CAI a Pescara, solo disagi e preoccupazioni


Bender

Utente Registrato
9 Novembre 2005
4,372
5
Pescara
1)Balletto degli orari del volo Airone-Alitalia del mattino PSR-LIN e differenza di prezzi a seconda dei siti;

2)Probabile chiusura della base Airone Technik di Pescara;

3)Il volo LIN-PSR viaggia ormai sempre in ritardo e di conseguenza viene ritardato il LIN-PSR della mattina successiva per motivi di crewrest.


Il rebus del Pescara-Linate:
gli orari ballerini della nuova Alitalia


Rebus degli orari nei voli Pescara-Linate. Anche lo scalo abruzzese risente in questi giorni del periodo di assestamento a cui è sottoposto il trasporto aereo a seguito del debutto della nuova compagnia Cai-Alitalia. L’orario del Pescara-Linate operato da Alitalia è infatti variabile per motivi operativi della stessa compagnia. Per arginare il disagio procurato all’utenza, la Saga comunica il nuovo operativo:

- dal 26 ottobre 2008 al 12 febbraio 2009: partenza ore 8.10
- dal 13 al 28 febbraio 2009: partenza ore 9
- dall´1 al 28 marzo 2009: partenza ore 7.45
- dal 29 marzo al 4 aprile 2009: partenza ore 6.30

Non sono state comunicate variazioni all’orario di ritorno da Milano. Per evitare ulteriori incomodi, sarebbe utile che in questi giorni i passeggeri contattassero la biglietteria della Saga – 085 4324249 – per la conferma dell’orario il giorno prima della partenza.


Da Air One a Cai, tecnici a rischio. Ranieri della Cgil: il centro di manutenzione potrebbe essere trasferito a Roma

Sono tutti piuttosto giovani e il loro è un compito delicato perché lavorano affinchè ciascun aereo arrivi sulla pista di decollo, prima di intraprendere un volo più o meno lungo, senza problemi di sorta e dunque che sia garantita la sicurezza di passeggeri, piloti e steward. Giovani e con un sogno in parte realizzato: vivere e lavorare nella loro terra a servizio di una compagnia aerea che, fino all'estate scorsa, aveva salde radici abruzzesi.
Ma oggi non è più così: la crisi di Alitalia divenuta irreversibile, la nascita di Cai (nuova compagnia di bandiera), mesi di polemiche. E non è finita: terminate le agitazioni e gli scioperi, spenti i riflettori sulle proteste dei dipendenti Alitalia, sono affiorati i primi dubbi sul futuro. Fra gli ottanta addetti alla manutenzione in servizio presso il centro di manutenzione ormai ex Air One situato all'intero dell'aeroporto d'Abruzzo c'è preoccupazione, si vive una prospettiva di incertezza.
Il centro di manutenzione, come il resto del gruppo Air One, è finito alla Cai nell'ambito della ben nota operazione costruita sulle ceneri di Alitalia. La domanda è: cosa ne sarà degli ottanta posti di lavoro? Il centro resterà in Abruzzo o verrà trasferito a Roma ed accorpato ad analoghe strutture? A porre gli interrogativi ed a lanciare una sorta di pre allarme è il segretario provinciale della Fiom Cgil Marco Ranieri.
«Il centro di manutenzione, insieme al resto del gruppo, è stato venduto alla Cai - spiega l'esponente sindacale - e noi abbiamo grosse difficoltà ad incontrare i vertici Cai, nonostante diverse sollecitazioni». Ranieri non usa giri di parole: «Temiamo che possa chiudere - risponde a chi gli chiede cosa pensi davvero della situazione - perché, sottolinea, nelle prossime tre, quattro o settimane sarà Cai a decidere se lascerà il sito di manutenzione a Pescara, se lo trasferirà a Roma, se lo lascerà in Abruzzo ma ridimensionandolo in termini di organico».
Ad oggi degli ottanta lavoratori, età media trent'anni, quaranta hanno un contratto a tempo indeterminato, altrettanti hanno un contratto a termine che scadrà entro il prossimo aprile. Tra di loro anche una quindicina di lavoratori ex Oliit che dopo un lungo calvario erano riusciti a trovare un'altra sistemazione occupazionale». Ranieri chiede dunque che la politica, insieme al sindacato, si mobiliti fin da oggi: «Vogliamo un impegno del presidente della regione Chiodi - è l'appello di Ranieri - affinché sui tavoli romani l'Abruzzo non perda alti posti di lavoro. Ma ho chiesto un incontro anche con i presidenti della Provincia di Chieti Coletti e di Pescara De Dominicis perché sia la struttura che i lavoratori appartengono ai loro territori: in ballo ci sono 80 posti di lavoro e ognuno deve sentirsi responsabile».
In realtà cosa potrebbe accadere di qui a un mese?. A spiegarlo è sempre il responsabile provinciale della Fiom: «Cai potrebbe non licenziare nessuno ma dire ai lavoratori del centro di manutenzione di Sambuceto che sono trasferiti a Roma. E dove dovrebbero vivere con mille euro al mese. Mi spiegate come potrebbero fare già solo a pagare l'affitto? Ecco perché chiediamo di incontrare anche le Province- conclude Ranieri. La partita è grossa e se non ci uniamo è una partita che perderemo».
 
apporto una piccola rettifica all'articolo che bender riporta , a sambuceto (ch) non esiste nessuna base Airone Technik , essa è in territorio di pescara .
per il resto cai ha annunciato lo spezzatino degli orari del psr-lin riportato per tornare ad aprile con l'orario "storico" mentre per la base Technik di Pescara non se ne saprà nulla prima della seconda meta' dell'anno.
personalmente ogni azione di tutela richiesta dovrebbe avere come referente la famiglia toto che non è l'ultima ruota del carro in cai-alitalia
 
Scusate l' ignoranza, ma è possibile sapere per quale motivo vengono posticipate o addirittura anticipate alle 6:30 del mattino le partenze da PSR??Carenza di macchine?Comunque sia per PSR negli ultimi mesi sono crollate anche le ultime 2 certezze, con i loro orari storici e ampliamente consolidati:PSR-LIN e PSR-TRN di Air Valleè.
 
Ultima modifica:
pare per minor numero di aeromobili a disposizione rispetto alle linee che la nuova alitalia ha ereditato da alitalia e airone .
per air valle'e con la cig di fiat e sevel
 
Pensavamo di esserci liberati di ali-taglia ma...

pare per minor numero di aeromobili a disposizione rispetto alle linee che la nuova alitalia ha ereditato da alitalia e airone .
per air valle'e con la cig di fiat e sevel
Quando la linea x Lin è stata presa in consegna da Airone si diceva che ALitalia non la riteneva remunerativa tanto che la trattava da Cenerentola facendo patire ai pax ogni tipo di problema: dallo scalo ad Aoi A/R con molti trasbordi, agli orari divenuti via via sempre + impossibili( con ritorno quasi a mezzanotte).L'Airone già dal primo anno ha dimostrato di saper lavorare sulla puntualità, sul rispetto dei pax e l'incremento dei viaggiatori è stato un dato di fatto, anche senza scalo ad Aoi non hanno avuto difficoltà di LF. Toto questa non ce la dovevi fare!Ora senza pregare nessuno ce li ritroviamo tra i piedi con i cronici problemi che secondo me porterà la cai al fallimento o ad essere ceduta per un boccon di pane.
 
Il volo PSR-LIN è sempre andato sempre bene e aveva ottimi LF e ad Airone garantiva uno dei piu alti rendimenti di tutto il suo network. Peccato per questi continui cambi di orari che vanno a penalizzare l'utenza buisness che rappresenta quasi l'unica tipologia di clientela, l'arrivo a Milano dopo le 10 è assolutamente penalizzante.
 
nn solo i dipendenti dell'area tecnica sono a rischio.....anche la sede amministrativa e' in pericolo.
da fonti sicure (ing.amato) si apprende che anche i 40 dipendenti dell'area legale amministrativa in tempi brevi(chisura bilancio), verranno trasferiti a roma...
e poi.....
credo che una quasi sicura ristrutturazione aziendale lasci a casa tutti i dipendenti airone...
la bomba deve ancora scoppiare,ci sono troppe incognite che nn fanno tornare i conti.
e i sindacati???scomparsi....
fanno solo schifo!!!
restiamo a guardare???o facciamo qualcosa per far valere i nostri diritti???
??


EDIT DELL'AMMINISTRAZIONE
si prega di non postare tutto in maiuscolo in quanto nel linguaggio dei forum questo equivale ad urlare.
 
Quando la linea x Lin è stata presa in consegna da Airone si diceva che ALitalia non la riteneva remunerativa tanto che la trattava da Cenerentola facendo patire ai pax ogni tipo di problema: dallo scalo ad Aoi A/R con molti trasbordi, agli orari divenuti via via sempre + impossibili( con ritorno quasi a mezzanotte).L'Airone già dal primo anno ha dimostrato di saper lavorare sulla puntualità, sul rispetto dei pax e l'incremento dei viaggiatori è stato un dato di fatto, anche senza scalo ad Aoi non hanno avuto difficoltà di LF. Toto questa non ce la dovevi fare!Ora senza pregare nessuno ce li ritroviamo tra i piedi con i cronici problemi che secondo me porterà la cai al fallimento o ad essere ceduta per un boccon di pane.

Sapessi quante non ne avrebbe dovuto fare il Presidente!!!:mad:
 
se sono trapelate delle informazioni che potrebbero tornare utili...perche nn parlarne???
poi ci tengo a fare una precisazione...."ex presidente"...e nn oso definirlo!!!
solo chiacchiere e un sacco di caxxate...le sue ultime parole:state tranquilli!!!tranquilli il caxxo....
tutto studiato a tavolino,senza pensare a quelli che sono stati i suoi dipendenti(forza lavoro sotto pagata)che rimarranno senza lavoro....intanto sui giornali di ieri e' uscito l'articolo che spiega che fine faranno i 300mil di euri arrivati dalla vendita di airone!!!
area industiale di chieti trasformata in un grande parco di divertimenti,area commerciale con piscine e negozi e hotel di lusso...
cosi si svela anche la chiusura ingiustificata di una azienda come la cartiera di chieti che dava lavoro a centinaia di persone da 50 anni,ora in cassa integrazione...
viva l'italia e chi la governa...tipo il nano di silvio che sotto le elezioni a elogiato il nostro caro imprenditore chietino per le sue mosse imprenditoriali!!!
quindi diciamo anche grazie al nostro presidente del consiglio per il grosso casino in cui ci troviamo....
viva l'italia.....................................
 
@SCHIFATO
Non saranno più accettate risposte tutte in maiuscolo. In caso di mancata collaborazione saranno adottati i provvedimenti del caso.
 
chiedo scusa per le maiuscole,nn avevo letto il post precedente...sono nuovo del forum!!!!:D
cmq se potessi far sentire le mie urla.........
ciao a tutti!!!!
 
1)Balletto degli orari del volo Airone-Alitalia del mattino PSR-LIN e differenza di prezzi a seconda dei siti;

3)Il volo LIN-PSR viaggia ormai sempre in ritardo e di conseguenza viene ritardato il LIN-PSR della mattina successiva per motivi di crewrest.


Ciao bender, mi associo al tuo post ma faccio qualche piccola precisazione:

- nonostante i cambi d'orario l'aereo non rispetta mai i nuovi orari. L'altra settimana è partito da Linate giovedì e venerdì con 1/ 1 ora e mezza di ritardo e questo si ripete ogni settimana. Il problema non è l'equipaggio ma i voli precedenti all'ultima tratta. L'aereo arriva o da bari o da roma e sta cronicamente in ritardo. L'equipaggio, dopo il cambio dell'orario, sta in stop a pescara 24 h e riparte dopo un giorno.
Pur non avendo problemi di ore volate l'aereo non decolla mai preciso da pescara alle 7,45.....sarà forse problemi di traffico aereo in arrivo a Linate? mah.
Cmq è diventato un incubo......orari impossibili da rispettare e prezzi degni di un intercontinentale (l'altro giorno dovevo andare a milano e sapendolo solo 3 gg prima mi sono collegato al sito per il biglietto: € 458,76!!!!!!!!).
Tutto questo però sta portando i suoi frutti: anni fa il lunedì e il venerdi stavi in lista d'attesa oggi mediamente sono occupati 100 posti.
Sono proprio un viaggiatore sconsolato:astonished:

Ha proposito hai visto che sono iniziati i lavori all'aeroporto?
 
come equipaggio in stop a PSR per 24 ore ? sei sicuro ?? mi pare molto strano fino a poco tempo fa lo steso equipaggio che arrivava la sera da LIN ripartiva la mattina successiva ...
ecco perchè la mattina dopo se l'aero arrivava a PSR in ritardo per crew rest ritardavano anche il volo del mattino successivo ...

i lavori sono fermi dopo la rimozione di una sottile striscia d'asfalto e di qualche piastrella della parete esterna dell'aerostazione!
 
i lavori sono fermi dopo la rimozione di una sottile striscia d'asfalto e di qualche piastrella della parete esterna dell'aerostazione!

Bender per questa volta ti devo correggere:i lavori sembrano essere effettivamente partiti, probabilmente proprio oggi: una macchina credo stesse realizzando le fondazioni della nuova struttura.
 
Ultima modifica:
Bender per questa volta ti devo correggere:i lavori sembrano essere effettivamente partiti, probabilmente proprio oggi:oggi una macchina credo stesse realizzando le fondazioni della nuova struttura.

O grazie al cielo!!! Le mie fonti risalivano a domenica/lunedi! Bene cosi finalmente!!

Fabio, mi confermi anche i lavori per l'apron a lato degli hangar della manutenzione AP come diceva lima1???
 
O grazie al cielo!!! Le mie fonti risalivano a domenica/lunedi! Bene cosi finalmente!!

Fabio, mi confermi anche i lavori per l'apron a lato degli hangar della manutenzione AP come diceva lima1???

Dubito si tratti dei lavori per l' apron:quella terra spostata a cui forse lima1 si riferisce in realtà è cosi da diverso tempo...
 
O grazie al cielo!!! Le mie fonti risalivano a domenica/lunedi! Bene cosi finalmente!!

bender ti stai perdendo il meglio della Saga:D oggi ho visto che stavano lavorando con la macchina per le fondazioni e altre 3 macchine.....
Ti confermo lo stop dell'equipaggio.....mi è stato confermato da diverse assistenti di volo.....per evitare che alla mattina parta tardi e poi ritardi tutti i voli in successione e soprattutto perchè partendo 25 min sussisteva il rischio che un minimo ritardo della sera potesse creare il problema del ritardo...