situazione aeroporti: confronto Italia-resto Europa


Nonno Salt

Principiante
Utente Registrato
4 Febbraio 2007
1,163
28
96
Prendendo spunto da un editoriale di Volare, ad oggi la situazione aeroporti (di tutti i tipi, dai commerciali ai prati verdi) è questa:

Francia 494 (area Parigi 14)

Germania 591

Inghilterra 295

Svizzera (che ha un'estensione piu' o meno pari alla Lombardia) 54

Italia 103

Se si tiene conto del rapporto abitanti/n. aeroporti, l'Italia diventa fanalino di coda superata anche dai paesi dell'EST neopromossi nell'Unione Europea.

Chiaro che in questo discorso occorre tenere presente non solo l'aviazione commerciale ma anche quella executive e aviazione generale, ambiti che presentano notevoli differenze fra Italia e resto d'Europa. Infine occorre tener presente il tipo di gestione degli aeroporti che, probabilmente, non seguirà gli stessi meccanismi ovunque.

Dunque, perchè in Italia ci sono pochissimi aeroporti e oltretutto molti sono di peso alle finanze pubbliche riuscendo appena a sopravvivere, mentre nel resto d'Europa ne esistono molti di più?

L'editorialista faceva anche un esempio di un aeroporto nostrano (piccolo lasciava intendere) in cui aveva contato più di 40 addetti quando l'unico movimento del giorno era rappresentato dal suo arrivo (aviazione generale immagino), mentre esistono esempi di aeroporti nei quali 3 o adirittura 1 persona svolge tutti i compiti, dal rifornimento al servizio AFIS.

E' solo questo o c'è dell'altro?
 
Ma probabilmente non hai considerato le aviosuperfici circa 100 piu'ulteriori campi di volo circa 300 un buon database lo trovi su www.ulm.it dove sono censiti non solo gli aeroporti ma aviosup.+campi di volo per un totale di circa 500.
 
Ma probabilmente non hai considerato le aviosuperfici circa 100 piu'ulteriori campi di volo circa 300 un buon database lo trovi su www.ulm.it dove sono censiti non solo gli aeroporti ma aviosup.+campi di volo per un totale di circa 500.

Infatti lui parla di AEROPORTI...altrimenti anche i numeri degli altri paesi sarebbero diversi.
 
molti pensano che in Italia ci siano troppi aeroporti.....

Esatto, per questo mi sembra interessante comparare la nostra situazione con quelle di altri paesi vicini alla nostra realtà.
Perchè se in Francia ci sono 494 aeroporti e funzionano (altrimenti chiuderebbero immagino), in Italia ce ne sono praticamente quattro volte di meno e molti sono a rischio di chiusura?
 
Prendendo spunto da un editoriale di Volare, ad oggi la situazione aeroporti (di tutti i tipi, dai commerciali ai prati verdi) è questa:

Italia 103

Secondo me, questi dati (almeno per quanto riguarda l'Italia) sono palesemente sbagliati...
come gia' ha scritto Antanis credo che i numeri reali siano ben superiori, in linea con gli altri Paesi mensionati

Poi, vabbe', qui praticamente si parla di censimenti... bisogna poi effettivamente vedere quante di queste superfici hanno delle attivita', e quante sono morte da un pezzo!
 
Ultima modifica:
Perchè siamo in italia!
Non abbiamo la giusta cultura aeronautica.
Ognuno pensa al proprio orticello senza guardare quello del vicino.
Se apre l'apt a QSR diventa DANNOSO per NAP e cosi via. Invece di cercare le sinergie si tende a prendere tutto e centralizzarlo su pochi.
L'ultima dimostrazione è stata la critica alla pubblicità RYR a Torino città per i voli da CUN...
 
Il problema non è che che in italia ci siano troppi aereoporti.
Il problema è che in Italia tutti vogliono voli di linea, tutti vogliono una pista da minimo 2000 metri, tutti vogliono Ryanair, tutti vogliono la continuità territoriale.
Solo per tornaconto elettorale o per giustificare posti di lavoro assurdi come detto sopra.

L'analisi di Volare è la solita buffonata. Si contino quanti aeroporti con collegamenti DI LINEA ci sono nei paesi citati e poi si rifaccia l'analisi calcolando la percentuale.

Basta disinformazione made in Volare!
 
Il problema non è che che in italia ci siano troppi aereoporti.
Il problema è che in Italia tutti vogliono voli di linea, tutti vogliono una pista da minimo 2000 metri, tutti vogliono Ryanair, tutti vogliono la continuità territoriale.
Solo per tornaconto elettorale o per giustificare posti di lavoro assurdi come detto sopra.

L'analisi di Volare è la solita buffonata. Si contino quanti aeroporti con collegamenti DI LINEA ci sono nei paesi citati e poi si rifaccia l'analisi calcolando la percentuale.

Basta disinformazione made in Volare!

Straquoto.
 
Il problema non è che che in italia ci siano troppi aereoporti.
Il problema è che in Italia tutti vogliono voli di linea, tutti vogliono una pista da minimo 2000 metri, tutti vogliono Ryanair, tutti vogliono la continuità territoriale.
Solo per tornaconto elettorale o per giustificare posti di lavoro assurdi come detto sopra.

L'analisi di Volare è la solita buffonata. Si contino quanti aeroporti con collegamenti DI LINEA ci sono nei paesi citati e poi si rifaccia l'analisi calcolando la percentuale.

Basta disinformazione made in Volare!

Quindi riviste autorevoli come Volare fanno disinformazione???
 
Si infatti in francia considerano aeroporti anche i campi di in erba superiori a 400 mt.qui da noi sono considerati campi di volo o aviosup.

Nell'editoriale si parlava di aeroporti con codici IATA.
In Italia le aviosuperfici e i campi di volo non hanno codici IATA ma una sigla identificativa di cinque lettere delle quali le prime due identificano la provincia di appartenenza. Immagino che questa siglasia assegnata da ENAC.

Non penso che l'editorialista di Volare intenzionalemnte o involontariamente sbagli i dati degli aeroporti. Non mi sembra Novella 2000.
 
L'analisi di Volare è la solita buffonata. Si contino quanti aeroporti con collegamenti DI LINEA ci sono nei paesi citati e poi si rifaccia l'analisi calcolando la percentuale.

Sono due problemi in uno:

- non ho fatto conti, ma immagino che il numero di aeroporti con collegamenti di linea sia maggiore dove esistono piu' aeroporti semplicemente perche' esiste una maggiore cultura aeronautica (se qualcuno ha dati concreti li posti per cortesia). In USA è così, hanno voli di linea con piccoli aerei anche in piccole località perchè preferiscono spostarsi in aereo e noleggiare un auto all'arrivo (senza lasciarci lo stipendio);

- un alto numero di piccoli aeroporti immagino sia dovuto ad uno sviluppo dell'aviazione generale che da noi non esiste. I piccoli aeroporti possono essere una grande risorsa se gestiti bene o un'enorme spesa se gestiti male. Per fare un esempio che conosco meglio, nell'aeroporto d Fano c'è spazio a non finire e nessuna azienda che operi nell'area aeronautica o nell'indotto (manutenzione e scuola a parte).....
 
Si contino quanti aeroporti con collegamenti DI LINEA ci sono nei paesi citati e poi si rifaccia l'analisi calcolando la percentuale.

Voilà ici.;)

Contando gli aeroporti attivi (ovvero che ospitano voli di linea/charter programmati regolarmente) :

FRANCIA (ECCETTO DOM-TOM)

1. CHARLES DE GAULLE
2. ORLY
3. BEAUVAIS
4. LILLE
5. NICE
6. TOULOUSE
7. LYON
8. NANTES
9. BORDEAUX
10. BREST
11. CARCASSONNE
12. GRENOBLE
13. CHAMBERY
14. RODEZ
15. CAEN
16. DEAUVILLE
17. AURILLAC
18. LA ROCHELLE
19. BRIVE-LA-GAILLARDE
20. LANNION
21. BASTIA
22. CALVI
23. FIGARI
24. AJACCIO
25. BERGERAC
26. QUIMPER
27. NIMES
28. BEZIERS
29. DINARD
30. RENNES
31. NIMES
32. MONTPELLIER
33. TOULON
34. PAU
35. LOURDES/TARBES
36. BIARRITZ
37. TOURS
38. LIMOGES
39. SAINT-ETIENNE
40. AGEN
41. ANGERS
42. CHERBOURG
43. LORIENT
44. METZ/NANCY
45. CLERMONT-FERRAND
46. PERPIGNAN
47. STRASBOURG
48. ANNECY
49. ROUEN
50. LE HAVRE
51. CASTRES
52. ALBERT
53. AVIGNON
54. POITIERS
55. MARSEILLE
56. DIJON
57. PERIGUEUX
58. ST.TROPEZ
59. ST.BRIEUC
60. LE PUY-EN-VELAY
(61. DOLE-TAVAUX)
(62. CHATEAUROUX)


ITALIA

1. AOSTA
2. TORINO
3. CUNEO
4. GENOVA
5. PISA
6. MALPENSA
7. LINATE
8. BERGAMO
9. BRESCIA
10. TREVISO
11. VERONA
12. VENEZIA
13. TRIESTE
14. BOLZANO
15. PARMA
16. RIMINI
17. BOLOGNA
18. FORLI
19. PERUGIA
20. FIRENZE
21. ELBA
22. ANCONA
23. PESCARA
24. CIAMPINO
25. FIUMICINO
26. NAPOLI
27. BARI
28. FOGGIA
29. BRINDISI
30. LAMEZIA T.
31. CROTONE
32. REGGIO C.
33. CATANIA
34. LAMPEDUSA
35. PANTELLERIA
36. PALERMO
37. TRAPANI
38. CAGLIARI
39. OLBIA
40. ALGHERO
41. ARBATAX
(42. SALERNO)
(43. ALBENGA)

SVIZZERA

1. ZURIGO
2. LUGANO
3. GINEVRA
4. BASILEA
5. BERNA
5. ALTENRHEIN

GERMANIA

1. MONACO
2. FRANCOFORTE
3. COLONIA/BONN
3. DUSSELDORF
4. STOCCARDA
5. TEGEL
6. SCHOENEFELD
5. KARLSRUHE-BADEN BADEN
6. HAHN
7. ZWEIBRUCKEN
8. SAARBRUCKEN
9. NORIMBERGA
10. HOF
12. FRIEDRICHSHAFEN
13. MEMMINGEN
14. WEEZE-NIEDERRHEIN
16. MUNSTER-OSNABRUCK
17. DORTMUND
18. ERFURT
19. HANNOVER
20. BREMA
21. LUBECCA
22. ROSTOCK-LAAGE
23. ALTENBURG
24. LIPSIA-HALLE
25. DRESDA
26. NEUHARDENBURG
27. AMBURGO
28. SYLT
29. HERINGSDORF-USEDOM
30. MANNHEIM
31. PADERBORN-LIPPSTADT
(32. INGOLSTADT)

REGNO UNITO

1. GATWICK
2. HEATHROW
3. CITY
4. LUTON
5. STANSTED
6. NORWICH
7. SOUTHEND
8. BOURNEMOUTH
9. MANSTON/KENT
10. OXFORD
11. SOUTHAMPTON
12. NEWQUAY
13. PLYMOUTH
14. EXETER
13. BRISTOL
14. GLOUCESTERSHIRE
15. CARDIFF
16. ANGLESEY
17. MANCHESTER
18. BLACKPOOL
19. HUMBERSIDE
20. LIVERPOOL
21. EAST MIDLANDS
22. BIRMINGHAM
23. LEEDS-BRADFORD
24. DONCASTER-SHEFFIELD
25. DURHAM TEES VALLEY
26. NEWCASTLE
27. EDIMBURGO
28. PRESTWICK
29. GLASGOW
30. DUNDEEE
31. INVERNESS
32. ABERDEEN
33. BELFAST-CITY
34. BELFAST-ALDERGROVE
35. LONDONDERRY
36. BARRA
37. BENBECULA
38. ISLAY
39. WICK
40. CAMPBELTOWN
41. TIREE
(42. COVENTRY)
 
Ultima modifica: