Partita ieri anche la base FR di Bologna


Oggi ho parlato al telefono con una mia amica capa di una agenzia di viaggi che era indignata con FR perchè alle agenzie di viaggio sta rubando parecchi passeggeri e mi ha inoltre detto che le compagnie major non sono contente di questo arrivo, perchè ha scombussolato il normale pagamento delle tasse aeroportuali (BLQ è uno degli aeroporti più cari in Italia per tasse aeroportuali) e non sono contenti perchè l'aeroporto paga FR e non paga le altre compagnie.

Poi FR si azzarda a dire che AZ è una compagnia manipolatrice??
A me sembra che siano loro invece quelli sleali ed è per questo che hanno tariffe basse.
Dovrebbe essere che la compagnia paga l'aeroporto, in questo caso è diverso.

Io a volte mi chiedo se si deve difendere la lobby delle agenzie di viaggio o si vuole la mobilità dei cittadini. E' chiaro se se si persegue il primo fine Mario 20enne studente fuorisede di Trapani è giusto che si prenda il suo treno notte o il bus degli emigranti per tornarsene a casa.
Se si persegue un valore come la mobilità dei cittadini è altra storia (e te lo scrive una persona che sulle tratte interne sarebbe più patriottico ma davanti al R-I-D-I-C-O-L-O panorama dei vettori nazionali di II° fascia dico benvenuta Ryanair).
 
Si ma se si continua a questa pro-FR e in tutti gli scali arriva sta benedetta Ryanair, possiamo dire addio ai vettori nazionali e a una nostra compagnia!
Poi se voi volete volare FR e preferite avere voli FR al posto di quelli CAI allora è una'ltra cosa...

Poi cosa mi dici sulla scontentezza delle compagnie major per questo ingresso di FR a BLQ??
Non è una bella cosa, l'aeroporto fà differenze nelle compagnie e prima o poi qualcuno se ne andrà.
Magari succede anche che alzano le tariffe e FR se ne và come ha fatto in altri scali e sta minacciando tutt'ora di farlo!
 
Si ma se si continua a questa pro-FR e in tutti gli scali arriva sta benedetta Ryanair, possiamo dire addio ai vettori nazionali e a una nostra compagnia!
Poi se voi volete volare FR e preferite avere voli FR al posto di quelli CAI allora è una'ltra cosa...

ma cosa stai dicendo? Addio ai vettori nazionali? I vettori nazionali principali ci saranno sempre, FR per come è strutturata non riuscirà mai ad andare oltre ad una logica di tratte di corto-medio raggio pressochè interamente ptp. E' quello il suo mercato, mentre il mercato delle major è quello della logica di feederaggio dei gateways.

Facciamo un ragionamento, se FR mettesse un BLQ-CIA (a parte che se non a suon di promozioni farebbe una gran fatica a caricare, vista i buoni collegamenti ferroviari fra BO e RM) questo non intaccherebbe minimanente AZ su FCO tratta sulla quale il ptp è, detto senza timore di smentite, praticamente inesistente.
E' chiaro poi che se io devo andare a Parigi per turismo preferisco volare FR e non mi cambia arrivare a BVA, se invece vado per lavoro magari ho interesse ad arrivare a ORY o CDG e raggiungere la città con facilità. E' il bello del mercato, il poter scegliere fra diverse alternative, il creare concorrenza e competizione.
Se devo andare a HKG o SIN secondo te prendo FR fino a HHN, BVA, STN oppure volo BA, LH, AF direttamente da BLQ?
Forse quando parli di sparizione dei vettori nazionali intendi italiani, che è tutt'altro discorso. Perchè di low cost non c'è sol la tua bestia nera FR, come la mettiamo con l'inglese U2, le tedesche TUI ed Air Berlin, le spagnole Vueling e Clickair, Blue Air, Germanwings ecc...?
In Italia effettivamente a parte Windjet, vedo male IG e 8I, ma non è certamente colpa di FR, o meglio è "colpa" ANCHE di FR, ma non SOLO. IG è anni che soffre di immobilismo, per tanti motivi diversi, 8I non è affidabile ed il mercato le sta punendo. Windjet ed Air Italy si muovono secondo logiche caute ed il mercato le sta bene o male premiando.

Anche a me dispiace vedere una compagnia come AZ ridotta in questo stato, (anche se le cose paiono finalmente in netto miglioramento) mi ha fatto impressione vedere a HKG banchi di compagnie di tutto il mondo tranne la nostra A tricolore. Ma di chi è la colpa? Di anni e anni di malagestione o di FR?
Il mercato cambia, e per come la vedo io il corto-medio raggio ptp sarà sempre più appannaggio delle low cost, fr o non fr che sia.
Cerca di guardare un pò in faccia alla realtà...
 
ma cosa stai dicendo? Addio ai vettori nazionali? I vettori nazionali principali ci saranno sempre, FR per come è strutturata non riuscirà mai ad andare oltre ad una logica di tratte di corto-medio raggio pressochè interamente ptp. E' quello il suo mercato, mentre il mercato delle major è quello della logica di feederaggio dei gateways.

Facciamo un ragionamento, se FR mettesse un BLQ-CIA (a parte che se non a suon di promozioni farebbe una gran fatica a caricare, vista i buoni collegamenti ferroviari fra BO e RM) questo non intaccherebbe minimanente AZ su FCO tratta sulla quale il ptp è, detto senza timore di smentite, praticamente inesistente.
E' chiaro poi che se io devo andare a Parigi per turismo preferisco volare FR e non mi cambia arrivare a BVA, se invece vado per lavoro magari ho interesse ad arrivare a ORY o CDG e raggiungere la città con facilità. E' il bello del mercato, il poter scegliere fra diverse alternative, il creare concorrenza e competizione.
Se devo andare a HKG o SIN secondo te prendo FR fino a HHN, BVA, STN oppure volo BA, LH, AF direttamente da BLQ?
Forse quando parli di sparizione dei vettori nazionali intendi italiani, che è tutt'altro discorso. Perchè di low cost non c'è sol la tua bestia nera FR, come la mettiamo con l'inglese U2, le tedesche TUI ed Air Berlin, le spagnole Vueling e Clickair, Blue Air, Germanwings ecc...?
In Italia effettivamente a parte Windjet, vedo male IG e 8I, ma non è certamente colpa di FR, o meglio è "colpa" ANCHE di FR, ma non SOLO. IG è anni che soffre di immobilismo, per tanti motivi diversi, 8I non è affidabile ed il mercato le sta punendo. Windjet ed Air Italy si muovono secondo logiche caute ed il mercato le sta bene o male premiando.

Anche a me dispiace vedere una compagnia come AZ ridotta in questo stato, (anche se le cose paiono finalmente in netto miglioramento) mi ha fatto impressione vedere a HKG banchi di compagnie di tutto il mondo tranne la nostra A tricolore. Ma di chi è la colpa? Di anni e anni di malagestione o di FR?
Il mercato cambia, e per come la vedo io il corto-medio raggio ptp sarà sempre più appannaggio delle low cost, fr o non fr che sia.
Cerca di guardare un pò in faccia alla realtà...

Bene allora per te va bene che tra un pò di tempo non avremo più voli nazionali Myair,Meridiana e Alitalia (tranne FCO).
Poi vedremo quando FR minaccerà BLQ di andarsene....intanto le compagnie si lamentano e non è una buona cosa.....
 
Ma come fai a dire ste cose?? E' chiaro che se ad esempio 8I copia per la puglia le frequenze e gli orari di FR una delle due è di troppo. E' chiaro che se AZ ha un volo per PMO alle 9:30 e IG uno alle 9:20 da blq a quell'ora per 9 mesi su 12, 324 posti per PMO sono troppi ed una delle due è di troppo. In questi casi si può sempre rimodulare l'offerta, compatibilmente con i vincoli presenti. Magari si può arrivare ad avere un network complementare. Non è che bisogna stare a guardare FR che porta via passeggeri. Se vuoi competere, accetti la sfida e cerchi di fare qualcosa. Come, ad esempio andando OT, sta succedendo fra FrecciaRossa e "FrecciaVerde", in teoria FrecciaRossa è vincente, AZ è in svantaggio e fa di tutto con offerte e servizi di nuovo tipo per recuperare posizioni. Se 8I o IG hanno interesse a non farsi spazzare via devono reagire. Vai a coprire fasce orarie scoperte, tiri fuori nuovi servizi, dimostri di avere qualcosa in più, cerchi di reagire, offri alternative valide e CREDIBILI, elabori nuove strategie (ad esempio Windjet, che circonda BLQ da PMF e FRL).
Se tutto ciò non accade allora è giusto che il mercato emetta il suo verdetto.
E comunque continuo a ribadire che tutti quelli che con IG e adesso anche AZ vanno a PMO non si sposteranno mai in blocco su TPS, qualcuno ci sarà ma non tutti. TPS è lontano, raggiungere PMO è un costo aggiuntivo rispetto al biglietto, e alla fine aggiungi il treno, il terravision o il bus normale o l'auto a noleggio ed avrai pareggiato il costo di un tkt IG. Stesso discorso varrà quando e se FR aprirà su Comiso.
 
Thommy hai scattato qualche foto nel ruo daytrip? Che te ne è parso del Karol Wojtyla di BRO?

Come parlavo con la delegazione barese che mi ha accolto in pompa magna al mio arrivo :D mi è piaciuto molto, aerostazione nuova, linee pulite e con tutti i servizi necessari..L'unica cosa che non ho digerito sono quei "bellissimi" cosi verdi decorativi che sono stati messi sopra i check in :morto:

Magari per il traffico che genera l'aeroporto sono abbastanza, ma ho notato che le corse dei bus per la stazione (linea 16 o Tempesta che siano) hanno buchi esagerati fra una e l'altra.
 
No ma sono tanti in valore assoluto, e nel "tanti" ci sono più auto parcheggiate e più auto noleggiate, e più caffè bevuti in aeroporto, e più volume di vendita per le attività di aeroporto.

FRA, LHR, JFK non stanno sbagliando la loro strategia. Sono hub e hanno una utenza in buona parte "in transito" (salgono dal volo 1 per finire sul volo 2 e non hanno bisogno di noleggiare l'auto per muoversi da un terminal all'altro) nei piccoli aeroporti di periferia l'aprire le frontiere al sempre più alto provente da voci non-aviation è la tendenza.

I piccoli aeroporti di periferia, sono degli enti a fondo perduto che hanno l'unico obbligo di "fare pari" (se va bene) a tutto vantaggio della sola FR?

Hai voglia a vendere caffè per ripagare l'handling.....
 
Si hanno i dati di CAI sulle rotte per SUF e BRI??
E quelli di Myair su BDS e Foggia???
Visto che ho dovuto prenotare all'ultimo per un collega un viaggio per la Puglia con partenza da Bologna proprio con partenza ieri ti posso dire che i voli Alitalia-AirOne erano sostanzialmente esauriti, poi magari qualcosa saltava fuori con qualcuno che rinunciava al viaggio.
Da Roma non c'era un proseguimento che fosse uno...

Alla fine ho prenotato un volo Ryanair su Bari, pagato un po' meno di 100€ fra bagaglio e check-in.
 
Ultima modifica:
Oggi ho parlato al telefono con una mia amica capa di una agenzia di viaggi che era indignata con FR perchè alle agenzie di viaggio sta rubando parecchi passeggeri e mi ha inoltre detto che le compagnie major non sono contente di questo arrivo, perchè ha scombussolato il normale pagamento delle tasse aeroportuali (BLQ è uno degli aeroporti più cari in Italia per tasse aeroportuali) e non sono contenti perchè l'aeroporto paga FR e non paga le altre compagnie.

Poi FR si azzarda a dire che AZ è una compagnia manipolatrice??
A me sembra che siano loro invece quelli sleali ed è per questo che hanno tariffe basse.
Dovrebbe essere che la compagnia paga l'aeroporto, in questo caso è diverso.

hai detto già tutto tu, perchè IG, AZ , BA (e chi + ne ha + ne metta) non vengono pagate per andare in un determinato aeroporto? ovviamente questi sono accordi con FR e la società di gestione dell'aeroporto, inoltre fino a qualche mese fa a BLQ di pax a piedi per il piazzale non se ne vedevano, ora si..perchè questo trattamento no può essere applicato anche per le altre compagnie??? ridurrebbero i costi aeroportuali, costi a i quali FR SEMBRA non sia coinvolta.....secondo me Wizz air è venuta a Forli anche per questo, eccessivi costi a BLQ.
Qui non si tratta di lobby o di studenti fuorisede si tratta solo del fatto che FR è a BLQ per fare concorrenza in un aeroporto molto appetibile come numero di passeggeri, quindi le cose sono 2: A) FR porterà via pax alle altre compagnie, B) un aumento spropositato dei PAX in transito a BLQ
 
Ciao Andrea, è un piacere ritrovarti.
Dunque il Valencia era forse l'unica rotta totalmente ptp operata da una major verso un apt non hub, fra l'altro con frequenze ridotte, capacità minima (CR2) e tariffe molto alte. Era una rotta su cui si vociferava la chiusura anche l'estate scorsa, prima della "tempesta FR", naturalmente appena è arrivata l'arpa ed ha piazzato VLC si sapeva che IB non avrebbe fatto altro che accellerare la chiusura.
Vedrai che le altre rotte non ne soffriranno, tanto più che sono tutti hub, con percentuali di ptp in netta minoranza rispetto alle prosecuzioni.
Quanto alla Sicilia, soffre della crisi IG, che ha ridotto le frequenze. E sicuramente un giorno solo non è indicativo, io penso ci sarà una redistribuzione. C'è da vedere cosa farà AZ, non penso che tutto il traffico per TPS sia interamente rubato a PMO. Non credo che di colpo passino tutti a volare sul Vincenzo Florio, quello che risparmi di volo lo spendi con terravision o con la macchina a noleggio per raggiungere Palermo.
In ogni caso basta aspettare qualche mese ed i dati parleranno chiaro.
Posso concederti che sul nazionale forse si potrebbe potenzialmente arrivare ad una sorta di "monopolio" FR (non sono d'accordo con quest'idea ma ammetto che ci sono gli elementi per formarla) ma le rotte per CDG-VIE-FRA-MUC-BRU-MAD-BCN-LGW-PRG-LIS-FCO non ne soffriranno assolutamente. Fidatevi, su queste rotte la percentuale di prosecuzioni è "bulgara". Considerate il contesto geografico ed economico in cui è posizionato BLQ.
Che poi FR darà fastidio a IG e 8I questo è assodato, ma non alle major.

ciao Rod, il piacere è tutto mio, per il volo per VLC posso darti ragione, non ero completamente documentato, ma come ho già detto prima FR secondo me porterà via dei PAX alle major a meno di un aumento molto rilevante di pax in transito a BLQ, certo i dati di un giorno non possono essere molto rilevanti ma se il buon giorno si vede dal mattino tira una brutta aria per le altre che collegano la sicilia con BLQ.
Concludo dicendo che è solo un mio pensiero e che non conosco il numero di pax che da BLQ vanno a londra(per esempio) per poi proseguire su una destinazione intercontinentale, che ho cercato di usare il condizionale nella mia esposizione e che spero ci siano buoni risultati sia per le major che per le low cost che operano da BLQ.
 
inoltre fino a qualche mese fa a BLQ di pax a piedi per il piazzale non se ne vedevano, ora si..

Sbagliato perchè fino alla fine degli anni 90 andavano tutti indistintamente a piedi..E FR non esisteva, o meglio esisteva ma non era ciò che è adesso...

perchè questo trattamento no può essere applicato anche per le altre compagnie???

Mi è personalmente capitato di assistere allo sbarco/imbarco a piedi di un CRJ Air Nostrum (quindi Iberia-major) e un 320 MyAir (quindi altra low cost)



ridurrebbero i costi aeroportuali, costi a i quali FR SEMBRA non sia coinvolta..

I parcheggi in automanovra a BLQ sono molto remoti, quindi non sono utilizzati da FR, il trattorino è un costo di handling che, seppur con sconti-questo lo ignoro, FR sopporta...

secondo me Wizz air è venuta a Forli anche per questo, eccessivi costi a BLQ.

Non certo per far polemica, non l'ho mai fatta e penso che mai la farò, ma se Wizz è venuta al Ridolfi è si perchè i costi di Bologna sono troppo alti, ma se li confrontiamo con le tariffe stracciate che SEAF le ha proposto..Non è un mistero che la low cost ungherese sia stata "rubata" a Bologna ;)
 
30/03

FR (mattina) BLQ-TPS 165/189 pax
FR (sera) BLQ-TPS 167/189 pax

FR (mattina) TPS-BLQ 177/189 pax
FR (sera) TPS-BLQ 130/189 pax

Totale 639/756 pax.
 
Si ma se si continua a questa pro-FR e in tutti gli scali arriva sta benedetta Ryanair, possiamo dire addio ai vettori nazionali e a una nostra compagnia!
Poi se voi volete volare FR e preferite avere voli FR al posto di quelli CAI allora è una'ltra cosa...

Poi cosa mi dici sulla scontentezza delle compagnie major per questo ingresso di FR a BLQ??
Non è una bella cosa, l'aeroporto fà differenze nelle compagnie e prima o poi qualcuno se ne andrà.
Magari succede anche che alzano le tariffe e FR se ne và come ha fatto in altri scali e sta minacciando tutt'ora di farlo!

Spero crepi CAI e tutti quelli che finora hanno mangiato....
 
Signori - stiamo parlando di un solo giorno, il primo, guardando solo i load factors senza sapere nulla degli yield. Andiamo piano a dare giudizi definitivi. Certo, la partenza sembra buona, ed onestamente non mi aspettavo nulla di diverso, ma vedremo come andrá l'estate e soprattutto il prossimo inverno.

Su alcune rotte non mi peoccuperei dell'estate, bensì dell'autunno/inverno..Tanto più che al momento sono segnate tutte come rotte annuali....Vorrei vedere il traffico che ci può essere sulla BLQ-TRF a novembre :morto:
 
prenotati ad oggi sulla Bologna-Brindisi:

3 aprile 184
5 aprile 186
6 aprile full
8 aprile full

direi che continua ad andare alla grande :D