Thread Linate & Malpensa dal 16 febbraio


Stato
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ANSA) - MILANO, 16 FEB - Alitalia riveda con Sea il proprio piano industriale, altrimenti Milano chiedera' al governo un intervento a favore dei propri scali, in particolare per quel che riguarda la liberalizzazione delle rotte sulla tratta Milano-Roma da Linate: questo in sintesi l'affondo del sindaco di Milano Letizia Moratti alla nuova compagnia di bandiera italiana, lanciato dall'aula del Consiglio comunale. ''Riteniamo che il sistema aeroportuale milanese - ha detto il sindaco Moratti - debba essere considerato una grande ricchezza e opportunita' per tutto il paese: in questo senso chiediamo che sia Sea, sia i suoi interlocutori rivedano i propri piani industriali entro breve in modo da definire lo scenario per il futuro e individuare percorsi e strategie di transizione in vista di una stabilizzazione successiva''. Parlando al Consiglio comunale il primo cittadino si e' detta ''fiduciosa'' che la nuova Alitalia sappia accogliere la proposta che arriva dal capoluogo lombardo. ''Altrimenti - ha affermato il sindaco - chiederemo da subito al governo di consentire a Sea di potersi sviluppare, senza chiedere sovvenzioni o sussidi, ma chiedendo solamente di poter operare come sempre facciamo a Milano con le nostre capacita'''.(ANSA). YN3-DIV/GT
 
Quello è l'effetto. Il proposito è che LIN diventi un vero business-airport che gestisca SOLO parte della clientela d'affari point-to-point (EU).

La clientela d'affari abbisogna principalmente di flessibilità e non di point to point.

Con questa filosofia potremmo alzare i prezzi della curva sud di S.Siro per portare più tifosi nella curva nord a tifare Inter....

Se solo i due aeroporti fossero privati i loro nuovi gestori potrebbero investire come meglio credono ed asservire la regione con regole di mercato e libera concorrenza.
Se poi il mercato decreterà la chiusura o il ridimensionamento di qualche aeroporto allora vorrà dire che le cose dovevano finire così ma penalizzare la cittadianza, i viaggiatori ed il mercato nel nome del servilismo politico (SEA/governo/AZ/comune) mi sembra la più scellerata delle decisioni...esattamente come tutte quelle prese nel campo dell'aviazione negli ultimi decenni.
Ed i risultati sono qui da vedere.
 
Forse sfugge che con Linate così un hub serio a Malpensa non può esistere. E questo è un male per tutti, anche per chi abita a S. Felice o Segrate.

Smettiamo di guardare ognuno il proprio orticello, così non si va da nessuna parte.
 
Se solo i due aeroporti fossero privati i loro nuovi gestori potrebbero investire come meglio credono ed asservire la regione con regole di mercato e libera concorrenza.
Se poi il mercato decreterà la chiusura o il ridimensionamento di qualche aeroporto allora vorrà dire che le cose dovevano finire così ma penalizzare la cittadianza, i viaggiatori ed il mercato nel nome del servilismo politico (SEA/governo/AZ/comune) mi sembra la più scellerata delle decisioni...esattamente come tutte quelle prese nel campo dell'aviazione negli ultimi decenni.
Ed i risultati sono qui da vedere.
Discorso analogo fa il professor Ponti, sbagliando perché senza LIN ridotto alla sola FCO o riservato all'AG (ogni altra soluzione è una foglia di fico parolaia per rinviare una decisione coraggiosa) Milano ha scarsi internazionali e intercontinentali nonstop, non a causa delle fughe in sesta (indipendenti da qualsiasi ripartizione di traffico tra gli scali), ma per le mancate opportunità di connessione (necessarie per rimpolpare gli o&d, che da soli giustificano una manciata di destinazioni da Milano). I voli auspicabili farebbero necessariamente capo a MXP per le limitazioni tecniche di LIN, ma sarebbero al servizio dei passeggeri di Milano e non solo.

Aggiunta fondamentale, visto che è oscura al sindaco, il discorso vale ugualmente con o senza hub-carrier basato a MXP.
 
Forse sfugge che con Linate così un hub serio a Malpensa non può esistere. E questo è un male per tutti, anche per chi abita a S. Felice o Segrate.

Smettiamo di guardare ognuno il proprio orticello, così non si va da nessuna parte.


Per fare un HUB non basta accentrare tutto su un solo aeroporto, ci vuole anche una compagnia seria.

Chiudendo LIN e trasferendo tutto a MXP creerebbe solo ed esclusivamente un disservizio a chi viaggia.


Roma ha FCO (3 piste,3 terminal,treno dedicato,autostrada ad hoc) ed un piccolo e patetico aeroporto low cost....eppure non si vede l'ombra di un HUB....
 
Per fare un HUB non basta accentrare tutto su un solo aeroporto, ci vuole anche una compagnia seria.

Chiudendo LIN e trasferendo tutto a MXP creerebbe solo ed esclusivamente un disservizio a chi viaggia.


Roma ha FCO (3 piste,3 terminal,treno dedicato,autostrada ad hoc) ed un piccolo e patetico aeroporto low cost....eppure non si vede l'ombra di un HUB....

Io ci metterei la firma per le connessioni a lungo raggio di FCO...
 
non + tardi di qualche tempo fà a cena con amici le mie orecchie avevano udito che la "sciura" parlando con dei commensali propio non ci pensava al ridimensionamento di linate ma che anzi,non vedeva l'ora di cacciare gli infedeli......qualche "chiarissimo" forumista(tu lo sai chi sei) amico sosteneva invece il contrario cioè che anke "lady sciattezza" si era convertita al ridimensionamento,ed era stata opportunamente indottrinata............................
 
Io ci metterei la firma per le connessioni a lungo raggio di FCO...


Infatti la maggior parte dei pax di lungo in partenza dall'Italia usano FRA/LHR/CDG/AMS.....sarà che nessuno gli abbia ancora parlato del super HUB interplanetario di FCO?
Eppure a parte perderti le valige, aspettarle al nastro per ore, rullaggi di 30 minuti e slot da farti invecchiare non è poi male.....
 
Purtroppo non l'ha dichiarato in sala ma a qualche giornalista in privato, altrimenti sarebbe scoppiato un boato :D

LINATE, PETTINAROLI: "CONCENTRARE TUTTO SU MALPENSA"
"Se si vuole fare davvero di Malpensa un hub allora si deve agire in questa direzione, concentrando tutto su Malpensa. Linate può rimanere city airport ma con collegamenti su Roma". Lo ha detto Paolo Pettinaroli, presidente della fondazione 8 ottobre 2001, a margine del convegno "capacità aeroportuali e sicurezza del volo", parlando in merito al futuro degli scali milanesi. Secondo Pettinaroli "si deve potenziare Malpensa anche dal punto di vista infrastrutturale, con strade, treni, collegamenti più veloci degli attuali; così facendo si può definire il ruolo di hub". Certo è che l'attuale situazione aeroportuale è "assurda per il Nord. Primo, gli aerei che ora partono vuoti da Roma se partissero da Milano sarebbero pieni, e questa è una scelta della società"; secondo "non può essere pensabile che per andare da Milano a Berlino si debba passare per Roma. Quattro ore in più, quattro ore buttate". quindi, secondo Pettinaroli, sicuramente le liberalizzazioni "potrebbero essere molto utili" per lo sviluppo del sistema aeroportuale lombardo "perché liberano il mercato" ma se si vuole che Malpensa sia un vero hub "si devono attuare politiche di potenziamento facendo anche scelte inizialmente non condivise, coraggiose, ma che si rileveranno giuste nel medio periodo". (omnimilano.it)
 
Purtroppo non l'ha dichiarato in sala ma a qualche giornalista in privato, altrimenti sarebbe scoppiato un boato :D

LINATE, PETTINAROLI: "CONCENTRARE TUTTO SU MALPENSA"
"Se si vuole fare davvero di Malpensa un hub allora si deve agire in questa direzione, concentrando tutto su Malpensa. Linate può rimanere city airport ma con collegamenti su Roma". Lo ha detto Paolo Pettinaroli, presidente della fondazione 8 ottobre 2001, a margine del convegno "capacità aeroportuali e sicurezza del volo", parlando in merito al futuro degli scali milanesi. Secondo Pettinaroli "si deve potenziare Malpensa anche dal punto di vista infrastrutturale, con strade, treni, collegamenti più veloci degli attuali; così facendo si può definire il ruolo di hub". Certo è che l'attuale situazione aeroportuale è "assurda per il Nord. Primo, gli aerei che ora partono vuoti da Roma se partissero da Milano sarebbero pieni, e questa è una scelta della società"; secondo "non può essere pensabile che per andare da Milano a Berlino si debba passare per Roma. Quattro ore in più, quattro ore buttate". quindi, secondo Pettinaroli, sicuramente le liberalizzazioni "potrebbero essere molto utili" per lo sviluppo del sistema aeroportuale lombardo "perché liberano il mercato" ma se si vuole che Malpensa sia un vero hub "si devono attuare politiche di potenziamento facendo anche scelte inizialmente non condivise, coraggiose, ma che si rileveranno giuste nel medio periodo". (omnimilano.it)

Tanto realismo quasi mi sconvolge...
 
Dimenticano in tanti che il vettore serio c'è e si chiama Lufthansa.

(consiglio lettura degli ultimi post del thread su LHI)

Beato te che credi alle favole.
La favola, beninteso, e' che Lufthansa faccia un hub senza limitare LIN (ne' piu' ne' meno di quello che chiede CAI).

Se lo faranno secondo me ne dovranno anche rendere conto in qualche tribunale, visto che CAI lo avrebbe fatto prima alle stesse condizioni...
 
Beato te che credi alle favole.
La favola, beninteso, e' che Lufthansa faccia un hub senza limitare LIN (ne' piu' ne' meno di quello che chiede CAI).

Se lo faranno secondo me ne dovranno anche rendere conto in qualche tribunale, visto che CAI lo avrebbe fatto prima alle stesse condizioni...

No, sarrebal, le condizioni non sono le stesse.

E alla favola che intendi tu io non ci credo.
 
Beato te che credi alle favole.
La favola, beninteso, e' che Lufthansa faccia un hub senza limitare LIN (ne' piu' ne' meno di quello che chiede CAI).

Se lo faranno secondo me ne dovranno anche rendere conto in qualche tribunale, visto che CAI lo avrebbe fatto prima alle stesse condizioni...

senza dimenticare che LH non e AZ... sono un po piu forte, danno servizio, svilupanno senza lamentarsi troppo e senza auiuti dell governo. Poi non lasciano gli altri fare come ha sempre fatto AZ (AZ ha mai reagito ala competizione in Italia, prova ad aprire un CDG/ORY - NCE/MRS o un FRA/MUC - STR/HAM - ti sparanno dall giorno 0) Poi, FRA non ha grande traffico ptp ma e uno dei piu grandi hub all mondo... MXP nn sara come FRA ma io credo se c'e un vettore che la possa fare e LH... AF troppo politica, BA troppo transatlantica e troppo arrogante per sporcarsi i mani (senza contare la battaglia sull domestico UK)

VAI LH!!!
Intanto ho iniziato ad spolverare il mio Tedesco perche sara la lingua del nord di Milano...
 
Lasciare a LIN solo la navetta non penso possa far sopravvivere l'aeroporto e poi lasciare la tratta in esclusiva a CAI mi sembra un provvedimento da bolscevichi e dubito e spero che qualche ente al di sopra dei nostri non faccia mai fare una simile porcheria.
A questo punto ipotizziamo la chiusura totale (con sommo piacere degli speculatori edilizi) e basta.

Cosa succederebbe dal giorno dopo?
Che circa 28 milioni di pax si riverserebbero su MXP dove le 2 piste non sono utilizzabili in parallelo, dove per arrivare al terminal principale bisogna attraversare una delle 2 piste (con risvolti di sicurezza volo ed efficenza aeroportuale), dove ci sono parecchie restrizioni al decollo causa ostacoli a nord per i widebody in determinate condizioni meteo e l'utilizzo delle piste 17L/R e' spesso proibitivo a certi orari,dove la viabilita' stradale e' al collasso e quella ferroviaria da terzo mondo.....insomma solo al pensiero viene da vomitare....

Immagino poi che il carrier per l'HUB diventerebbe poi CAI, a tutto cio' di cui sopra ci sarebbero quindi da aggiungere i disservizi ereditati da AZ.

Ecco dunque il vostro HUB per il grande nord.


Se proprio si vuole riorganizzare la mobilita' aerea dell'area di Milano dovrebbero chiudere sia LIN che MXP e bisognerebbe fare un VERO aeroporto da zero sul modello dei paesi civili.
 
Lasciare a LIN solo la navetta non penso possa far sopravvivere l'aeroporto e poi lasciare la tratta in esclusiva a CAI mi sembra un provvedimento da bolscevichi e dubito e spero che qualche ente al di sopra dei nostri non faccia mai fare una simile porcheria.
A questo punto ipotizziamo la chiusura totale (con sommo piacere degli speculatori edilizi) e basta.

Cosa succederebbe dal giorno dopo?
Che circa 28 milioni di pax si riverserebbero su MXP dove le 2 piste non sono utilizzabili in parallelo, dove per arrivare al terminal principale bisogna attraversare una delle 2 piste (con risvolti di sicurezza volo ed efficenza aeroportuale), dove ci sono parecchie restrizioni al decollo causa ostacoli a nord per i widebody in determinate condizioni meteo e l'utilizzo delle piste 17L/R e' spesso proibitivo a certi orari,dove la viabilita' stradale e' al collasso e quella ferroviaria da terzo mondo.....insomma solo al pensiero viene da vomitare....

Immagino poi che il carrier per l'HUB diventerebbe poi CAI, a tutto cio' di cui sopra ci sarebbero quindi da aggiungere i disservizi ereditati da AZ.

Ecco dunque il vostro HUB per il grande nord.


Se proprio si vuole riorganizzare la mobilita' aerea dell'area di Milano dovrebbero chiudere sia LIN che MXP e bisognerebbe fare un VERO aeroporto da zero sul modello dei paesi civili.


Una marea di luoghi comuni tratti dai giornali.
MXP potrebbe benissimo avere 35 milioni di pax senza particolari problemi, una volta fatto il terzo satellite.
EWR ha una configurazione molto simile (la terza pista e' rarissimamente usata, e solo dai commuter) con le piste molto piu' vicine tra loro che a MXP. E fa 40 milioni di passeggeri con piu' di 400000 movimenti.
FRA ha due piste a 500 metri l'una dall'altra e gli attraversamenti sono la norma.
A CDG e a LAX ci sono i terminal in mezzo alle piste, e' vero, pero' si atterra quasi sempre sulle piste piu' esterne, quindi gli attraversamenti sono la norma anche li'.
 
Stato
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