non ho dubbi e la cosa che mi affascina di più è nei LR da 11-12 ore con l'aereo che indefesso...procede..vola..costante...ora dopo ora (non si può dire "zitto-zitto", ma ci starebbe bene per dare l'idea)...pesante alcune decine di tonnellate!..tutto che procede..sù a 10/12000mt di quota. Arriva, si rinfresca per un paio di ore e..riparte in senso inverso per altre 10/12hr.
Provate a vedere se un'auto è in grado di fare altrettanto..anche sulla terraferma!
Fatto questo doveroso omaggio alla meraviglia della tecnica (e ve ne sono diverse centinaia di tipi, modelli, dimensioni, che solcano i cieli del mondo in ogni ora) ecco, mi chiedo...ma il 787 è un aereo o un'astronave in fabbricazione per chissà quale galassia che ancora non conosciamo? Eh sì, perchè abbiamo inventato anche gli Space Shuttles, i moduli lunari...in questi decenni.
Il 787 macchina complessa a livello meccanico dagli elevati standard di sicurezza ecc ecc...è ancora in un hangar... come quei personaggi che passano le serate al tavolo da gioco: ho perso...ma continuo a giocare perchè poi mi rifaccio..e riperde...riperde...
Non nego le difficoltà e impegni che hai citato, ma..gli altri allora che hanno messo per aria (la Boieng stessa, che non è passata dal motoaliante al 787...)?? calabroni che stanno per aria ma che non ne hanno le caratteritische fisiche per farlo (ma non lo sanno...e quindi...va tutto bene)?
Effettivamente Boeing paga la complessità di progetto a causa delle nuove scelte produttive. E' stata la prima a decidere di dare ai fornitori anche il compito di consegnare componenti già parzialmente assemblati. Ciò significa ritrovarsi, come è stato, intere fusoliere già assemblate dei vari impianti elettrici (per esempio), da rivedere a causa di difetti vari. Questo è lo scotto che pagano nell'immediato. Hanno deciso di essere solo gli "architetti" di questo velivolo, procedendo, nell'assemblaggio, ad un Final Assembly veramente ridotto al minimo in termini di stazioni.
Quando la standardizzazione di manufacturing sarà ottimizzata (ma quando???), quest'aereo farà veramente le scarpe ad Airbus.
Quali sono esattamente i problemi gravissimi del 787?
Vedi sopra, ma in termini pratici: rivettature sbagliate, dimensioni wing box, tolleranze di lavorazione sulle dimensioni della fusoliera. Comunque, su questo, flightglobal.com riporta articoli ben più dettagliati.