Thread Alitalia dal 20 marzo

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Fox

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30 Luglio 2007
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KLIA
Secondo quanto dichiarato dall'a.d, Rocco Sabelli, in occasione della presentazione della sesta edizione della Carta dei diritti del passeggero, Alitalia ha "la necessità e l'ambizione che Fiumicino sia il nostro aeroporto di riferimento" e per tale motivo aspira ad avere "un terminal dedicato". Sabelli non ha però indicato quale degli attuali moli dello scalo romano possa diventare quello dedicato ad Alitalia. Però l'a.d. ha sottolineato che sarebbe opportuno che il vettore avesse il molo dedicato come avviene per altri vettori in altre parti del mondo. http://www.guidaviaggi.it/
 
Scusa un terminal dedicato ce l'hanno tutti , perchè az no? Tra l'altro a fco stanno già cambiando la grafica di molti ingressi dei fingher...sono sul verdino..
 
certo!!!, diamogli anche tutto l'aeroporto!!! così non avrà nessun concorrente.. CAI/ALITALIA lo specchio dell'ITALIA. che tristezza!!!!
 
Io non vi capisco, ma siete mai passati per SIN/HKG/JFK/CDG/MUC/FRA O LHR...solo per citarne alcuni?

Ogni compagnia di riferimento che fa hub su questi aeroporti ha un proprio terminal....ora anche le varie alleanze stanno seguendo questa direzione per poter diminuire i tempi di attesa e/o transito per i passeggeri...

Perché se lo chiede AZ tutti gridiamo allo scandalo???
 
Io non vi capisco, ma siete mai passati per SIN/HKG/JFK/CDG/MUC/FRA O LHR...solo per citarne alcuni?

Ogni compagnia di riferimento che fa hub su questi aeroporti ha un proprio terminal....ora anche le varie alleanze stanno seguendo questa direzione per poter diminuire i tempi di attesa e/o transito per i passeggeri...

Perché se lo chiede AZ tutti gridiamo allo scandalo???

ESATTO!!Poi vorrei vedere se a Malpensa fanno un terminal dedicato a LHI se qualcuno di voi protesta!
 
certo!!!, diamogli anche tutto l'aeroporto!!! così non avrà nessun concorrente.. CAI/ALITALIA lo specchio dell'ITALIA. che tristezza!!!!

Dalle mie parti é normale che il cliente principale chieda dei servizi specifici e personalizzati...

Ora però sarà importante fare un terminal unico per i voli Schengen e non Schengen per tutto lo Sky Team ed i voli dei partner di AZ.
 
Li voglio vedere sdraiati davani i cancelli di MXP se faranno il terminal LHI!!!!!! Incredibile, questa operazione c'è costata 3,5 mld e vogliamo che vada a pu....ne, ma siamo masochisti? Io spererei che per l'indotto, i pax e i lavoratori, questa società riesca a decollare nel migliore dei modi.
 
Io non vi capisco, ma siete mai passati per SIN/HKG/JFK/CDG/MUC/FRA O LHR...solo per citarne alcuni?

Ogni compagnia di riferimento che fa hub su questi aeroporti ha un proprio terminal....ora anche le varie alleanze stanno seguendo questa direzione per poter diminuire i tempi di attesa e/o transito per i passeggeri...

Perché se lo chiede AZ tutti gridiamo allo scandalo???

In questi aeroporti girano molti più soldi che a FCO.
tanti di più che le compagnie aeree che vogliono un proprio terminal nme finanziano almeno in parte la costruzione, poi ci mettono anche tanta esperienza nella progetatzione. Non solo la società aeroportuale concorda con le altre compagnie che devono spostarsi adeguati incentivi per convincerle a muoversi,sia dal punto di vista monetario (sconti) che dal punto di vista immagine (la lounge te la ricostruisco io, ti metto in buovna visibilità sull'altro terminal, ti coloro le porte coi tuoi colori ecc.. ecc...)
L'ultima volta che Az voleva per se il TA di FCO pretendeva di sbattere AP in una cantina al TB perchè gli operatori al TB non volevano mollare la prosizionedi vantaggio visivo che avevano, non solo voleva che AP sbaraccasse a sue spese tutto l'arredamento brandizzato e la lounge che AP aveva appena finito di fare rifare.

Se guardate le esperienze estere dove le compagnie sono state spostate in altri terminal a forza vedrete queli incentivi ad esse sino stati dati per spostarsi. Un esempio a caso guardate il piano di LHR, come hanno convinto le staralliance ad andare al T1 e le skyteam ad andare a quel .... di T4.
addirittura BAA si è dovuta impegnare a rifare il T1 per portarlo ad un livello simile al T5 priam delle olimpiadi, ed il padrione di casa ha sì il tyerminal bello (per adesso), ma anche il più lontano.
a SIN, MUC, JFK etc.. le compagnie il terminal proprio se lo sono costruito a spese proprie.

ma ora ne AZ ne ADR hanno i soldi per una operazione di questo tipo, il rischo è che paghi lo stato, e questo mi darebbe veramente fastidio esattamente come mi da fastidio il fatto che ADR stia cercando di farsi pagare il nuovo BHS con fondi ENAC
 
Io non vi capisco, ma siete mai passati per SIN/HKG/JFK/CDG/MUC/FRA O LHR...solo per citarne alcuni?

Ogni compagnia di riferimento che fa hub su questi aeroporti ha un proprio terminal....ora anche le varie alleanze stanno seguendo questa direzione per poter diminuire i tempi di attesa e/o transito per i passeggeri...

Perché se lo chiede AZ tutti gridiamo allo scandalo???

Perché sinceramente AZ non é una compagnia di riferimento, ma una societá degl´amici del vs capo di governo, scusate ma é proprio cosi, adesso cosa fanno, fanno fare un terminal a spese degli Italiani, poi domani quando sará in mani AF/KL si trovono un TERMINAL bello pronto.
 
Il punto é che AZ porta molti più pax ad FCO non solol perché é il vettore dominante ma anche perché ha i pax in transito.

Ora possiamo fare le polemiche che vogliamo, ma AZ crea molti posti di lavoro ad FCO direttamente ed indirettamente. In quanto AZ é il primo cliente di ADR questa deve impegnarsi a soddisfarla ed a semplificare i flussi per i clienti AZ.

Il nuovo terminal di MAD dedicato a One World mi risulta che si stato pagato in toto da Aena, i terminal venuti inizialmente dopo il T1 a CDG pagati in toto da ADP ecc.

Vi prego di non metterla sul lato politico perché non andiamo da nessuna parte.
 
È un po’ come l’uomo che morde il cane: l’aereo sfida il treno sulla Milano-Roma, e Alitalia preannuncia nuovi servizi per i passeggeri. Si pensa a percorsi dedicati, all’interno degli scali di Linate e Fiumicino, per facilitare i tempi di accesso al volo. Lo ha annunciato l’ad di Alitalia, Rocco Sabelli, il quale ha anche anticipato l’idea, per facilitare l’arrivo agli aeroporti, di «convenzioni con società di trasporto a cui possa far riferimento il passeggero, ovviando in questo modo al problema del taxi». L’idea è in qualche modo mutuata proprio dalle Ferrovie, che offrono, a coloro che effettuano l’andata e ritorno in giornata tra Milano e Roma, un servizio di «limousine»: 4 ore di auto con autista a 35 euro in tutto.
Se il dibattito Malpensa-Fiumicino a molti sembra ancora aperto, Sabelli ieri ha tagliato la testa al toro: «Alitalia ha la necessità e l’ambizione che Fiumicino sia il nostro aeroporto di riferimento» e chiede «un terminal dedicato» nello scalo romano.
 
Che porti molti pax hmmm...dopo il de hub e la progressiva limitazione a CIA a FCO i pax sono in calo,AZ ha perso diversi milioni di pax.Ad AdR i conti non tornano,CAI ha chiesto tariffe da low cost,che ahimè paga come la vecchia AZ.
Ne CAI ne AdR hanno soldi per fare cio'..

Cai chiede,chiede a tutti,sempre...ma cosa offre??
continuano a sbattersi per la LIN FCO, che mese dopo mese darà sempre meno yeld,l'AV da dicembre ridurrà di altri 40' il tempo.
Non vorrrei che la gallina dalle uova d'oro LIN FCO anzichè portare alla salvezza la compagnia (tutto il PI di CAI è basato su questo) la portasse alla morte -anche perchè si attende la rispostaal ricorso LH-
 
OMA (20 marzo) - Tariffe aggressive: da 99 euro per la Roma-Milano; nuovi accessi e varchi dedicati: per tagliare i tempi di attesa; rafforzamento del webcheck-in e servizi ad hoc: per coccolare i clienti e ridurre le attese di imbarco e gli spostamenti verso l’aeroporto. Prende forma la strategia anti Freccia Rossa della Nuova Alitalia. Che ridisegna il servizio, partendo dalle fondamenta. O almeno ci prova. Un esempio? Verrà modificata l’organizzazione degli imbarchi a Fiumicino, dove i gates 1-2-3 e 4 saranno a disposizione della tratta principe che collega la Capitale a Milano. Saranno definiti nuovi percorsi. Velocizzate le procedure di controllo, consentendo un taglio netto alle attese. Taglio che il massiccio uso del web renderà ancora più netto. Si potrà quindi arrivare all’ultimo istante e salire subito a bordo. Roberto Colaninno e Rocco Sabelli lanciano dunque la sfida alle Fs sul fronte della velocità e dell’efficienza. E, soprattutto, su quello del prezzo: la tariffa promozionale di 99 euro dovrebbe essere estesa alla Roma-Milano. E potrebbe essere proprio questa l’arma in più contro la crescente concorrenza dei treni ad alta velocità e, più in generale, le difficoltà del settore. Il nuovo piano tariffario - ancora in fase di definizione - verrà comunque annunciato mercoledì prossimo con tutti i dettagli.

La fasce di prezzo dovrebbero comunque essere quattro, così come è prevista un pacchetto che include il trasporto casa-aeroporto e dall’aeroporto a destinazione, sempre sulla tratta Roma-Milano. Una novità assoluta. L’obiettivo è portare i passeggeri al centro della città con i costi minori e in completo relax. «Per la Capitale - ha spiegato l’ad Rocco Sabelli - l’accesso rapido deve essere la chiave di volta». E Adr sta già lavorando in questo senso.

Del resto l’ambizione di Colaninno e dei soci Cai è quella di avere a Fiumicino un terminale dedicato, di farne cioè lo scalo di riferimento. Un molo a cui dovrebbe accedere anche l’alleato Air France e i vettori di Sky Team. I tempi non saranno comunque brevissimi vista la complessità del progetto. La sfida di Colaninno - in tempi di recessione - si gioca poi sulla fiducia nel nuovo corso: «A bordo dei nostri aerei - dice - non ci sono più posti vuoti», sottolineando che in questo «Paesi di gufi» le vicende della compagnia sono «senza motivo» accompagnate da «una continua preoccupazione». Insomma, tira fuori l’orgoglio. «Perchè Alitalia sta andando bene» e bisogna fare un «po’ di tifo». Anche per fare il punto della situazione il cda della compagnia si dovrebbe riunire il 24 marzo alle 15, presso la sede di Intesa a Milano. Sul tavolo il closing definitivo con Air France, dopo l’ok delle autorità antitrust di Germania e Austria.

Nessuna novità sul fronte dei possibili accordi commerciali. «I contatti tra Alitalia e le compagnie asiatiche sono molto proficui» - ha tagliato corto Colaninno
 
Sia chiaro che il modo in cui è stata condotta l'operazione Alitalia a me non piace per niente.Ma visto che ora c'è una compagnia che da lavoro a migliaia di persone sia in essa che nell'indotto spero che possa avere successo.
Ricordo che la "nuova" Alitalia è nata 2 mesi fa e in 2 mesi non si fanno certo miracoli. Per riallestire gli interni, modificare i servizi, ridipingere gli aeromobili e aprire nuove rotte ci vuole molto tempo e molti soldi. Almeno sembra da questi primi passi che ci sia un progetto (giusto o sbagliato che sia). Per il momento sono partiti con il puntare tutto sulla LIN-FCO : certo questo è discutibile, ma almeno è un progetto e per come sta venendo portato avanti penso che possa avere anche un discreto successo. Se a questo uniamo anche l'idea del terminal dedicato direi che per i primi 2 mesi di lavoro non sono stati vani. Io spero che Az possa crescere come lo spero sia chiaro per tutte le aziende italiane. Di certo per il fatto che voglio vedere un'AZ sana non mi auguro di vedere LHI soccombere come invece a qualcuno di voi piacerebbe in ottica contraria.
 
Il terminal Star Alliance a Malpensa di cui parlava Bonomi secondo te lo pagherà Lufthansa Italia?

i muri li metterà SEA, i negozi li metterà SEA per guadagnarci, parte degli arredamenti e tutto ciò che fa brand lo pagherà LHI, e senza sbattere via nessuno dalla posizione che occupa. perchè LH sta occupando solo lo spazio che priima era di AZ e che AZ ha lasciato libero.
Ad AF e KL non hanno di certo spostato le isole checkin, e i loro aeromobili si attaccano al finger del satA come sempre.

a MAD è successa la stessa cosa, il gestore ci ha messo i muri, ma le brandizzazioni se le sono pagate le compagnie.
In pratica se volessero fare una cosa del genere a FCO, o costruiscono un molo nuovo per le altre compagnie e concordano posizioni, brandizzazioni e quant'altro o costruiscono qualcosa per AZ a spese proprie o di AZ e non della collettività, senza danneggiare l'immagine ed il posizionamento delle altre compagnie.
c'è ormai una bella giurisprudenza a riguardo.
 
i muri li metterà SEA, i negozi li metterà SEA per guadagnarci, parte degli arredamenti e tutto ciò che fa brand lo pagherà LHI, e senza sbattere via nessuno dalla posizione che occupa. perchè LH sta occupando solo lo spazio che priima era di AZ e che AZ ha lasciato libero.
Ad AF e KL non hanno di certo spostato le isole checkin, e i loro aeromobili si attaccano al finger del satA come sempre.

a MAD è successa la stessa cosa, il gestore ci ha messo i muri, ma le brandizzazioni se le sono pagate le compagnie.
In pratica se volessero fare una cosa del genere a FCO, o costruiscono un molo nuovo per le altre compagnie e concordano posizioni, brandizzazioni e quant'altro o costruiscono qualcosa per AZ a spese proprie o di AZ e non della collettività, senza danneggiare l'immagine ed il posizionamento delle altre compagnie.
c'è ormai una bella giurisprudenza a riguardo.

Non c'è ancora la millantata base tecnica, di equipaggi originanti nemmeno l'ombra, nuove assunzioni ancora non ce ne sono state e voi già sognate un Terminal brandizzato LH?
Certo che sognare non costa nulla però...:)
 
Se il dibattito Malpensa-Fiumicino a molti sembra ancora aperto, Sabelli ieri ha tagliato la testa al toro: «Alitalia ha la necessità e l’ambizione che Fiumicino sia il nostro aeroporto di riferimento» e chiede «un terminal dedicato» nello scalo romano.

Ciò è assai inquietante; mai sentito nessuno di LH sventolare avvisi di necessità a mezzo stampa.
 
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