Pubblicati i dati di traffico UK-Italia di febbraio


Impressionante il calo soprattuto sul Long Haul.
LHR-SYD -65%
LHR-MEL -82%

Anche Amristar (-82%) e Calcutta (-39%) non se la passano bene. Sull'europeo i dati sono attorno a cali medi tra il 10 e il 20% con picchi negativi di MXP (-54%) e LIN (-54%) e FCO (-44%). Tra gli "italiani" bene VCE (da LHR) con +48%
 
Pescara-Stansted 3832 LF 84,5%
Credo sia uno dei risultati migliori, sarebbe ora di aumentare le frequenze anzichè diminuirle!
 
Impressionante il calo soprattuto sul Long Haul.
LHR-SYD -65%
LHR-MEL -82%

Anche Amristar (-82%) e Calcutta (-39%) non se la passano bene. Sull'europeo i dati sono attorno a cali medi tra il 10 e il 20% con picchi negativi di MXP (-54%) e LIN (-54%) e FCO (-44%). Tra gli "italiani" bene VCE (da LHR) con +48%

Se noterai Dubai, Doha ed Abu Dhabi, Singapore, Hong Kong e Bangkok segnano cifre positive, chissà come mai
 
Datii ancora incompleti (mancano PIK, LPL, DSA).

Per TRN i pax di linea crescono del 5.3%, grazie al +85% su LGW di British (+88% in proiezione su 29 giorni, 78 pax/volo in media). Calano tutte le destinazioni charter (cresce solo NCL), complessivamente siamo su -10%. Il saldo è comunque negativo: -2.77%.

Deludenti le ski routes Ryan: LF tra il 40 e il 50% per TRN, 32-40% per CUF (in entrambi i casi con yield clamorosamente bassi).
 
Bari-Londra Stansted (3xw 738 189Y)
Posti offerti: 4536
Posti occupati: 3585
LF: 79%

Rispetto al 2008 il traffico è calato del 30% ma rispetto alle 12 frequenze del 2009 furono operate 17 frequenze.
 
Per fare un confronto con il 2008 bisogna per prima cosa depurare i dati considerando che febbraio 2009 ha avuto un giorno in meno rispetto al 2008. Un calo del 3,5% è fisiologico.

Per quanto riguarda la Toscana-Londra:

FIRENZE-LONDRA LGW pax08 8.422 / pax09 6.915 / -18% dato CAA / - 14,5% dato depurato
PISA-LONDRA LGW pax08 13.693 / pax09 13.976 / +2% dato CAA / + 5,5% dato depurato
PISA-LONDRA STN pax08 16.917 / pax09 16.293 / -4% dato CAA / - 0,2% dato depurato
 
GOA-STN 2229 LF73,71
GOA-LGW 4551


Genova per la prima volta supera di qualche unità Verona (4545), il volo British segna una media di 81,27 pax circa a volo. Non male per essere febbraio!
Ho visto anch'io questi dati e sono molto buoni; a maggior ragione se confrontati con il crollo quasi verticale di Milano.
 
Pescara-Stansted 3832 LF 84,5%
Credo sia uno dei risultati migliori, sarebbe ora di aumentare le frequenze anzichè diminuirle!

Tra l'altro è l'unico risultato segno + (precisamente +7%)tra tutti i meno degli altri scali italiani ... e ci tagliano anche i prossimi mesi ... sigh
 
Ultima modifica:
Per capire bene qualcuno dovrebbe sommare i dati di tutti gli aeroporti inglesi per ogni aeroporto italiano sia di febbraio 2008 sia di febbraio 2009.
 
BDS-STN
Posti offerti: 3024
Passeggeri: 2494
LF: 82.47%
BDS è una buona rotta per Fr..Speriamo che anche in estate con l'incremento a 5x faccia buoni numeri...
 
Deludenti le ski routes Ryan: LF tra il 40 e il 50% per TRN, 32-40% per CUF (in entrambi i casi con yield clamorosamente bassi).

Beh, ski routes lo metterei tra virgolette...mi immagino quale sia la quota ulteriore degli sciatori a bordo di quei voli, con riempimenti già piuttosto bassi.

Spero non vengano più riproposte dagli scali regionali britannici ed irlandesi per l'anno prossimo perchè non fanno altro che sputtanare il traffico ed infastidire le charter che invece portano al 100% passeggeri selezionati che vengono in Piemonte e VdA per praticare appositamente gli sports invernali.
 
@ Luca: davvero FR ha incrementato la BDS - STN a 5x?? Che ottima notizia, rispetto al 3x della scorsa estate!!!!

Appena controllato: per la summer 09 nei mesi centrali la BDS-STN è programmata come 4x!