è in grado di generare una base del genere. A BLQ si è fatto praticamente lo stesso ad es.
 
spero in un incremento di U2 perchè ogni volta che ho volato FR me ne son pentito, al di là di chi viaggia zaino in spalla, ma siete mai sbarcati da soli o con famiglia a bva o peggio a charleroi per non dire a Girona!!!
 
ma siete mai sbarcati da soli o con famiglia a bva o peggio a charleroi per non dire a Girona!!!

Che problema c'è? Ci sono sempre gli autobus in coincicdenza con i voli che ti aspettano...
E' chiaro che quando prenoti con FR devi mettere in conto che arrivi in un aeroporto secondario e ci vuole tempo per arrivare in città, fa parte del gioco...
 
appunto per questo domizio...auspico nell'apertura di una base U2 a napoli proprio perche offre un prodotto migliore a prezzi di low-cost!l'arrivo massiccio di una FR a napoli implicherebbe la chiusura di molte rotte operate da major secondo me...faccio alcuni esempi...
NAP-MAD e' operato da IB con crj secondo voi se FR aprisse su barajas la fetta leisure quale compagnia sceglie???gia con un 3x vueling IB sta subendo molto
stesso discorso vale per NAP-CDG...se FR aprisse su BVA AF perderebbe la fetta leisure e voli come questi che partono da napoli non di certo campano solo come trasporto feeder..specie se ci sono 4giornalieri su monaco

Non credo si debba temere che FR farebbe scappare le major da NAP. Ryanair creerebbe una grande quantità di traffico aggiuntivo, sia per le destinazioni che andrebbe ad operare che per la tipologia di utenza a cui si rivolge (il passeggero che oggi vola con AF probabilmente continuerebbe a farlo anche in presenza di un volo per BVA).