Alitalia & IATA


uncomfortable

Partecipante Attivo
Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,996
315
0
Canada
Una domanda magari un po' stupida.

Da quello che mi risulta, la societá Alitalia s.p.a. ha rassegnato le dimissioni quale membro della IATA con effetto dal 12 gennaio 2009, ma nessun altra societá al suo posto é diventata membro.
Ad oggi né Alitalia, né CAI, né nessun altro nome della "cordata" (con l'eccezione di AirOne che conserva la sua membership) risulta essere membro IATA.

Mi chiedo quale effetto possa avere tutto ció sugli accordi interline e sulla partecipazione ai vari BSP, dal momento che AirOne non era sicuramente presente su tutti i mercati su cui era presente Alitalia.

Qualcuno ne sa di piú?
 
io mi sono accorto da ieri che i biglietti in crs ora riportano la denominazione NEW ALITALIA in luogo del vecchio ALITALIALinee Aeree Italiane.

AZ AZA NEW ALITALIA 055
 
Una delle prime cose che fece la cordata CAI fu assicurarsi che IATA mantenesse sia la piastrina 055 sia il codice AZ, questo per gli inevitabili impatti che cambiare questi due codici avrebbe comportato.

Chi ha seguito l'intera faccenda ricorderà come Bisignani diede ampie rassicurazioni in merito, già mesi fà.

Il fatto che la nuova AZ non compaia ancora nell'elenco IATA potrebbe solo essere una questione di tempi tecnici di aggiornamento della pratica/del sito.

Basta teorie del complotto, please...
 
una mia collega, dirigente di AENA a BCN, mi diceva che ad AZ avevano assegnato un nuovo codice IATA, ma io ho fermamente ribadito che si sbagliava visto che avevo parlato con personale interno ad Alitalia e la cosa mi era stata smentita..

Non ci capisco più niente..
 
forse si riferiva a quel NEW ALITALIA che compare adesso?

nono, ci riferivamo entrambi al codice IATA.. ma guarda domani mattina mi ha promesso che mi porta il "papelito" dove c'è scritto.. voglio proprio vedere questa minchiata chi l'ha scritta. :)
 
Il fatto che la nuova AZ non compaia ancora nell'elenco IATA potrebbe solo essere una questione di tempi tecnici di aggiornamento della pratica/del sito.

Basta teorie del complotto, please...

Niente complotti, ma la membership IATA comporta il pagamento di fee piuttosto consistenti, e l'aggiornamento degli elenchi viene fatto in tempo reale o quasi, per cui dubito che si tratti di una cosa simile. La comunicazione delle resignation di Alitalia é arrivata tempestivamente il 13 gennaio, poi piú nulla.
Ok, niente complotti, peró qualcosa decisamente non quadra.
 
Niente complotti, ma la membership IATA comporta il pagamento di fee piuttosto consistenti, e l'aggiornamento degli elenchi viene fatto in tempo reale o quasi, per cui dubito che si tratti di una cosa simile. La comunicazione delle resignation di Alitalia é arrivata tempestivamente il 13 gennaio, poi piú nulla.
Ok, niente complotti, peró qualcosa decisamente non quadra.

Il processo di riattribuzione della membership IATA comporta dei tempi tecnici incomprimibili.

Sul sito ricomparirà tra non molto il codice AZ, in coerenza con quanto concordato tra CAI e Bisignani mesi orsono.

La fonte sono io, questo basti ;)
 
Sicuramente il biletterale sarà lo stesso come l' accounting code. Comunque finchè questi codici non verranno ridistribuiti il problema non si pone.