Emergenza AP 629 a Chicago


Lukman

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7 Febbraio 2007
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Poche ore fa, alle 22,30 vi è stata un'emergenza in decollo da Chicago sul volo AP 629 a 3.000 feet.
Fumo in cabina comando e zona passeggeri. Dichiarata emergenza e rientro sull'aeroporto in overweight con 28 tons di carburante in più.
Passeggeri a bordo 280, di cui 150 riprotetti con Air india su Francoforte.
Tutto risolto nel migliore dei modi grazie alla professionalità dell'equipaggio di condotta.
Seguiranno dettagli.
 
I passeggeri erano 240 e non 280.
Inconveniente : il grippaggio di uno dei due Air Cycle Machine subito dopo il suo inserimento .
 
Ultima modifica da un moderatore:
Scusa ma credo di aver inserito una erre in piu. Si chiama air cicle e non circle.
Non chiedermi altro perchè non conosco la macchina, eppoi l'AV che mi ha dato la notizia per telefono era piuttosto stressata.
 
Fumo in cabina comando e zona passeggeri. Dichiarata emergenza e rientro sull'aeroporto in overweight con 28 tons di carburante in più.

Ma è normale procedura fare un atterraggio overweight per un'emergenza poco dopo il decollo? Mi pare che qualcosa di analogo accadde qualche anno fa a un 767 di Blue Panorama a FCO, forse era scoppiata qualche ruota nella toccata sulla pista.
Comunque complimenti all'equipaggio AP, per fortuna è andato tutto nel migliore dei modi.
 
Pare che sia anche istruttore controllore sui 320.
Prova a chiamarlo "vecchio" quando ce l'avrai davanti...poi vedi...
 
Ma è normale procedura fare un atterraggio overweight per un'emergenza poco dopo il decollo? Mi pare che qualcosa di analogo accadde qualche anno fa a un 767 di Blue Panorama a FCO, forse era scoppiata qualche ruota nella toccata sulla pista.
Comunque complimenti all'equipaggio AP, per fortuna è andato tutto nel migliore dei modi.

Se ti metti a scaricare il fuel con fumo in cabina magari fai la fine dell'md11 Swissair...
Il 767 Blue Panorama aveva un fuoco al motore, ti voglio vedere facendo fuel dumping col fuoco...
Certo che è normale procedura, altrimenti come fai ad atterrare subito senza essere overweight in questi casi?
 
Quindi e' stata cancellata anche la 628 ORD di oggi
da quello che so' non si sa neanche la data di quando varra' rimesso in
servizio il 330
 
"Vogliamo spiegazioni - dichiara Carlo Rienzi, presidente dell'associazione dei consumatori Codacons - non solo sulle cause che hanno prodotto fumo a bordo, ma anche e soprattutto sull'impossibilità di utilizzare le mascherine d'ossigeno. In attesa di chiarimenti - aggiunge Rienzi - tutta la flotta della Nuova Alitalia dovrebbe rimanere a terra".

Che simpaticone che è! :)
 
"Vogliamo spiegazioni - dichiara Carlo Rienzi, presidente dell'associazione dei consumatori Codacons - non solo sulle cause che hanno prodotto fumo a bordo, ma anche e soprattutto sull'impossibilità di utilizzare le mascherine d'ossigeno. In attesa di chiarimenti - aggiunge Rienzi - tutta la flotta della Nuova Alitalia dovrebbe rimanere a terra".

Che simpaticone che è! :)

.....io difendo il servizio dei consumatori, ma avvolte come i sindacati sparano delle cazzate enormi..... favceva più bella figura se stava zitto
 
Quindi e' stata cancellata anche la 628 ORD di oggi
da quello che so' non si sa neanche la data di quando varra' rimesso in
servizio il 330

Si e' stata cancellata. Certo con tutti gli spare che hanno la potevano operare con 767.
 
Le mascherine non si possono usare in quanto viene erogato ossigeno non al 100%, ma miscelato con l'aria di cabina.
Viene da se che in caso di fumo in cabina sono praticamente inutilizzabili.
Ma si sa, è troppo difficile documentarsi per Rienzi, sparare le solite fregnacce è più facile...