Thread Linate 14 gen/15 feb


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Io continuo a fare veramente tanta, ma tanta fatica a capire (se fossero vere le voci che danno come impossibile una razionalizzazione di LIN) come Lufthansa sia riuscita a farsi infinocchiare dopo più di un anno di trattative e collaborazione con SEA.

Secondo me per essere andati avanti in questa faccenda devono avere molte certezze al riguardo.
Quali certezze e da chi? Ci provano, mettendo il piedino nell' acqua della piscina per tastare la temperatura, LH non fallisce per sei 319 in brughiera. Ma ci aveva provato anche KLM e le è costato caro.

Leggendo certi commenti politici su LIN a me viene qualche dubbio, verrà certo anche ai Tedeschi.

O se vuoi l' unica certezza è che in Lombardia ci sono dei politici sciagurati.
 
come Lufthansa sia riuscita a farsi infinocchiare dopo più di un anno di trattative e collaborazione con SEA

Perché infinocchiare?
Il coltello dalla parte del manico ce l'hanno loro, e con i precedenti che si ritrova il sistema aeroportuale milanese, gli amici crucchi avranno fatto ben attenzione a non vincolarsi eccessivamente - se non alle loro condizioni.
 
Io continuo a fare veramente tanta, ma tanta fatica a capire (se fossero vere le voci che danno come impossibile una razionalizzazione di LIN) come Lufthansa sia riuscita a farsi infinocchiare dopo più di un anno di trattative e collaborazione con SEA.


farsi infinocchiare ?
ma non le vedevi le facce dei cattaneo e dei bonomi alla presentazione di LHI
parevano quelle di cagnolini in vendita dentro una scatola di cartone che guaivano di piacere dalle carezze dei loro futuri padroni

siamo noi che ci siamo autoinfinocchiati , magari li inteneriamo e non ci abbandonano in tangenziale
 
«Linate e Malpensa possono convivere»

MILANO - Non ha apprezzato le parole del presidente di Alitalia, Roberto Colaninno, su Linate il sindaco di Milano, Letizia Moratti: «Mi auguro che siano state riportate male», ha detto all’indomani dell’intervista di Lucia Annunziata a Colaninno. Ieri il numero uno della nuova compagnia ha esplicitamente detto che in quanto impresa privata non intendeva accollarsi un servizio aeroportuale come quello di Linate, che è solo una comodità dei milanesi. «Colaninno - gli ha replicato il sindaco - dice di essere un privato. Ma non si capisce perchè una impresa privata debba avere sovvenzioni statali con una sorta di monopolio Roma-Milano». «Una compagnia privata non può avere queste facilitazioni - ha aggiunto - oppure è una compagnia che deve capire che non si tratta delle comodità dei milanesi, ma di servire un territorio a vantaggio di tutto il Paese».

PIANO ALTERNATIVO - Neppure il presidente della Lombardia Roberto Formigoni ha accolto con favore le parole di Colaninno: «Linate e Malpensa possono convivere», ha ripetuto dopo aver ascoltato le dichiarazioni del numero uno di Cai. «Non è un mistero che la mia visione è diversa da quella di Colaninno e Cai - ha detto a margine di un convegno organizzato dalla Camera di commercio -. Sono convinto che Malpensa e Linate possano convivere». Formigoni vede Malpensa come aeroporto internazionale e Linate sempre più come city airport ma certamente non come semplice navetta Milano-Roma come invece vorrebbe Cai. «I nostri tecnici si stanno confrontando con quelli di Alitalia - ha aggiunto - e se non arriveremo a una visione comune con Alitalia porteremo avanti il nostro piano alternativo, cioè la raccolta delle compagnie straniere che effettuino collegamenti con il resto del mondo, e il potenziamento di Linate come city airport». Anche Carlo Sangalli, presidente della Camera di Commercio è dell'idea che «in un'area metropolitana importante come quella di Milano due aeroporti possono non solo convivere ma anzi sono necessari: «l'aeroporto di Linate è una risorsa: non una comodità, ma un'opportunità», ha affermato a margine di un convegno.

EASYJET - Francois Bacchetta, general manager di EasyJet per il Sud Europa, commentando il dibattito sul futuro dell'aeroporto di Milano Linate, ha fatto sapere che: «EasyJet è pronta a salvare Linate e a investire ulteriormente in Italia. Abbiamo già ridato vita a Malpensa e saremmo onorati di poter fare lo stesso per Linate, poichè crediamo che Cai guardi soprattutto ai propri interessi e non a quelli dei consumatori. Tutto ciò che ci serve è il diritto di poter operare più rotte, infatti abbiamo già provveduto a richiedere 30 slot a Linate e 40 a Fiumicino e siamo pronti a batterci per ottenerli. Parigi, Berlino e Roma hanno due aeroporti e Londra ne ha persino cinque. Milano è una delle più grandi e ricche città in Europa e affermare che sia troppo piccola e troppo poco importante per avere due aeroporti è uno schiaffo a questa città strategica e ai suoi abitanti».

LIBERALIZZAZIONE DELLE ROTTE - I tempi per rivedere gli accordi bilaterali con gli altri Paesi e così liberalizzare i voli da Malpensa potrebbero essere di un anno, meno dunque del previsto. Il ministro degli Esteri Franco Frattini, oggi a Milano per un convegno, ha spiegato che si possono «accelerare» i tempi. «Ci sono contatti importanti - ha osservato -. Malpensa è oggetto di un forte interesse e stiamo lavorando in stretto contatto con il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli». «La nostra intenzione - ha proseguito - è quella di avviare negoziati con chi è veramente interessato. Al momento siamo alla fase delle offerte». Per questioni di riservatezza, il ministro non ha aggiunto di più ma ha detto che i tempi per gli accordi potrebbero arrivare a un anno, meno dunque dei 18-24 mesi inizialmente stimati

corriere.it
 
Glielo spiegherà Lufthansa. Adesso fa vedere le autoreggenti, mettendo 8 voletti da Malpensa, a suo tempo chiederà la riduzione di Linate come regalo di matrimonio.

Quale sarà la risposta, da gente che ha mille hub carrier in fila fuori dalla porta? :cool:

Eppure a me sembra che LH, le istituzioni locali e U2 si muovano in modo coordinato.

Hanno detto la stessa cosa in rapida sequenza, nel giro di pochi giorni.

E se non sbaglio e' LH e' stata la prima e quella che ha detto che potrebbe fare ricorso a Bruxelles per rompere il monopolio su LIN.

Secondo me non devono spiegarlo a LH... potrebbe essere un'idea di LH.

Il vecchio hub AZ funzionava con solo poco piu' di un terzo dei pax in transito domestici, il resto internazionali (sentito in giro per la rete). Probabilmente si sono fatti i loro conti e per un mezzo hub, solo sulle destinazioni piu' importanti, l'emorragia da LIN e' gestibile anche sul lungo termine. Considerato che quello che non parte da MXP parte da FRA o MUC e da LIN si guadagna qualcosa. Meglio che dar modo a CAI di mantenere le rendite di posizione.

Poi quello che conviene a noi e' un'altro discorso... ma in questo momento sono abbastanza d'accordo che la priorita' e' ripristinare le condizioni di libero mercato.
 
Eppure a me sembra che LH, le istituzioni locali e U2 si muovano in modo coordinato.

Hanno detto la stessa cosa in rapida sequenza, nel giro di pochi giorni.

E se non sbaglio e' LH e' stata la prima e quella che ha detto che potrebbe fare ricorso a Bruxelles per rompere il monopolio su LIN.

Secondo me non devono spiegarlo a LH... potrebbe essere un'idea di LH.

Il vecchio hub AZ funzionava con solo poco piu' di un terzo dei pax in transito domestici, il resto internazionali (sentito in giro per la rete). Probabilmente si sono fatti i loro conti e per un mezzo hub, solo sulle destinazioni piu' importanti, l'emorragia da LIN e' gestibile anche sul lungo termine. Considerato che quello che non parte da MXP parte da FRA o MUC e da LIN si guadagna qualcosa. Meglio che dar modo a CAI di mantenere le rendite di posizione.

Poi quello che conviene a noi e' un'altro discorso... ma in questo momento sono abbastanza d'accordo che la priorita' e' ripristinare le condizioni di libero mercato.

La tanto vituperata AZ pompava all'inverosimile la FCO-LIN pur di occupare slot senza buttarli su altre destinazioni servite da MXP. Ora il mercato può consolidare su LIN senza problemi, da un punto di vista numerico Linate può assorbire tutto il traffico da e per Milano su tutte le destinazioni che serve.

E se proprio ci devo vedere una convergenza fra U2 LH comune regione è per riaprire Linate anche se per ora non voglio credere che amministratori pubblici stiano appoggiando un piano del genere...
 
Non si tratta di potenziare Lin, ma di trasformarlo in un vero city-airport. Con tutto ciò che ne consegue.

che cosa cavolo significa city airport???
mettere dei voli easyjet e airitaly per scassare le balle a cai?
in nessun posto al mondo esiste un business di "city airport" visto che quello che si dice voler imitare è unicamente quello londinese che come già detto e ridetto si chiama così solo perchè è nel quartiere che si chiama city e non perchè è vicino alla città come si vuole far credere a tutta la popolazione ignorante. Tale aeroporto è tralatro limitato per problematiche strutturali e non perchè si è voluto crearlo in quel modo con strane regole che si vuole far credere possano esistere. Basta ignoranza almeno su questo forum.
Quali sono le misure che questi espertoni della regione intendono utilizzare per limitarlo? Adesso viene fuori che per specializzarlo bisogna far venire ancora più low cost? Ma non si diceva che il restyling era basato sul fatto che da linate dovevano sparire i pellegrini ed arrivare solo businessmen? Ormai i nodi vengono al pettine, e come volevasi dimostrare, tutti e ripeto tutti vorrebbero un linate più grande e ritornare ai mitici anni 90 quando si raggiungevano record su record di traffico con grande soddisfazione di sea in primis, del comune, della regione e di tutte le compagnie aeree.
 
non si diceva che il restyling era basato sul fatto che da linate dovevano sparire i pellegrini ed arrivare solo businessmen?
Un piccolo problema: se LIN diventa "city airport" per i businessmen, chi mai dovrebbe posare il proprio sedere sui sedili di business dei voli Lufthansa Italia per LHR, CDG, MAD eccetera?
E come potrebbe Lufthansa fare i conti con i voli easyJet che partono dal T2?
 
Un piccolo problema: se LIN diventa "city airport" per i businessmen, chi mai dovrebbe posare il proprio sedere sui sedili di business dei voli Lufthansa Italia per LHR, CDG, MAD eccetera?
E come potrebbe Lufthansa fare i conti con i voli easyJet che partono dal T2?

liberare gli slot da malpensa dicevano i celoduristi, ecco che finalmente parte il loro progetto...
 
«Linate e Malpensa possono convivere»

ma cosa rivedono? ma cosa liberalizzano? ma ndò vivono? gli slots i bilaterali... ma cosa fanno durante la notte? tirano su col nasino e poi alla mattina ai convegni hanno le allucinazioni? la signora glisenti (al secolo moratti) vuole liberalizzare gli slots sulla milano roma vuole liberalizzare i bilaterali va in giro a raccattare la fila di hub carrier che ha fuori da palazzo marino e che son pronti a venire a milano! a me pare una gabbia di matti! e più fan così più mi convinco che son nella cacca fin sopra la testa, ormai son talmente nei guai che han perso la lucidità e la serenità di giudizio...
 
Ultima modifica da un moderatore:
e dal duemila che c'è la fila!

Non so se c'era la fila, ma il tempo di reazione di LH è stato strabiliante.

A settembre 2007 già erano previsti i 319 arrivati oggi, AZ aveva anunciato il de-hub solo da pochi giorni.

Quanto a Linate è tutto deciso, se andate dietro ad ogni comunicato stampa, magari a fare l'esegesi di ogni singola virgola vi perdete la big-picture: entro un paio d'anni si dà un giro di vite e dopo l'Expo si chiude.
La Moratti lo sa bene: è il piano industriale SEA e in regione lo sanno pure visto che il piano l'ha approvato Cattaneo come consiglere SEA.

Nel frattempo, un po' grazie ai consigli di LH, un po' motu proprio si fanno quegli interventi che aiutano MXP anche a danno di LIN e si basano sull'accessibiltà ferroviaria dove i tunnel di Castellanza permetteranno un bel miglioramento.
Quanto ad AZ considerata inadatta: ritornate con la mente ai primi giorni di MXP hub con il treno incluso nel prezzo del biglietto, salette AZ anche landside, tanti bei voli ... poi tagli, tagli e tagli a tutto tranne che a quelli che facevano su e giù da Roma in aereo per lavorare in brughiera.
Poi sarebbe la SEA il "cattivo" della vicenda: a me non interessa difenderla, soprattutto perché da difendere dell'era Bencini c'è davvero poco da un punto di vista aeronautico, ma non si davano un po' da fare commercialmente, cosa avebbero fatto se AZ col de-hub si portava via l'80% del traffico invece che il 50% ? Chiudevano ?
 
Ultima modifica:
Finalmente ho capito, vogliono riaprire Linate per liberare slot a Malpensa, lasciando più spazio per l' hub di Lufthansa.
Pensavo fosse per portare concorrenti ad Alitalia e rovinarle i conti.​

ma non fan prima a fare l'hub a linate? scusa marco ma non c'è un pezzo di terra per tirar su una pista per far partire i 340 della LH da linate? forse è la volta buona che facciamo un hub! lo facciano a linate e non rompano più i coglioni con sta storia dell'hub
 
Alitalia/ Casati (Pd): Follia barattare Linate con Malpensa
"E' la liberalizzazione delle rotte che determina lo sviluppo"

Milano, 2 feb. (Apcom) - "E' pura follia pensare che si possa barattare l'esistenza di uno scalo sopprimendo l'altro". Lo afferma Ezio Casati, segretario metropolitano del PD Milano, che contesta le dichiarazioni di Roberto Colaninno sulla situazione aeroportuale milanese "I milanesi non possono accettare le dichiarazioni fatte ieri dal vertice Cai: assurdo dire 'le comodità si pagano' oppure 'non possono coesistere due aeroporti a 40 chilometri di distanza'. Secondo Casati, "non si può chiudere Linate per salvare Malpensa, è come se Caino uccidesse Abele, un fratricidio le cui drammatiche conseguenze sarebbero pagate, in termini di mobilità e competitività del territorio, dai cittadini, dai lavoratori e dalle imprese".

Casati cita gli esempi di Parigi e Londra, che "hanno rispettivamente tre e quattro scali di dimensioni diverse. E' la liberalizzazione delle rotte che determina lo sviluppo aeroportuale, è però determinante ricordare che il sistema produttivo ed economico della grande Milano non può rimanere tagliato fuori dalle rotte internazionali che contano". Per Casati, Cai non deve fare da suggeritore "di politiche infrastrutturali che competono solo alle istituzioni e al governo locale".
 
Quanto a Linate è tutto deciso
:D Questa è la comica più divertente.

Deciso da chi? Dal Ministro dei Trasporti? Dal Presidente del Consiglio? Da ENAC? Dalla UE?
Venerdì scorso la Corte Costituzionale ha definitivamente ribadito alla Regione Lombardia che "Io so' io e voi nun siete 'n ca..o", cassando la Legge Regionale sugli aeroporti. La SEA, la Regione, il Comune devono prendere atto di non poter decidere un bel nulla, ma se proprio non lo capiscono è inutile che si ripeta qui 'sta panzana.

Qualsiasi cosa abbia promesso Bonomi ai Tedeschi, abbia pur venduto loro il Duomo o il Colosseo, resta sempre che non sarà lui a decidere.
 
Venerdì scorso la Corte Costituzionale ha definitivamente ribadito alla Regione Lombardia che "Io so' io e voi nun siete 'n ca..o", cassando la Legge Regionale sugli aeroporti. La SEA, la Regione, il Comune devono prendere atto di non poter decidere un bel nulla, ma se proprio non lo capiscono è inutile che si ripeta qui 'sta panzana.

Qualsiasi cosa abbia promesso Bonomi ai Tedeschi, abbia pur venduto loro il Duomo o il Colosseo, resta sempre che non sarà lui a decidere.
Quoto. Se, e sottolineo se, verrà presa una decisione riguardo al ridimensionamento di LIN, sarà fatto a Roma e ai massimi livelli proprio per zittire tutti i vari amministratori di condominio.
 
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