E si vede che quando ceri tu sei capitato male, conosco tanti colleghi di BV, non si lamentono piu di tanto, non fanno giri macchine (solo gli NC) hanno tutti turni nella media dalle 70/80 ore (e non si muore) e dopo una lunga a S.Domingo o a Cancun a prendersi il sole puo capitare un giretto di corto con qualche ora di pik up non è la fine del mondo!
Ma si sa dobbiamo lamentarci!
Servizio ai pax? fa parte della politica commerciale noi siamo li per lavorare!
forse ora sei in paradiso a 4000 euro al mese? se si ti invidio tanto
No, prendo meno soldi di quando lavoravo in BV, ma sebbene forse nessuno mi crederà, la pecunia non è la ragione per la quale faccio questo lavoro. Volo per passione, e lavoro per vivere, non vivo per lavorare. Fa la differenza.
Anche io ho amici in BV, e molti pochi sono rimasti in compagnia. Per inciso, nel periodo in cui ho lavorato io, i girimacchina non li facevano solo gli NC: i certificati giromacchina, gli NC, perchè nella loro ottica valgono forse di meno, giromacchina al contrario. Soste?! Tutte minime, sono riuscito ad andare ad HAV fino a 3 volte in una settimana, che la gente ormai mi riconosceva a bordo, perchè ero sempre io. Ore di volo al mese, sempre oltre 90, fino a 115, sempre meno del periodo precedente in cui si stava sulle 130/140. Off, da contratto 8 o 9 a seconda del periodo dell'anno, riducibili a 6, con restituzione del trimestre successivo (mai visti restituiti), ho chiuso mesi uno in fila all'altro con 4 off, o 5 off. Gallarate per me era una base per vomitare la valigia sporca e buttarci dentro quella pulita. Il 767 era la mia vera casa, visto che ci passavo più ore su che in salotto a casa mia.
Per quanto riguarda il commerciale, io sono a bordo in primis per altro, poi per il commerciale. Questo non è un concetto appartenente alla cultura di BV, in cui mi è stato fatto un conversion in 3gg per 3 macchine (tra l'altro una macchina, il 767, aveva 4 esemplari diversi tra loro), e ulteriori 3 giorni sono stati dedicati al commerciale, con frasi di chi non posso dire il nome così in pubblico tipo "le bombole oxy saranno una 20ina a bordo (praticamente una bomba volante!!), non importa che sappiate dove sono, ma parliamo di come versare il Limoncello, che merita tutto in discorso a parte!", oppure alla richiesta di poter utilizzare i guanti per il ritiro la risposta è stata "perchè al ristorante a lei ritirano il piatto con i guanti?".....capisci che non ci siamo proprio come livello sul quale potersi incotrare!!
O ti devo raccontare dei colleghi che stanchi per i turni e la mole di lavoro, svenivano in cabina addosso ai trolley!? Bello da vedere dai pax eh!!
E desidero chiuderla qui! Non devo certo convincerti o farmi convincere, perchè ci sono passato di persona e so cosa ho visto e vissuto. Ogni discussione su BV rischia poi di finire in polemiche varie.