EK ritarda la consegna degli A380


E' ovvio che non potranno aprire voli da tutti gli aeroporti minori (scusa se metto BLQ in questi) ma dai mercati delle principali città europee sono presenti e puntano a sottrarre traffico alle varie BA, AF e LH.
Non servono scuse! BLQ nel contesto globale è senza dubbio un aeroporto minore! :)
Per quanto riguarda la possibilità di crescita di EK, già i prossimi mesi daranno delle risposte alla nostra curiosità. Basterà paragonare le prestazioni della compagnia con quelle del mercato nel suo complesso
Ciao
 
Devo dire che avendo volato con i grandi della terra (SQ, QF, BA, LH, EK, EY, AF, IB, SK, QR un po' meno, e ben altri), nella mia lista EK rimane comunque numero 1 assieme a VS per livello di servizio a bordo. Ma i piccoli dettagli fanno la differenza da EK, ho sempre la stesso sedile (1A due classe - 6a tre classe in C, 23A in Y), perche sanno che il mio posto preferito, mi servono sempre la mia bibita (succo d'arancia) subito dopo l'imbarco, perché sanno che ci tengo e mi danno subito il mio amenity kit (anche su i voli per DXB dove normalemente non é disponibile), perche sanno se non la danno lo chiedo... mi vengono sempre a salutare personalmente e mi portano una copia dell Gulf News e fanno due parole sull l'aviazione e lo sviluppo della EK perché sanno che lavoro nell'aviazione...

E questo sia in C e in Y, ditemi voi un' altra compagnia che fa queste cose, io non ne ho visto ancora... Sono talmente personali che mi sembre di essere un dirigente della EK... e non lo sono..quindi Ek forever!!!

Essendo Hon circle, Executive club premium, e Flying Blue platinum nn ho mai avuto un servizio cosi dalle europee
 
E questo sia in C e in Y, ditemi voi un altra compagnia che fa queste cose, io non ne ho visto ancora... Sono talmente personali che mi sembre di essere un dirigente della EK... e non lo sono..quindi Ek forever!!!

Hai descritto pienamente la superiorità del servizio clienti di EK, da questo punto di vista sicuramente la migliore compagnia aerea al mondo e le centinaia di premi che hanno ricevuto stanno li a testimoniarlo. :)
 
EK assieme a SQ sono probabilmente le migliori compagnie al mondo come servizio e qualità della flotta anche se giustamente te lo fanno pagare caro anche in economy, le europee hanno meno pretese ma prezzi piu' bassi.

Se posso, non sono d'accordo. Sfido a trovare una tariffa Europa-Asia per agosto prenotando a luglio più bassa di EK. Forse Qatar, forse Etihad, ma neanche. E nelle altre stagioni a volte hanno prezzi ridicoli, da Londra a Delhi via AUH o DXB sia EY che EK (e anche GF via BAH) offrono tariffe a 350 Euro A/R tutto incluso.

La loro strategia sta proprio nel sottrarre mercato alle major con price wars aggressivissime.

Ovviamente la differenza si nota di più nei voli in partenza dagli hub dove c'è più concorrenza: guardate le tariffe di EK o EY da FRA per l'Asia: ridicole. Allora io (e tanti altri) mi prendo una bella Ryanair fino ad Hahn e poi vado ad Hong Kong via DXB con meno di 500 Euro. Vedere per credere: confrontare le tariffe CX o LH.

SQ è tutta un'altra storia: ha un'affermata reputazione di qualità e il solo passare per Changi (il miglior aeroporto del mondo) è un plus. Ma in un periodo di crisi come questo ne risente più degli altri.

Per quanto riguarda il futuro dei 380 a DXB non sono certo che la loro strategia sia esattamente quella di averli comprati per effettivamente "usarli"... chi ha orecchie per intendere intenda!

P.S. - Crescere del 2% in una zona del mondo altamente "volatile" e in un momento in cui il resto del mondo fa il -15% è comunque un risultato eccellente.
 
Ma è un ritardo di EK o è conseguenza dei ritardi dell'A380? No, perchè sarebbe una cosa assurda.
 
Se posso, non sono d'accordo. Sfido a trovare una tariffa Europa-Asia per agosto prenotando a luglio più bassa di EK.

In effetti EK è una compagnia che va bene solo per chi prenota last minute, cioè prenotando sotto data i prezzi sono interessanti mentre con mesi di anticipo sono altissimi, hanno una logica dei prezzi che è tutto il contrario delle altre compagnie.
 
In effetti EK è una compagnia che va bene solo per chi prenota last minute, cioè prenotando sotto data i prezzi sono interessanti mentre con mesi di anticipo sono altissimi, hanno una logica dei prezzi che è tutto il contrario delle altre compagnie.

Sei sicuro ho fatto una simulazione EK-QF
partenza 14luglio ritorno 18ago FCO-SYD
EK con 10 ore di layover a DXB 1278€
QF con 17 ore di layover a HKG 1358€
LH via FRA e BKK con coincidenza perfette 4412€
SQ con ritorno 17ago perche 18 non vola €1587
QR con ritorno 17ago perche 18 non vola €2612

EK ha i prezzi abbastanza giusti sia con anticipo che a ridosso
 
Sei sicuro ho fatto una simulazione EK-QF
partenza 14luglio ritorno 18ago FCO-SYD
EK con 10 ore di layover a DXB 1278€
QF con 17 ore di layover a HKG 1358€
LH via FRA e BKK con coincidenza perfette 4412€
SQ con ritorno 17ago perche 18 non vola €1587
QR con ritorno 17ago perche 18 non vola €2612

EK ha i prezzi abbastanza giusti sia con anticipo che a ridosso

Concordo, qualunque simulazione che fai, ti rendi conto che per andare in oriente o in australia EK è sempre una delle piu' convenienti
 
Sarà, a me risultano di solito piu' conveninenti QR e BA

Ammesso che BA sia piu' conveniente di EK, mi spieghi che razza di giro devi fare per andare in Australia? Italia-Londra-BKK o SIN-SYD... e con i tempi come la mettiamo? un secolo di piu'...
Tu vuoi mettere un FCO-DXB-SYD? che si trova pure di strada Dubai e non fai rotte assurde?
 
Ma è un ritardo di EK o è conseguenza dei ritardi dell'A380? No, perchè sarebbe una cosa assurda.

Il 380 non ha più ritardi, la produzione prosegue al ritmo previsto di 4 al mese senza intoppi.

Sono le compagnie che in questo periodo preferiscono dilazionare le consegne per mancanza di cash. Ma in realtà quasi tutte se potessero lo metterebbero in servizio il prima possibile, perché è attualmente l'aereo più efficente del mondo dunque aiuterebbe a ridurre i costi ed alzare i margini notevolmente (pensate ad AF che ha già dichiarato di sostituire due delle 6 frequenze al giorno CDG-JFK con un unico volo operato dall'A380).

Ma poter "razionalizzare" in questo modo significa a) avere il denaro per saldare l'acquisto alla consegna, b) avere la domanda necessaria da qualche altra parte dove riconvertire gli aerei tolti dalle frequenze in cui il 380 va ad operare... che in questo momento di crisi è difficile da trovare!

Da lì vengono i posticipi nelle consegne. Chiaramente chi ne ha ordinati tanti come EK è un po' più in difficoltà.
 
b) avere la domanda necessaria da qualche altra parte dove riconvertire gli aerei tolti dalle frequenze in cui il 380 va ad operare... che in questo momento di crisi è difficile da trovare!

I 380 potrebbero anche essere stati comprati per sostituire altri aerei in flotta e non necessariamente per aumentarla. Comunque gli altri aerei si possono anche vendere o noleggiare
 
pensate ad AF che ha già dichiarato di sostituire due delle 6 frequenze al giorno CDG-JFK con un unico volo operato dall'A380.

Non mi sembra una mossa intelligente, in questo modo si riduce la scelta di orari disponibili, BA sentitamente ringrazia...
 
Non mi sembra una mossa intelligente, in questo modo si riduce la scelta di orari disponibili, BA sentitamente ringrazia...

AF022 08:25 CDG-JFK 772
AF012 10:30 CDG-JFK 330
AF018 13:30 CDG-EWR 773
AF006 13:35 CDG-JFK 773
AF010 16:35 CDG-JFK 744
AF008 19:10 CDG-JFK 773
AF004 20:35 CDG-JFK 330


In questi ultimi due voli l'orario non ha valore aggiunto, è solo una questione di slot e capacità necessaria a fronteggiare la domanda.
 
AF018 13:30 CDG-EWR 773
AF006 13:35 CDG-JFK 773
[/B]In questi ultimi due voli l'orario non ha valore aggiunto, è solo una questione di slot e capacità necessaria a fronteggiare la domanda.

Se proprio bisogna scegliere accorperei i due voli delle 13:30 che partono a 5 minuti di distanza...
 
Non mi sembra una mossa intelligente, in questo modo si riduce la scelta di orari disponibili, BA sentitamente ringrazia...

Anche British ha previsto una reduzione delle frequenze su JFK con il A380 (da 8 di LHR a 5 massimo 6) per liberare slot per altri destinazioni da LHR
Anche VS da 6 a 4
E penso che ben altri come LH la faranno
 
Anche British ha previsto una reduzione delle frequenze su JFK con il A380 (da 8 di LHR a 5 massimo 6) per liberare slot per altri destinazioni da LHR
Anche VS da 6 a 4
E penso che ben altri come LH la faranno

Quindi avremo meno voli ma con piu' capacità, il che può solo incrementare i possibili ritardi oltre a ridurre la scelta di orari, i pax business potrebbero non gradire...
 
Quindi avremo meno voli ma con piu' capacità, il che può solo incrementare i possibili ritardi oltre a ridurre la scelta di orari, i pax business potrebbero non gradire...

1BA 117 LHRJFK 0820 1155 744
2BA 185 LHREWR 1025 1425 777
3BA 175 LHRJFK 1100 1440 744
4BA2173 LGWJFK 1120 1515 777
5BA 177 LHRJFK 1335 1715 744
6BA 189 LHREWR 1500 1905 777
7BA 113 LHRJFK 1515 1915 744
8BA 115 LHRJFK 1600 1945 744

9BA 179 LHRJFK 1755 2145 777
10BA 173 LHRJFK 1855 2250 777


accorpare questi 2 nn sarebberro male e sicuramenta da altri opportunita per lo wave chi arriva dall Medio oriente intorno alle 15 per coincidenze
 
Se proprio bisogna scegliere accorperei i due voli delle 13:30 che partono a 5 minuti di distanza...

Non sono d'accordo perché offrono due destinazioni diverse, EWR e JFK. Togliere EWR per esempio non sarebbe una gran mossa strategica visto che per molti pax diretti nell'area sud di NY e nel New Jersey è molto più comodo. Ritirarsi da lì significa lasciare il mercato alla concorrenza (CO in primis).


Quindi avremo meno voli ma con piu' capacità, il che può solo incrementare i possibili ritardi oltre a ridurre la scelta di orari, i pax business potrebbero non gradire...

I ritardi non vedo come. L'A380 è stato concepito con l'idea di razionalizzare e dunque utilizzare uno slot invece di due, un atterraggio, un decollo e un taxing invece di due, ad esempio. Per i grandi hub è oro che cola, pensa a Heathrow o appunto JFK dove data la congestione estrema i ritardi sono fisiologici. In questo senso l'A380 ottimizza e se utilizzato in larga scala a parità di traffico potrebbe ridurre il ritardo medio dei grandi hub.

Per quanto riguarda gli orari, ovviamente dipende dai mercati e dall'offerta presente alla data dell'EIS -Entry In Service-. Nel caso di AF appunto i pax business non dovrebbero risentirne più di tanto.

Inoltre, quello che può essere definito "l'effetto A380" compenserebbe eventuali, qualora presenti, svantaggi di flessibilità: Singapore ha constatato una spiccata preferenza dei pax sui voli operati dai 380 rispetto agli altri, quando prima dell'introduzione i voli più gettonati erano ad altri orari. Dunque mossa intelligente: hanno introdotto l'aereo dove di fatto paradossalmente c'era meno domanda e così hanno contribuito allo sviluppo in generale della rotta.
 
7BA 113 LHRJFK 1515 1915 744
8BA 115 LHRJFK 1600 1945 744


accorpare questi 2 nn sarebberro male e sicuramenta da altri opportunita per lo wave chi arriva dall Medio oriente intorno alle 15 per coincidenze

Mmm... temo che accorpando due 744, se c'è domanda, potrebbe non essere economicamente vantaggioso.

I due 777 sicuramente.