L'eterna vicenda di Montichiari: Bresciani e Veronesi vicini a un accordo


malpensa vs linate
brescia vs verona

i derby degli aeroporti con le pezze ar cuXo! noi lombardi dovremmo esportare know how aeroportuale in tutto il mondo in particolar modo in africa dove potremmo insegnare ai locali a tirar su un aeroporto ogni duecento metri: ogni tribù il suo aeroporto!

chi può credere che verona molli il controllo di un aeroporto sito a due cento metri da casa propria? chi può credere che i veronesi siano così fessi da autoprocurarsi il cancro aeroportuale stile mxp - lin?
chi può credere che bergamo in nome di brescia si castri da sola? una mattina i bergamaschi si dovrebbero alzare e decidere di spararsi nei coglioni e mollare traffico a brescia!

solo qualcuno in regione lombardia, che crede di essere il regolatore universale, può pensare di stabilire per bolla pirellonica dove dovrebbero andare gli aeroplani!

l'unica cosa interessante di brescia è che si possono spennare soldi ai soci per gli studi di sviluppo e per aprire voli della durata di due mesi...
 
malpensa vs linate
brescia vs verona

i derby degli aeroporti con le pezze ar cuXo! noi lombardi dovremmo esportare know how aeroportuale in tutto il mondo in particolar modo in africa dove potremmo insegnare ai locali a tirar su un aeroporto ogni duecento metri: ogni tribù il suo aeroporto!

chi può credere che verona molli il controllo di un aeroporto sito a due cento metri da casa propria? chi può credere che i veronesi siano così fessi da autoprocurarsi il cancro aeroportuale stile mxp - lin?
chi può credere che bergamo in nome di brescia si castri da sola? una mattina i bergamaschi si dovrebbero alzare e decidere di spararsi nei coglioni e mollare traffico a brescia!

solo qualcuno in regione lombardia, che crede di essere il regolatore universale, può pensare di stabilire per bolla pirellonica dove dovrebbero andare gli aeroplani!

l'unica cosa interessante di brescia è che si possono spennare soldi ai soci per gli studi di sviluppo e per aprire voli della durata di due mesi...

Basta che VRN e BGY cedano, tanto per iniziare, i charter incoming a VBS. Punto.
Si avrebbero cosi voli tutto l'anno e quasi tutti i giorni, cosicchè l'aeroporto avrebbe ragion d'esistere e traffico garantito, oltre a Ryanair.

Mi pare una soluzione semplice, ma i miopi veronesi non intendono cedere un bel nulla.
 
ah... risparmiamoci che fra cento anni le infrastrutture esistenti (leggi mxp, lin, bgy) saranno sature! risparmiamocelo perchè fare programmi nel trasporto aereo a distanza di cento anni è una follia e poi per la semplice ragione che i localismi sono tali e tanti che fra cento anni malpensa avrà venti piste una sopra l'altra, da bergamo sbucheranno aerei dalle piste sotto-terra e a linate avranno asfaltato l'idroscalo! in italia pur di non mollare traffico realizzeranno tutto ciò e oltre... l'immaginabile...
 
Basta che VRN e BGY cedano, tanto per iniziare, i charter incoming a VBS. Punto.
Si avrebbero cosi voli tutto l'anno e quasi tutti i giorni, cosicchè l'aeroporto avrebbe ragion d'esistere e traffico garantito, oltre a Ryanair.

Mi pare una soluzione semplice, ma i miopi veronesi non intendono cedere un bel nulla.

chi cede? io bergamo o verona dovrei cedere fatturato ad un concorrente? ma che film è? io azionista di bergamo o di verona dovrei avvallare la scelta di un mio amministratore che ad un certo punto in nome dello spirito santo decide di cedere clienti ad un altro aeroporto? gli dò fuoco... altro che cedere clienti!!!

tanto per iniziare ogni aeroporto si tiene i suoi clienti... brescia tiri fuori cento milioni di euro (cento milioni non bruscoletti) e si cerchi i clienti sul mercato e non per grazia ricevuta!
 
senza dire che non facciamo di-conto coi clienti! le low cost vanno a bergamo perchè bergamo può usare, stando nel sistema milano, la parolina magica milano-orio al serio... qualcuno vada dalle low cost e dica loro: "vai a brescia e anzichè dire milano-orio sui biglietti e sui tabelloni scrivi vibiesse o se preferisci bresssia montichiari..." e poi aggiunga pure "di ai tuoi clienti che per andare a milano ci metteranno il doppio di tempo rispetto a bergamo..." vada e ascolti la risposta delle low cost!
 
chi cede? io bergamo o verona dovrei cedere fatturato ad un concorrente? ma che film è? io azionista di bergamo o di verona dovrei avvallare la scelta di un mio amministratore che ad un certo punto in nome dello spirito santo decide di cedere clienti ad un altro aeroporto? gli dò fuoco... altro che cedere clienti!!!

EH NO ! E' Verona che si è voluta Montichiari : ora lo faccia funzionare e gli dia una ragione d'esistere.

I charter incoming sarebbero un'ottima occasione : voli tutto l'anno, posizione ottima (fra due laghi importanti e non lontano dalle piste sciistiche), scalo poco affollato e possibilità di introdurre facilities e opportunità sia per i tour operators stranieri, sia per i turisti in arrivo.
 
EH NO ! E' Verona che si è voluta Montichiari : ora lo faccia funzionare e gli dia una ragione d'esistere.

I charter incoming sarebbero un'ottima occasione : voli tutto l'anno, posizione ottima (fra due laghi importanti e non lontano dalle piste sciistiche), scalo poco affollato e possibilità di introdurre facilities e opportunità sia per i tour operators stranieri, sia per i turisti in arrivo.

verona si ritrova oggi montichiari per nn avere rotture di balle! hanno il controllo di un potenziale concorrente e fanno bene a tenerlo li a galleggiare... meglio spendere quattro soldi e far tirare a campare un concorrente che competere con esso sopratutto in un periodo di magra dove il mercato non cresce a due cifre!... succede in tutti settori! sarebbero matti i veronesi a cedere brescia ancor più dopo aver investito e non aver recuperato ancora tutti i soldi messi in quella struttura

poi torno a dire da quello che so le charter e le low cost non ci sentono, non vogliono schiodare ne da bergamo ne da verona perchè il solo dire bergamo-milano e verona fa più chic (leggi si vende meglio alla clientela) che dire brescia! da BGY schioderebbero solo per MXP e LIN...
 
tanto per iniziare ogni aeroporto si tiene i suoi clienti... brescia tiri fuori cento milioni di euro (cento milioni non bruscoletti) e si cerchi i clienti sul mercato e non per grazia ricevuta!

Brescia i soldi vuole tirarli fuori ma senza concessione non può fare nulla
 
l'unico modo per uscire da questa vicenda è la strada politica! è fare pasticci politici (ed è quello che stanno provando a fare da anni) e non lasciare la decisione al mercato! sono anni che i politici locali tirano VBS da una parte all'altra, sono arrivati (i lombardi con l'occhiolino delle regione) ad inventarsi di tutto, finanche l'idea di creare una holding unica con dentro tutti gli aeroporti (sea + sacbo + VBS)... idea cascata davanti alla semplice domanda (che non ha trovato risposta): " e io sea o sacbo cosa ci guadagno?" risposta... nulla... se non far contento i bresciani che staccherebbero l'aeroporto ai veronesi! ma a me milanese o bergamasco che mè-frega dei bresciani e delle loro liti per un pezzo di asfalto in mezzo alla pianura?
 
l'unico modo per uscire da questa vicenda è la strada politica! è fare pasticci politici (ed è quello che stanno provando a fare da anni) e non lasciare la decisione al mercato! sono anni che i politici locali tirano VBS da una parte all'altra, sono arrivati (i lombardi con l'occhiolino delle regione) ad inventarsi di tutto, finanche l'idea di creare una holding unica con dentro tutti gli aeroporti (sea + sacbo + VBS)... idea cascata davanti alla semplice domanda (che non ha trovato risposta): " e io sea o sacbo cosa ci guadagno?" risposta... nulla... se non far contento i bresciani che staccherebbero l'aeroporto ai veronesi! ma a me milanese o bergamasco che mè-frega dei bresciani e delle loro liti per un pezzo di asfalto in mezzo alla pianura?

mi quoto...

per dire che oltre a far contento i bresciani si farebbero felici pure quelli delle bolle pirelloniche che così facendo si sarebbero potuti sentire, con la mega holding, la longobarda-aeroporti società per azioni con amministratore unico oronzo canà, il dio sulla terra degli aeroporti lombardi!
 
appunto... come dicono i veronesi al ministero "portatemi via la concessione di VBS... e poi ci penserà il TAR a ridarmela"

il TAR mi pare si sia espresso in favore di Brescia e di non dare la concessione a Verona senza gara
 
@concorde:sei un fiume in piena!
Però purtroppo mi sa che hai ragione; chi opera da 30 anni non cede clienti solo x spirito diocesano.
Gli amministratori bresciani, negli anni settanta parlavano di aprire un aeroporto, parlavano e ne parlavano.Fossi un amministratore veronese, mi farei rubare la macchina piuttosto che cedere Montichiari.
Comunque viviamo bene a Brescia anche senza lo scalo, basta smetterla di buttarci dentro soldi...
Massimo
 
il TAR mi pare si sia espresso in favore di Brescia e di non dare la concessione a Verona senza gara

... se non ricordo male chi detiene la concessione (parziale) di brescia è verona e non viceversa; è brescia che vorrebbe prendersela senza gara, è brescia che stava studiando tutti i modi per prendersi la concessione da verona senza passare dalla gara... tant'è che una delle ipotesi sul tavolo era di allargare la compagine azionaria del catullo anche ai bresciani, fare spazio ai bresciani
 
... se non ricordo male chi detiene la concessione (parziale) di brescia è verona e non viceversa; è brescia che vorrebbe prendersela senza gara, è brescia che stava studiando tutti i modi per prendersi la concessione da verona senza passare dalla gara... tant'è che una delle ipotesi sul tavolo era di allargare la compagine azionaria del catullo anche ai bresciani, fare spazio ai bresciani

Certo, ma il TAR ha ribadito che la concessione non può andare a Verona come se nulla fosse. Non so se Brescia raggiungerà un accordo con Verona o meno, ma anche se così non fosse l'assegnazione a Verona non è affatto sicura.
 
La cosa più giusta sarebbe la gara europea, vinca chi vinca o vada vuota l'impotante che il contribuente italico finisca di smenarci.
Se ci fosse una gara europea di sicuro vincerebbe un big del parceling, un aereoporto di proprietà per 30 anni senza limiti farebbe gola a molti...............
 
Da Bresciaoggi del 20/03

LO SCALO CONTESO. Oggi l’aumento di capitale nel Cda Catullo. Interviene il presidente

Bortolazzi: «Confronto? Sì, con i piedi per terra»

«Vendere il D’Annunzio: niente preconcetti, ma serve un piano industriale corretto e che non penalizzi nessuno»

Il confronto tra Brescia e Verona per l’acquisizione del D’Annunzio non dovrà partire da soluzioni preconcette, dovrà tenersi senza troppa fretta e soprattutto sulla base di piani industriali che valorizzino l’aeroporto. Ne è convinto il presidente della Catullo Spa, Fabio Bortolazzi.
Presidente, oggi il Cda delibererà un aumento di capitale. Che atteggiamento si aspetta dai bresciani?
«La Catullo è partecipata al 5 per cento dalla Provincia e al 5 dalla Camera di commercio (che tempo fa però ha annunciato di voler abbandonare, Ndr.) dunque è evidente che l’aumento di capitale sarà proposto a tutti i soci. Non vedo la ragione per cui i bresciani dovrebbero scendere in quota».
Qual è l’obiettivo dell’aumento di capitale?
«Più volte è stato detto che sarebbe servito per coprire le perdite. Non è così. Per quelle abbiamo riserve ampie e non siamo nemmeno a metà delll’utilizzo. L’aumento servirà per coprire invece investimenti di 150 - 160 milioni, almeno la metà dei quali per Brescia che non è mai stata trascurata. Insomma, abbiamo un piano con una visione ampia. Sulla nostra società abbiamo fatto rivoluzioni importanti per l’efficienza, abbiamo creato due business unit. Abbiamo avviato un sistema per la verifica della contabilità analitica e dell’efficienza, da cui abbiamo avuto riscontri significativi. Insomma questa realtà ha per così dire svestito i panni di un soggetto pubblico ed è ora in grado di lavorare sul mercato».

I rappresentanti delle istituzioni veronesi, dal sindaco Tosi al presidente della Provincia Mosele, sono sembrati molto duri rispetto alla proposta della cordata bresciana, che vuole acquistare l’aeroporto. Lei che ne pensa?
«La durezza dipende un po’ anche dalle modalità di approccio dei bresciani. Io sono un amministratore, a decidere dovranno essere i soci. Penso che l’assemblea potrà essere la sede più adatta per la presentazione dei bilanci, per valutare gli scenari che hanno a che fare con l’aumento di capitale e i piani industriali».
Brescianizzare il D’Annunzio è un’ipotesi possibile?
«Ripeto, bisogna esaminare le ipotesi in campo. Se c’è chi vuol comprare, qualcun altro deve essere disposto a vendere. Ma in questo contesto ci sono alcune regole da rispettare. Non ci vuole troppa fretta, non bisogna partire da soluzioni preconcette, bisogna trovare una proposta che valorizzi e non penalizzi».
Quindi il piano industriale conta?
«Eccome. E dev’essere un piano industriale sincero e corretto. Non si può pensare ad un progetto che valorizzi Brescia e penalizzi Verona e viceversa. Bisogna anche ragionare del valore dell’aeroporto. Non stiamo parlando di vendere un sacco di farina. Quando si dismissiona o si scorpora, bisogna capire cosa succede. Se le strade sono divise o parallele».
Non mi pare che sia così scettico sull’ipotesi di un confronto con i bresciani...
«Non ho alcun preconcetto ma invito tutti quanti a rimanere con i piedi per terra e a muoversi nei tempi corretti. Senza dormire sugli allori, ma senza nemmeno accelerare troppo. Verifichiamo tutte le soluzioni possibili e decidiamo in maniera concordata e non conflittuale».

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Un solo commento personale.... Bortolazzi sostiene che "l'Aeroporto di Brescia non è mai stato trascurato" ????

E dovremmo crederci?
 
Dichiarazione di Tino Bino, ex Candidato del Centrosinistra a Presidente della Provincia (nel 2004) sull'aeroporto di Montichiari e sull'iniziativa congiunta recentemente intrapresa.

"A parte che il "D’Annunzio" l’abbiamo fatto noi del centrosinistra, bisogna anche avere il coraggio di dire che se non sta in piedi lo si chiude, almeno fino a che non si trova un progetto adeguato. E noi sappiamo che l’aeroporto di Montichiari starà in piedi se sarà collegato a un sistema almeno lombardo-veneto e se si specializzerà, perché il piccolo aeroporto generalista non vive. Nel frattempo vorrei sapere quanto paga la Provincia per ripianare i costi, o sostenere compagnie che per tre mesi fanno Brescia-Roma e poi chiudono".