Traffico in Spagna a Gennaio 2009: -17%

  • Autore Discussione Autore Discussione Michele-TRN
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Gennaio e febbraio han detto che saranno i mesi peggiori. Penso che MXP si attesterà ad 20/25% in meno

Dire 20-25% equivale ad una ripresa, cosa impossibile! Tu non ricordi che nel gennaio dello scorso anno, MXP aveva ancora voli AZ, poi c'e' stata la "MATTANZA" del 30%, a questo dato aggingi la crisi che incombe e poi rifacciamo i conti!!!
 
- PSA-MAD, il dato IB/AirNostrum non è per nulla brillante nel riempimento e si evidenzia un segno negativo di oltre il 40% in relazione al fatto che lo scorso anno nel mese di gennaio operava ancora Vueling con A320 (180Y) 3x sulla tratta.
Il dato non è effettivamente dei migliori, soprattutto se si considera che rispetto all'anno scorso è anche stata diminuita la capacità ma il LF non brilla.

CIAO
_goa
 
Buono il dato del collegamento Genova-Madrid che si posiziona per numero di passeggeri prima di Bari, Pisa, Alghero, Cagliari e si avvicina a Firenze (operato con 319).

Genova-Madrid

GOA-MAD: 1.561pax LF55,95%
MAD-GOA: 2.021pax LF72,44%
TOTALE: 3.582pax LF64,19%

Nel 2008 i passeggeri trasportati a gennaio furono 2.224

Non male se si considera che il volo è operato per il primo inverno con CR9 da 90 posti gennaio perdipiù in un periodo di crisi.

PS: per il calcolo del dato non si è tenuto conto di eventuale voli non operati/cancellati/dirottati, calco effettuato su 62 rotazioni.

CIAO
_goa
 
Ho capito, ma ormai il terminal è costruito anche se il traffico per ora diminusce che fai lo tieni chiuso e abbandonato per non si sa quanto tempo? E tutti i soldi che hanno speso per costruirlo?

questo è quello che mi è stato detto da dirigenti di AENA.
Cmq martedì vado a un convegno di una università privata sul nuovo terminal, così vi saprò dire di più.

Ad ogni modo, se ci pensi, a queste condizioni di traffico tenere un terminal così grande aperto significa avere dei costi di gestione sicuramente superiori che non tenendolo chiuso.
 
gennaio '09 (3*week Ryanair):
TPS-GRO lf 66%
GRO-TPS lf 60%
lf medio 63%

gennaio '08 (3*week Ryanair):
TPS-GRO lf 65%
GRO-TPS lf 57%
lf medio 61%

lf su base annua 2007: 73%
 
La Spagna è passata dall'8,5% di disoccupazione nel 2007 al 13,7% di dicembre 2008. Si prevede oltre il 16% nel 2009 ed il 19% di disoccupazione nel 2010. L'economia spagnola, basata non su produzione di beni ma su costruzioni invendute e turismo, che sta crollando, tornerà ai livelli di qualche anno fa.

Il traffico aereo italiano supererà il traffico spagnolo nel giro di 2-3 anni, se non prima. Secondo me FCO e MXP entrambi davanti a MAD nel 2012.
 
La Spagna è passata dall'8,5% di disoccupazione nel 2007 al 13,7% di dicembre 2008. Si prevede oltre il 16% nel 2009 ed il 19% di disoccupazione nel 2010. L'economia spagnola, basata non su produzione di beni ma su costruzioni invendute e turismo, che sta crollando, tornerà ai livelli di qualche anno fa.

Il traffico aereo italiano supererà il traffico spagnolo nel giro di 2-3 anni, se non prima. Secondo me FCO e MXP entrambi davanti a MAD nel 2012.

La Spagna come tutta l'Europa sta attraversando un momento di crisi economica ma non credo che le prospettive siano cosi catastrofiche come descrivi, i fondamentali dell' economia spagnola sono buoni e al contrario dell' Italia negli ultimi anni hanno investito molto in infrastrutture che serviranno come base della ripresa.

Che poi FCO e MXP possano superare MAD è pura fanta aviazione
 
La Spagna come tutta l'Europa sta attraversando un momento di crisi economica ma non credo che le prospettive siano cosi catastrofiche come descrivi, i fondamentali dell' economia spagnola sono buoni e al contrario dell' Italia negli ultimi anni hanno investito molto in infrastrutture che serviranno come base della ripresa.

Che poi FCO e MXP possano superare MAD è pura fanta aviazione

La disoccupazione spagnola al 19% nel 2010 è una previsione dell'UE, se non è catastrofico un tasso di disoccupazione del genere...

A limite saranno le previsioni ad essere sbagliate ma se sono giuste quella spagnola è una situazione catastrofica.

A dicembre 2008 la disoccupazione è arrivata al 13,7% contro l'8,5% di un anno prima. La situazione della Spagna per ora a me sembra peggiore rispetto al resto d'Europa.

Anche l'Argentina negli anni 70 ed 80 aveva investito tanto nelle infrastrutture, tuttora ha strade ed autostrade che in Italia ci sognamo.

Riguardo il sorpasso su MAD, già nel corso del 2009 ci sarà un forte avvicinamento di FCO nei confronti di MAD. Quando MXP si riprenderà supererà di slancio MAD, perchè il suo bacino d'utenza ha maggiori potenzialità.
 
Stiamo pur sempre parlando di più di 15MLN di pax in più, se non sbaglio. Non bruscolini...
 
Buono il dato del collegamento Genova-Madrid che si posiziona per numero di passeggeri prima di Bari, Pisa, Alghero, Cagliari e si avvicina a Firenze (operato con 319).

Genova-Madrid

GOA-MAD: 1.561pax LF55,95%
MAD-GOA: 2.021pax LF72,44%
TOTALE: 3.582pax LF64,19%

Nel 2008 i passeggeri trasportati a gennaio furono 2.224

Non male se si considera che il volo è operato per il primo inverno con CR9 da 90 posti gennaio perdipiù in un periodo di crisi.

PS: per il calcolo del dato non si è tenuto conto di eventuale voli non operati/cancellati/dirottati, calco effettuato su 62 rotazioni.

CIAO
_goa

Bari è meglio non tenerla in considerazione visto chi opera i collegamenti con MAD e BCN:sconfortato:
 
Permettimi di essere molto, ma molto scettico al riguardo. Anche perchè sia FCO che MXP non penso cresceranno nel 2009. Tutt'altro.
 
Permettimi di essere molto, ma molto scettico al riguardo. Anche perchè sia FCO che MXP non penso cresceranno nel 2009. Tutt'altro.

Nel corso del 2009 FCO calerà, ma calerà molto meno di MAD.

Magari MXP nei primi 6 mesi dell'anno calerà più di MAD, ma se il piano di un vettore come LHI va avanti MXP avrà molta più solidità di un aeroporto come Barajas che si basa sulle low-cost, e credo che alla fine MXP chiuderà comunque il 2009 con perdite minori rispetto a MAD.
 
La disoccupazione spagnola al 19% nel 2010 è una previsione dell'UE, se non è catastrofico un tasso di disoccupazione del genere...

A limite saranno le previsioni ad essere sbagliate ma se sono giuste quella spagnola è una situazione catastrofica.

A dicembre 2008 la disoccupazione è arrivata al 13,7% contro l'8,5% di un anno prima. La situazione della Spagna per ora a me sembra peggiore rispetto al resto d'Europa.

Anche l'Argentina negli anni 70 ed 80 aveva investito tanto nelle infrastrutture, tuttora ha strade ed autostrade che in Italia ci sognamo.

Riguardo il sorpasso su MAD, già nel corso del 2009 ci sarà un forte avvicinamento di FCO nei confronti di MAD. Quando MXP si riprenderà supererà di slancio MAD, perchè il suo bacino d'utenza ha maggiori potenzialità.

Non conosco le tue fonti, ma ritengo di conoscere abbastanza bene la spagna e l'argentina e non condivido assolutamente nulla di quello che dici... Certo in spagna è crollato il settore immobiliare ma non è assolutamente vero che non si produce niente... io credo che il prossimo anno in spagna come nel resto del mondo ci sarà ripresa e i dati catastrofici saranno un ricordo... in spagna le infrastrutture sono davvero ottime e anche se ora c'è un decremento delle presenze turistiche per la crisi mondiale vedrai che presto le coste e le città spagnole saranno nuovamente prese d'assalto! Vuoi mettere il livello di infrastrutture turistiche spagnolo a quello italiano fermo da anni???
Quando hai tempo magari mi puoi dire dove hai visto in argentina le autostrade che in italia ci sognamo??? L'unica autostrada fuori dalla capitale è quella per rosario e un tratto che poi si dirama per cordoba... se queste sono di livello superiore alle nostre!!!
 
un aeroporto come Barajas che si basa sulle low-cost


Ti sei giusto dimenticato di citare Iberia, la compagnia leader in Europa per tutto il settore dell'America Latina, senza dimenticare altri player importanti di casa a Madrid, che pure volano di lungo raggio come Air Comet, Air Europa (SkyTeam). E anche Spanair, nell'ambito di Star Alliance, è pure presente a Barajas. Ce n'è per tutti i gusti insomma.
Mi sembra alquanto riduttivo definirlo un aeroporto che si basa sulle low-cost.