EK ritarda la consegna degli A380


Non sono d'accordo perché offrono due destinazioni diverse, EWR e JFK. Togliere EWR per esempio non sarebbe una gran mossa strategica visto che per molti pax diretti nell'area sud di NY e nel New Jersey è molto più comodo. Ritirarsi da lì significa lasciare il mercato alla concorrenza (CO in primis).




I ritardi non vedo come. L'A380 è stato concepito con l'idea di razionalizzare e dunque utilizzare uno slot invece di due, un atterraggio, un decollo e un taxing invece di due, ad esempio. Per i grandi hub è oro che cola, pensa a Heathrow o appunto JFK dove data la congestione estrema i ritardi sono fisiologici. In questo senso l'A380 ottimizza e se utilizzato in larga scala a parità di traffico potrebbe ridurre il ritardo medio dei grandi hub.

Per quanto riguarda gli orari, ovviamente dipende dai mercati e dall'offerta presente alla data dell'EIS -Entry In Service-. Nel caso di AF appunto i pax business non dovrebbero risentirne più di tanto.

Inoltre, quello che può essere definito "l'effetto A380" compenserebbe eventuali, qualora presenti, svantaggi di flessibilità: Singapore ha constatato una spiccata preferenza dei pax sui voli operati dai 380 rispetto agli altri, quando prima dell'introduzione i voli più gettonati erano ad altri orari. Dunque mossa intelligente: hanno introdotto l'aereo dove di fatto paradossalmente c'era meno domanda e così hanno contribuito allo sviluppo in generale della rotta.

Eh eh eh, sei un aziendalista eh??? Conosco un po' di persone che lavorano a Tolosa, e dopo aver avuto anch'io un'esperienza in A, anch'io, come loro ora sono un appassionato sfegatato dell'A380, ma... l'effetto marketing con il tempo svanirà, e quindi le compagnie dovranno utilizzare la macchina con il solo scopo di riempirlo, a prescindere dal resto.
A noi appassionati piace, chi adesso deve fare un volo se può sceglie l'A380 (io lo farei), ma fra 3 anni? Non più. Quindi devi adeguarti.
 
Ritardo o no speriamo che almeno uno di questi arrivi anche da noi............se aspettiamo AZA credo che non ne vedremo per molti anni!!! :-(
 
Eh eh eh, sei un aziendalista eh??? Conosco un po' di persone che lavorano a Tolosa, e dopo aver avuto anch'io un'esperienza in A, anch'io, come loro ora sono un appassionato sfegatato dell'A380, ma... l'effetto marketing con il tempo svanirà, e quindi le compagnie dovranno utilizzare la macchina con il solo scopo di riempirlo, a prescindere dal resto.
A noi appassionati piace, chi adesso deve fare un volo se può sceglie l'A380 (io lo farei), ma fra 3 anni? Non più. Quindi devi adeguarti.

;) Già già... mi hai proprio beccato!!! Per correttezza di chi legge questo thread, riscrivo che lavoro proprio nel Product Marketing del 380... è il mio "bambino" e per quanto cerchi di essere il più imparziale possibile non posso non scivolare in qualche considerazione faziosa! Sorry about that!

Comunque sono d'accordo con te: l'effetto curiosità si cavalca all'inizio, poi le logiche di efficienza saranno quelle che dovranno prevalere.

Quindi hai lavorato in Ab ma dove? Nello sviluppo del 350? Fammi sapere chi conosci, se vuoi anche in pvt. E da parte mia disponibile a qualsiasi chiarimento/domanda!

A presto!
 
Intendevo come sono le disposizioni interne dei sedili in economy

Solo nel MAIN DECK, 3-4-3 come da standard.

Per il momento quelli che hanno ricevuto hanno tutti la configurazione da 489 posti. Mi informerò sui prossimi di imminente consegna ma vengono allestiti e consegnati ad Amburgo, non qui, dunque non ho una visibilità diretta.
 
L' A380 ha 3 corridoi?

No, ma i sedili centrali non sono una fila unica, sono due coppie vicine. L'unica differenza, ripeto, e' il doppio bracciolo dei due posti centrali.

Vediamo, una rappresentazione grafica basilare potrebbe essere questa:

3-4-3 normale: |O|O|O|__ |O|O|O|O|__ |O|O|O|

3-2-2-3 A380: |O|O|O|__ |O|O||O|O|__ |O|O|O|

Legenda:
O = Sedile, | = Bracciolo, __ = Corridoio.

E' cosi' anche per alcune configurazioni su A340.
 
Emirates volera' a Toronto con l'A380

Emirates to use A380 in Toronto

Middle Eastern carrier Emirates will upgauge its Toronto-Dubai service to Airbus A380 aircraft from 1 June following strong load factors and consistent forward bookings in the first year of the offering.
Dubai-based Emirates launched the city pair using Boeing 777-300ER aircraft in October 2007. The thrice-weekly route has had average load factors of above 90% during the first year of operation and consistently strong forward bookings, Emirates SVP for public, government and environmental affairs Andrew Parker previously told ATI.
Passenger capacity will increase to 489 from 360 as -300ER aircraft will be redeployed in the Emirates network however, aircraft will not be moved to one specific market, an airline spokeswoman says.
Upgauging comes as the Middle Eastern carrier has sought daily access to its only Canadian destination for a decade.
"We believe Toronto needs a daily A380 service and progressively, a second daily service with an aircraft like the 777," Emirates President Tim Clark says in a statement.
In addition to daily Toronto flights, Emirates seeks to add Calgary and Vancouver to its route map using-300ER or -200LR aircraft.
The conversation with regulators continues, with further dialogue planned over the next months, Parker says.

Megan Kuhn, Washington DC

Source: Air Transport Intelligence news
 
Sei sicuro ho fatto una simulazione EK-QF
partenza 14luglio ritorno 18ago FCO-SYD
EK con 10 ore di layover a DXB 1278€
QF con 17 ore di layover a HKG 1358€
LH via FRA e BKK con coincidenza perfette 4412€
SQ con ritorno 17ago perche 18 non vola €1587
QR con ritorno 17ago perche 18 non vola €2612

EK ha i prezzi abbastanza giusti sia con anticipo che a ridosso

Hai dimenticato che una combinazione è anche quella di Thai.
Buoni i tempi di percorrenza, con coincidenze ottime.
Prezzo? 4753 euro...
 
No, ma i sedili centrali non sono una fila unica, sono due coppie vicine. L'unica differenza, ripeto, e' il doppio bracciolo dei due posti centrali.
...
Io c'ho volato e non ho notato la cosa.
Ci sono delle foto su A.net o da altre parti in cui si vede questa soluzione ?
 
Il 380 non ha più ritardi, la produzione prosegue al ritmo previsto di 4 al mese senza intoppi.

Scusa, a me sembrava di avere letto (credo sul Corriere, ho cercato anche nella rassegna stampa di Airbus ma non ne ho trovato traccia) che anche per il 2009 le consegne avrebbero subìto ritardi, con un numero inferiore a quanto programmato (18 invece di 21/23, se non ricordo male). E che comunque la produzione difficilmente sarebbe giunta alle previste 45 macchine annue. E' problema di crisi, motivo per il quale si rallenta la produzione, o sovrastima della capacità produttiva?
By the way, dalle informazioni reperibili in rete ad Amburgo dovrebbero esserci per gli allestimenti 3 macchine, 1 di EK, una di SQ ed una di AF. Altre 2 macchine di QF dovrebbero essere a buon punto per il primo volo. Confermi?