Si ma se si continua a questa pro-FR e in tutti gli scali arriva sta benedetta Ryanair, possiamo dire addio ai vettori nazionali e a una nostra compagnia!
Poi se voi volete volare FR e preferite avere voli FR al posto di quelli CAI allora è una'ltra cosa...
ma cosa stai dicendo? Addio ai vettori nazionali? I vettori nazionali principali ci saranno sempre, FR per come è strutturata non riuscirà mai ad andare oltre ad una logica di tratte di corto-medio raggio pressochè interamente ptp. E' quello il suo mercato, mentre il mercato delle major è quello della logica di feederaggio dei gateways.
Facciamo un ragionamento, se FR mettesse un BLQ-CIA (a parte che se non a suon di promozioni farebbe una gran fatica a caricare, vista i buoni collegamenti ferroviari fra BO e RM) questo non intaccherebbe minimanente AZ su FCO tratta sulla quale il ptp è, detto senza timore di smentite, praticamente inesistente.
E' chiaro poi che se io devo andare a Parigi per turismo preferisco volare FR e non mi cambia arrivare a BVA, se invece vado per lavoro magari ho interesse ad arrivare a ORY o CDG e raggiungere la città con facilità. E' il bello del mercato, il poter scegliere fra diverse alternative, il creare concorrenza e competizione.
Se devo andare a HKG o SIN secondo te prendo FR fino a HHN, BVA, STN oppure volo BA, LH, AF direttamente da BLQ?
Forse quando parli di sparizione dei vettori nazionali intendi italiani, che è tutt'altro discorso. Perchè di low cost non c'è sol la tua bestia nera FR, come la mettiamo con l'inglese U2, le tedesche TUI ed Air Berlin, le spagnole Vueling e Clickair, Blue Air, Germanwings ecc...?
In Italia effettivamente a parte Windjet, vedo male IG e 8I, ma non è certamente colpa di FR, o meglio è "colpa" ANCHE di FR, ma non SOLO. IG è anni che soffre di immobilismo, per tanti motivi diversi, 8I non è affidabile ed il mercato le sta punendo. Windjet ed Air Italy si muovono secondo logiche caute ed il mercato le sta bene o male premiando.
Anche a me dispiace vedere una compagnia come AZ ridotta in questo stato, (anche se le cose paiono finalmente in netto miglioramento) mi ha fatto impressione vedere a HKG banchi di compagnie di tutto il mondo tranne la nostra A tricolore. Ma di chi è la colpa? Di anni e anni di malagestione o di FR?
Il mercato cambia, e per come la vedo io il corto-medio raggio ptp sarà sempre più appannaggio delle low cost, fr o non fr che sia.
Cerca di guardare un pò in faccia alla realtà...