Facciamo un sondaggio: se il traffico in Spagna è calato del 17% in gennaio,quanto calerà in Italia?
Io scommetto sul -15%.
A voi i pronostici
FCO -10%
MXP -40% (30 del dehubbing+10 dovuta alla crisi)
Facciamo un sondaggio: se il traffico in Spagna è calato del 17% in gennaio,quanto calerà in Italia?
Io scommetto sul -15%.
A voi i pronostici
FCO -10%
MXP -40% (30 del dehubbing+10 dovuta alla crisi)
Gennaio e febbraio han detto che saranno i mesi peggiori. Penso che MXP si attesterà ad 20/25% in meno
Il dato non è effettivamente dei migliori, soprattutto se si considera che rispetto all'anno scorso è anche stata diminuita la capacità ma il LF non brilla.- PSA-MAD, il dato IB/AirNostrum non è per nulla brillante nel riempimento e si evidenzia un segno negativo di oltre il 40% in relazione al fatto che lo scorso anno nel mese di gennaio operava ancora Vueling con A320 (180Y) 3x sulla tratta.
Ho capito, ma ormai il terminal è costruito anche se il traffico per ora diminusce che fai lo tieni chiuso e abbandonato per non si sa quanto tempo? E tutti i soldi che hanno speso per costruirlo?
La Spagna è passata dall'8,5% di disoccupazione nel 2007 al 13,7% di dicembre 2008. Si prevede oltre il 16% nel 2009 ed il 19% di disoccupazione nel 2010. L'economia spagnola, basata non su produzione di beni ma su costruzioni invendute e turismo, che sta crollando, tornerà ai livelli di qualche anno fa.
Il traffico aereo italiano supererà il traffico spagnolo nel giro di 2-3 anni, se non prima. Secondo me FCO e MXP entrambi davanti a MAD nel 2012.
In un altra vita e in un altro mondo forse, ma non ne sarei tanto sicuro........
Il traffico aereo italiano supererà il traffico spagnolo nel giro di 2-3 anni, se non prima. Secondo me FCO e MXP entrambi davanti a MAD nel 2012.
La Spagna come tutta l'Europa sta attraversando un momento di crisi economica ma non credo che le prospettive siano cosi catastrofiche come descrivi, i fondamentali dell' economia spagnola sono buoni e al contrario dell' Italia negli ultimi anni hanno investito molto in infrastrutture che serviranno come base della ripresa.
Che poi FCO e MXP possano superare MAD è pura fanta aviazione
Buono il dato del collegamento Genova-Madrid che si posiziona per numero di passeggeri prima di Bari, Pisa, Alghero, Cagliari e si avvicina a Firenze (operato con 319).
Genova-Madrid
GOA-MAD: 1.561pax LF55,95%
MAD-GOA: 2.021pax LF72,44%
TOTALE: 3.582pax LF64,19%
Nel 2008 i passeggeri trasportati a gennaio furono 2.224
Non male se si considera che il volo è operato per il primo inverno con CR9 da 90 posti gennaio perdipiù in un periodo di crisi.
PS: per il calcolo del dato non si è tenuto conto di eventuale voli non operati/cancellati/dirottati, calco effettuato su 62 rotazioni.
CIAO
_goa
Stiamo pur sempre parlando di più di 15MLN di pax in più, se non sbaglio. Non bruscolini...
Permettimi di essere molto, ma molto scettico al riguardo. Anche perchè sia FCO che MXP non penso cresceranno nel 2009. Tutt'altro.
La disoccupazione spagnola al 19% nel 2010 è una previsione dell'UE, se non è catastrofico un tasso di disoccupazione del genere...
A limite saranno le previsioni ad essere sbagliate ma se sono giuste quella spagnola è una situazione catastrofica.
A dicembre 2008 la disoccupazione è arrivata al 13,7% contro l'8,5% di un anno prima. La situazione della Spagna per ora a me sembra peggiore rispetto al resto d'Europa.
Anche l'Argentina negli anni 70 ed 80 aveva investito tanto nelle infrastrutture, tuttora ha strade ed autostrade che in Italia ci sognamo.
Riguardo il sorpasso su MAD, già nel corso del 2009 ci sarà un forte avvicinamento di FCO nei confronti di MAD. Quando MXP si riprenderà supererà di slancio MAD, perchè il suo bacino d'utenza ha maggiori potenzialità.
un aeroporto come Barajas che si basa sulle low-cost
Bum.Nel 2009 diventeranno 9, al massimo 10. Nel 2010 5-6. Nel 2011 2-3. Nel 2012 sorpasso.