Leggendo Dedalonews, mi sono imbattuto in questa notizia:
"5 marzo 2009. Due membri dell’equipaggio, un uomo ed una donna, di un Boeing 777 di Air France sono rimasti feriti quando il loro aereo, in rotta verso Tokio, è entrato in una zona di forte turbolenza nel cielo di Narita e sono stati ricoverati in ospedale. Lo scorso 20 febbraio circa 30 persone sono rimaste ferite, di cui dieci pare in maniera seria, a bordo di un Boeing 747-400 di Northwest Airlines che era in volo da Manila, nelle Filippine, a Tokio, per poi proseguire verso Los Angeles. Pare che il velivolo, su cui erano 408 passeggeri e 14 membri dell’equipaggio, abbia incontrato una forte turbolenza circa 30 minuti prima dell’atterraggio nella capitale giapponese".
Da profano, qual'è la frequenza di questi eventi? Il radar meteorologico è in grado di prevedere, in parte, l'intensità del vuoto d'aria?. A voi è capitata una situazione del genere?
"5 marzo 2009. Due membri dell’equipaggio, un uomo ed una donna, di un Boeing 777 di Air France sono rimasti feriti quando il loro aereo, in rotta verso Tokio, è entrato in una zona di forte turbolenza nel cielo di Narita e sono stati ricoverati in ospedale. Lo scorso 20 febbraio circa 30 persone sono rimaste ferite, di cui dieci pare in maniera seria, a bordo di un Boeing 747-400 di Northwest Airlines che era in volo da Manila, nelle Filippine, a Tokio, per poi proseguire verso Los Angeles. Pare che il velivolo, su cui erano 408 passeggeri e 14 membri dell’equipaggio, abbia incontrato una forte turbolenza circa 30 minuti prima dell’atterraggio nella capitale giapponese".
Da profano, qual'è la frequenza di questi eventi? Il radar meteorologico è in grado di prevedere, in parte, l'intensità del vuoto d'aria?. A voi è capitata una situazione del genere?