Chiuso l'aeroporto di Bari per scarsa visibilità/neve


Quanto manca alla fine dei lavori a BRI?

Ogni anno la stessa storia, nulla viene fatto per evitare che ciò accada.

Io sono a 2 Km dalla pista e vi assicuro che per strada la neve qui non si è posata nemmeno.

Quando saranno completati i lavori di allungamento della pista, in modo da mettere finalmente la parola FINE a tutti questi inconvenienti meteo su Bari, grazie anche ai potenziati impianti di navigazione strumentale?

Saluti.


P.S.
Cari "esperti" di volo, spiegatemi questo "episodio": nel 2004, in un volo FR Londra-Pescara, all'arrivo abbiamo trovato un nebbione BESTIALE: dal finestrino non riuscivo a vedere la punta dell'ala dell'aereo (nemmeno la luce lampeggiante)!!! Io ho pensato "Mi sa che ci mandano a Ciampino...", e invece, "percepivo" che l'aereo stava virando molte volte, e si stava anche abbassando (si capiva dall'inclinazione variabile verso il basso del corridoio/sedili: da fuori, ERA TUTTO UN UNICO MURO GRIGIO, nessuna luce o altro visibile, nè in cielo nè in mare nè in terra).
Continuando a guardare il nulla fuori, ad un certo punto, avverto distinto il "bump" del contatto sulla pista, all'improvviso, senza nessun indizio visibile premonitore... praticamente, secondo me i piloti FR hanno fatto un ATTERRAGGIO TOTALMENTE ALLA CIECA a ZERO METRI di visibilità(altro che 1800, 1600, 1300, 400m... di visibillità minima richiesta che vedo indicati qui!)
Perchè lì si è potuto?
Che strumentazioni ILS ha Pescara?
Secondo me, se quel volo è atterrato con i piloti come se avessero i finestrini totalmente oscurati, allora vuol dire che si potrebbe atterrare SEMPRE E DOVUNQUE, con le opportune strumentazioni!
 
Cari "esperti" di volo, spiegatemi questo "episodio": nel 2004, in un volo FR Londra-Pescara, all'arrivo abbiamo trovato un nebbione BESTIALE: dal finestrino non riuscivo a vedere la punta dell'ala dell'aereo (nemmeno la luce lampeggiante)!!! Io ho pensato "Mi sa che ci mandano a Ciampino...", e invece, "percepivo" che l'aereo stava virando molte volte, e si stava anche abbassando (si capiva dall'inclinazione variabile verso il basso del corridoio/sedili: da fuori, ERA TUTTO UN UNICO MURO GRIGIO, nessuna luce o altro visibile, nè in cielo nè in mare nè in terra).
Continuando a guardare il nulla fuori, ad un certo punto, avverto distinto il "bump" del contatto sulla pista, all'improvviso, senza nessun indizio visibile premonitore... praticamente, secondo me i piloti FR hanno fatto un ATTERRAGGIO TOTALMENTE ALLA CIECA a ZERO METRI di visibilità(altro che 1800, 1600, 1300, 400m... di visibillità minima richiesta che vedo indicati qui!)
Perchè lì si è potuto?
Che strumentazioni ILS ha Pescara?
Secondo me, se quel volo è atterrato con i piloti come se avessero i finestrini totalmente oscurati, allora vuol dire che si potrebbe atterrare SEMPRE E DOVUNQUE, con le opportune strumentazioni!

Bel Racconto davvero ... sono scosso !!!
il titolo dell'horror?? "Un atterraggio miracoloso"???!!

Ogni parola in piu che leggevo ...un senso si inquietudine e terrore mi assaliva...
Poi ho pensato: continuo a leggere con il rischio di non prendere più un aereo in vita mia o continuo? Ho preso coraggio sono andato avanti e il terrore si è trasformato in grasse risate ... :D:D

ma come fai a scrivere che i piloti FR hanno fatto un atterraggio alla cieca??!!

nel 2004 PSR poteva operare solo a CAT1 quindi vedi un po tu quante cavolate hai scritto ...
 
Invece di ridere, spiegate tecnicamente, please...

Bel Racconto davvero ... sono scosso !!!
il titolo dell'horror?? "Un atterraggio miracoloso"???!!

Ogni parola in piu che leggevo ...un senso si inquietudine e terrore mi assaliva...
Poi ho pensato: continuo a leggere con il rischio di non prendere più un aereo in vita mia o continuo? Ho preso coraggio sono andato avanti e il terrore si è trasformato in grasse risate ... :D:D

ma come fai a scrivere che i piloti FR hanno fatto un atterraggio alla cieca??!!

nel 2004 PSR poteva operare solo a CAT1 quindi vedi un po tu quante cavolate hai scritto ...

Carissimo Bender, non ho scritto proprio nessuna cavolata: quello che hai letto è tutto vero, parola per parola... e non voleva mica essere un horror, bensi un COMPLIMENTO ai piloti Ryanair e a Pescara! (doppia fortuna: oltre a ritrovarvi con la pista lunga, che sia anche una "pista magica"?) :D

Fuori dal finestrino non si vedeva davvero un piffero (ed era pieno giorno, intorno alle 10 del mattino!), non so se la visibilità "di prua" fosse leggermente migliore per i piloti... ma non credo potesse esserlo più di tanto!

Saluti.
 
Poco prima delle 14.00 siamo riusciti ad atterrare ma vento fortissimo in avvicinamento e rischio divert anche in fase di discesa. Nevischio misto ad acqua, siamo anche ripartiti in orario. Atterraggio da brivido...:o
 
Giusto anche il MXP è arrivato con un pò di anticipo;)

Benvenuto ancora sul forum.

Confermi quindi che il problema era il vento e la visibilità?

Chiariamo...che io sto seduto dietro eh! :)
Comunque si, poco prima dell'atterraggio i piloti mi hanno confermato che la neve non era un problema. Abbassato il carrello la visibilità era ancora scarsissima e sembrava di essere sulle giostre...