Thread Linate 14 gen/15 feb


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Il piano industriale SEA prevede due scenari: il secondo prevede MXP hub, LIN ridimensionato prima e chiuso dopo il 2016.
Non capisco questo tuo atteggiamente: ti reputo troppo intelligente per negare l'evidenza.

Ti accontenti di poco per AZ.
Berti è dirigente CAI, Notaro in pensione.
Si va beh ma questo a grandi linee, mi dicano come vogliono limitare LIN, poi ne riparliamo. Quello che è pubblico sono linee di indirizzo.

Berti è dirigente come tutti i capitani, giusto?

Mi vengono in mente solo EZY a MXP e RYR a BGY, per ora. :D:D:D

Forse è per questo che non l'hanno ancora fatto ;)

EZY credo sarebbe ben lieta anche di un LIN aperto a tutti basta che ci possa operare
 
Ultima modifica da un moderatore:
Il piano industriale SEA prevede due scenari: il secondo prevede MXP hub, LIN ridimensionato prima e chiuso dopo il 2016.
Non ci sarà il secondo scenario se tutti i politici locali vogliono "Salvare Linate" e la SEA non prende posizione, dicendo chiaro e tondo che è una scemenza.

A Bonomi ho chiesto quando SEA avrebbe detto la sua su Linate, mi ha risposto che LIN verrà rivisto quando ci sarà l' hub carrier. Ma è nato prima l' uovo o la gallina? Non ci sarà nessun hub senza la preventiva limitazione di LIN, non si può negarlo solo per far dispetto a Colaninno.

Linate va chiuso a prescindere, per offrire il maggior numero di connessioni possibili a chiunque voglia operare voli intercontinentali, che siano di American Airlines o di Lufthansa Italia o di Air Italy non cambia. Questa è la legge dell' hub, ovunque.

P.S. Certamente hai capito che non mi riferivo all' inutile piano industriale SEA, ma al piano Lufthansa Italia o meglio all' accordo fra LH e SEA.
 
Non ci sarà il secondo scenario se tutti i politici locali vogliono "Salvare Linate" e la SEA non prende posizione, dicendo chiaro e tondo che è una scemenza.

A Bonomi ho chiesto quando SEA avrebbe detto la sua su Linate, mi ha risposto che LIN verrà rivisto quando ci sarà l' hub carrier. Ma è nato prima l' uovo o la gallina? Non ci sarà nessun hub senza la preventiva limitazione di LIN, non si può negarlo solo per far dispetto a Colaninno.

Linate va chiuso a prescindere, per offrire il maggior numero di connessioni possibili a chiunque voglia operare voli intercontinentali, che siano di American Airlines o di Lufthansa Italia o di Air Italy non cambia. Questa è la legge dell' hub, ovunque.

P.S. Certamente hai capito che non mi riferivo all' inutile piano industriale SEA, ma al piano Lufthansa Italia o meglio all' accordo fra LH e SEA.
ma la speranza è proprio LH...può anche essere vero che per ora può anche stare aperto LIN per loro, il problema è che quando lo vorranno chiuso/limitato...qualcuno dovrà chiuderlo/limitarlo
 
Ma che interesse ha Lufthansa che Alitalia offra voli per Londra, Parigi, Bucharest eccetera da LIN mentre LH lo può fare solo da Malpensa? Che AZ/AF offrano sei voli al giorno da LIN a CDG mentre cerca di attirare voli intercontinentali Star in brughiera?

Il problema è solo politico, i politici non vogliono ridimensionare LIN, però vogliono l' hub, vogliono questo, vogliono quello e quell' altro ancora.
 
Ieri c'è stato un intervento del solito Gianni Dragoni da Mentana a Matrix:
"Io sarò sempre critico con CAI per come ha gestito il salvataggio di Alitalia creando situazioni di monopolio e rendendo la compagnia una "nana" in confronto alle altre major, ma non si può non essere d'accordo con Colaninno sulla questione Malpensa-Fiumicino: alla base del trasporto e della mobilità c'è il concetto principale della comodità. E Linate in questo momento rappresenta una risorsa impagabile sotto questo punto di vista. Di conseguenza è impensabile, anche in futuro, un ridimensionamento dello scalo a favore di Malpensa, e anche qualora quest'ultimo venga potenziato con collegamenti al centro cittadino rimarrà comunque un aeroporto troppo lontano da Milano.
 
Finora i risultati della privatizzazione AZ si possono definire in vari modi ma di sicuro non sono incoraggianti.
Meglio cercare un precedente migliore.

Fammi capire, a distanza di soli 20 giorni dall'insediamento di CAI, cosa ti aspettavi?

I risultati concreti di questa operazione, come il buon senso impone e un minimo di esperienza aziendale insegna, li vedremo tra non meno di 10-12 mesi.
 
Mi tocca ripetere una ovvieta' da povero di spirito.

1) Se segni con una linea il confine tra coloro che sono piu' comodi/vicini a MXP o qulli a LIN, la catchent area per il corto raggio di MXP, anche cosi', non e' malaccio, include expo e un bel po' di persone (dipende dal mezzo di trasporto preferito e da tanti fattori, ma non sono pochi). In ogni caso questi nuovi voli LHI, e qualunque feeder da MXP, hanno un certo mercato p2p comunque.

2) Per il lungo raggio, invece, la catchment di MXP e' esattamente la stessa che con LIN raso al suolo.

Quindi basta che ci sia qualcuno che ha i mezzi, la volonta' e sia lasciato in sufficientemente in pace e qualcosa a MXP questo puo' mettercelo e guadagnarci... a meno che altri che la pensano allo stesso modo non gli facciano una guerra commerciale (ma allora a maggior ragione perche' dovrebbero farlo se questi voli sono carne morta?).
Sicuramente c'e' domanda insoddisfatta dall'attuale desertificazione, crisi o non crisi. E quindi spazio.

Oltre un certo limite, poi, ci saranno economie di scala.

E se un hub zoppo, che non concentra tutto il traffico dei ditorni ma ne concentra abbastanza, si regge... puo' reggersi indefinitamente.

Se e' cosi', perche' in passato non e' successo?

Perche' qualcuno teneva occupato il tavolo e cacciava gli altri avventori.

Operare perche' questo non succeda piu' potrebbe essere la prima priorita'.

Siccome questo qualcuno come condizioni TUTTORA chiede di tenergli fuori altri avventori, mi spiace ma al momento sono d'accordo con chi li tiene fuori dalla porta. Anche a costo di tenersi LIN cosi' per sempre.

Sintetizzando...

Meglio liberta' a MXP e LIN cosi' per sempre, che avere di nuovo un avventore che non consuma ma occupa gli spazi.

Se poi si trova un accordo che salvi capra e cavoli (secondo me dietro le quinte stanno trattando), meglio.

Se no, veramente, che se ne stiano a LIN e anzi, anche per l'idroscalo si impugni l'antitrust, si pretenda che cedano il 40% degli slot e gli si butti U2 e LHI tra le balle, che gli spacchino le ossa.

E' una posizione su cui non sono sicuro, ma che fila.
 
Fammi capire, a distanza di soli 20 giorni dall'insediamento di CAI, cosa ti aspettavi?

I risultati concreti di questa operazione, come il buon senso impone e un minimo di esperienza aziendale insegna, li vedremo tra non meno di 10-12 mesi.
Non sono d'accordo.
Sono le premesse ad essere negative: sono da monopolisti arroganti verso i clienti, verso i lavoratori, verso i politici.

Cosa pensano di raccogliere questi signori dopo simili premesse ?

In quasi un mese non saprei citarti un aspetto evidente che sia migliorato, pure il programma MM è meno genoroso dell'anno scorso. Nessuna campagna per farsi conoscere, solo degli inutili ragazzetti in giro per gli aeroporti a smistare i pax tra banchi check-in ancora separati.
Noi italiani sappiamo fare di meglio o no ?

PS: sembra pure che non sia l'unico a prensarla così: http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=93278
 
Mi vengono in mente solo EZY a MXP e RYR a BGY, per ora. :D:D:D

Forse è per questo che non l'hanno ancora fatto ;)

- Alla tua lista aggiungici pure tranquillamente anche AEROFLOT, AIR BALTIC, AIR CHINA, AIR ITALY, AIR MADAGASCAR, AIR MALTA, AIR MAURITIUS, AIR SEYCHELLES, AZERBAJAN HAVA YOLLARI, BLUE 1, BLUE PANORAMA, BULGARIA AIR, CLICKAIR, CONTINENTAL, CYPRUS AIRWAYS, CZECH AIRLINES, DELTA, EGYPTAIR, ELAL, EMIRATES, ESTONIAN AIR, ETHIAD AIRWAYS, EUROFLY, FINNAIR, FLYBE, GERMANWINGS, ICELANDAIR, IRAN AIR, JAL, KD AVIA, LIBYAN ARAB, LITHUANIAN, LIVINGSTON, LOT, LUXAIR, MEA, NEOS, NIKI, PIA, QATAR, ROYAL AIR MAROC, ROYAL JORDANIAN, SAUDIA, SINGAPORE, SN BRUSSELS, SWISS, SYRIAN ARAB, TAM, TAROM, THAI, TUNISAIR, TURKISH, US AIRWAYS, UKRAINE INTERNATIONAL che ne avrebbero solo dei benefici.

- Più tutti quelli che operano i doppioni dei voli da LIN e MXP (tipo AF, BA, KL, IB, LH, SK ecc...). Cost-cutting e ottimizzazione.

- Più ovviamente Alitalia/Air One

Insomma tutti tranne Meridiana e Windjet.

Sembra che lo si voglia tenere aperto solo per loro.

Sconfortante.
 
Ma che interesse ha Lufthansa che Alitalia offra voli per Londra, Parigi, Bucharest eccetera da LIN mentre LH lo può fare solo da Malpensa? Che AZ/AF offrano sei voli al giorno da LIN a CDG mentre cerca di attirare voli intercontinentali Star in brughiera?

Il problema è solo politico, i politici non vogliono ridimensionare LIN, però vogliono l' hub, vogliono questo, vogliono quello e quell' altro ancora.

questo non è dato sapersi, l'unica è che chiudendo LIN ora AZ sposterebbe i suoi 14 voli a MXP, e per LH sarebbe un pò più complesso creare un hub...è l'unica che mi viene in mente
 
- Alla tua lista aggiungici pure tranquillamente anche AEROFLOT, AIR BALTIC, AIR CHINA, AIR ITALY, AIR MADAGASCAR, AIR MALTA, AIR MAURITIUS, AIR SEYCHELLES, AZERBAJAN HAVA YOLLARI, BLUE 1, BLUE PANORAMA, BULGARIA AIR, CLICKAIR, CONTINENTAL, CYPRUS AIRWAYS, CZECH AIRLINES, DELTA, EGYPTAIR, ELAL, EMIRATES, ESTONIAN AIR, ETHIAD AIRWAYS, EUROFLY, FINNAIR, FLYBE, GERMANWINGS, ICELANDAIR, IRAN AIR, JAL, KD AVIA, LIBYAN ARAB, LITHUANIAN, LIVINGSTON, LOT, LUXAIR, MEA, NEOS, NIKI, PIA, QATAR, ROYAL AIR MAROC, ROYAL JORDANIAN, SAUDIA, SINGAPORE, SN BRUSSELS, SWISS, SYRIAN ARAB, TAM, TAROM, THAI, TUNISAIR, TURKISH, US AIRWAYS, UKRAINE INTERNATIONAL che ne avrebbero solo dei benefici.

- Più tutti quelli che operano i doppioni dei voli da LIN e MXP (tipo AF, BA, KL, IB, LH, SK ecc...). Cost-cutting e ottimizzazione.

- Più ovviamente Alitalia/Air One

Insomma tutti tranne Meridiana e Windjet.

Sembra che lo si voglia tenere aperto solo per loro.

Sconfortante.
Quoto.
 
- Alla tua lista aggiungici pure tranquillamente anche AEROFLOT, AIR BALTIC, AIR CHINA, AIR ITALY, AIR MADAGASCAR, AIR MALTA, AIR MAURITIUS, AIR SEYCHELLES, AZERBAJAN HAVA YOLLARI, BLUE 1, BLUE PANORAMA, BULGARIA AIR, CLICKAIR, CONTINENTAL, CYPRUS AIRWAYS, CZECH AIRLINES, DELTA, EGYPTAIR, ELAL, EMIRATES, ESTONIAN AIR, ETHIAD AIRWAYS, EUROFLY, FINNAIR, FLYBE, GERMANWINGS, ICELANDAIR, IRAN AIR, JAL, KD AVIA, LIBYAN ARAB, LITHUANIAN, LIVINGSTON, LOT, LUXAIR, MEA, NEOS, NIKI, PIA, QATAR, ROYAL AIR MAROC, ROYAL JORDANIAN, SAUDIA, SINGAPORE, SN BRUSSELS, SWISS, SYRIAN ARAB, TAM, TAROM, THAI, TUNISAIR, TURKISH, US AIRWAYS, UKRAINE INTERNATIONAL che ne avrebbero solo dei benefici.

- Più tutti quelli che operano i doppioni dei voli da LIN e MXP (tipo AF, BA, KL, IB, LH, SK ecc...). Cost-cutting e ottimizzazione.

- Più ovviamente Alitalia/Air One

Insomma tutti tranne Meridiana e Windjet.

Sembra che lo si voglia tenere aperto solo per loro.

Sconfortante.

Aggiungerei anche quello che ad ora non operano su MXP preferendo altre destinazioni europee perchè mancano i feed sul nazionale
 
Fammi capire, a distanza di soli 20 giorni dall'insediamento di CAI, cosa ti aspettavi?

I risultati concreti di questa operazione, come il buon senso impone e un minimo di esperienza aziendale insegna, li vedremo tra non meno di 10-12 mesi.

Se ci arrivano a fine anno....i voli sono un bagno di sangue,vuoti,load factor ufficiale attestato al 38%,stanno perdendo un fracco di soldi ogni giorno,i 330 di Ap partono per Ord e Bos con un load factor del 25-30%,senza cargo nei belly,e stanno pensando di mettere a terra più di metà flotta degli MD80 appena rilevati(13 su 23),sei sicuro che non stai sopravvalutando le capacità manageriali di Cai?

Concordo pienamente con i post di Flyice sull'argomento.

Se poi dovessero arrivare Easy e Lh I sulla Lin-Fco Cai sarà morta nella culla.
 
Non sono d'accordo.
Sono le premesse ad essere negative: sono da monopolisti arroganti verso i clienti, verso i lavoratori, verso i politici.

Cosa pensano di raccogliere questi signori dopo simili premesse ?

In quasi un mese non saprei citarti un aspetto evidente che sia migliorato, pure il programma MM è meno genoroso dell'anno scorso. Nessuna campagna per farsi conoscere, solo degli inutili ragazzetti in giro per gli aeroporti a smistare i pax tra banchi check-in ancora separati.
Noi italiani sappiamo fare di meglio o no ?

PS: sembra pure che non sia l'unico a prensarla così: http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=93278

Sulle premesse posso anche essere d'accordo con te... ma non hai risposto alla mia domanda...

Dopo soli 20 giorni, cosa ti apettavi?
 
Se ci arrivano a fine anno....i voli sono un bagno di sangue,vuoti,load factor ufficiale attestato al 38%,stanno perdendo un fracco di soldi ogni giorno,i 330 di Ap partono per Ord e Bos con un load factor del 25-30%,senza cargo nei belly,e stanno pensando di mettere a terra più di metà flotta degli MD80 appena rilevati(13 su 23),sei sicuro che non stai sopravvalutando le capacità manageriali di Cai?

Concordo pienamente con i post di Flyice sull'argomento.

Se poi dovessero arrivare Easy e Lh I sulla Lin-Fco Cai sarà morta nella culla.

La madonna... se fosse vero, sarebbe molto peggio di quanto potessi immaginare.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.