AirDolomiti guarda al Sud Italia e a Roma


nessuno lo sai che su liri ne ho sempre parlato bene anzi entrambi sarebbero ancora meglio
top gun
 
Questi hanno gli aerei piccoli, ma pensano troppo "da grandi"...

nessuno lo sai che su liri ne ho sempre parlato bene anzi entrambi sarebbero ancora meglio
top gun

Cari salernitani, non facciamoci troppe illusioni: purtroppo, in questo ha pienamente ragione Bario... le "major" (e le loro affiliate) non verranno mai di loro spontanea volontà negli aeroporti piccoli come Salerno e Foggia. :sconfortato:

Se non altro, perchè agli occhi dei loro geniali "business analyst/route developer" questi semplicemente non esistono, e basta.

Il mio consiglio è questo: VOI CHE POTETE, continuate a pensare all'allungamento della pista, anche a costo di restare senza voli fino alla fine dei lavori.

Poi, avendo finalmente una infrastruttura di volo come si deve (e magari anche dopo qualche ritocco alla viabilità aeroportuale), la musica diventa totalmente diversa, per le major e non.

Saluti.
 
non sono daccordo , io credo che ci sia una compagnia che guarda con interesse a salerno.
non denigriamo questo scalo. per me ha buone potenzialita'.
sarebbe magari piu' facile se la regione o la provincia o il comune facesse un bando.
così l'interesse sarebbe maggiore ( ma non myair per carita') .
 
interessante il fatto che sull'Arena (giornale di Verona) ci sia un intervista che praticamente dice tutto il contrario...
 
Penso si riferiscano magari ad un Napoli-Francoforte.

Speriamo.

Attualmente Air Dolomiti non opera a Napoli ma direttamente LH (tra l'altro sono stati caricati per la prima volta i c/s con EN su tutti e 3 i voli a partire da aprile, spero non si riferiscano a questo perché non avrebbe senso..), nell'eventualità sarebbe meglio avere i 319/320 LH su FRA e i Bae di EN su MUC.
 
un intervista che praticamente dice tutto il contrario...

Bhè mica tanto...

"Un potenziamento che permetterà ad Air Dolomiti di iniziare a ragionare su nuove prospettive di business oggi legato solo al «feederaggio», cioè alla «alimentazione» di passeggeri degli hub tedeschi di Monaco e di Francoforte"
"Nuove prospettive di business" può voler dire tante cose tra le quali anche quei fantomatici 3jets a Fiumicino. Non penso che questo articolo smentisca categoricamente quanto dichiarato a "Ilsole24ore".
 
Non capisco perchè continuare a feederare FRA quando si è tirato su questo popò di LH Italia.....perchè non utilizzare i nuovi aerei EN per fare feederaggio su MXP dal Sud Italia?
secondo me una volta venuta meno l opzione airone x i collegamenti di feederaggio tra mxp e il centro/sud italia sicuramente potrebbe essere presa in considerazione l opzione Airdolomiti.. Con 3 o 4 aeromobili sicuramente si potrebbe collegare Mxp con pmo,cta,nap,bri,fco e magari cag o altre 2 o 3 dest tra calabria e puglia. Un network simile anche in un ottica di federaggio al lungo raggio avrebbe sicuramente ragione d 'essere.. speriamo sea nn si lasci scappare anche questa occasione!!!
 
Quindi, ricapitolando, espansione = avro che rimangono in flotta?
Questa dovrebbe essere la situazione flotta di LH regional

Air Dolomiti : i 5 BAE146 usciranno dalla flotta EN man mano che entreranno gli E95.

LH cityline :

- 5 dei 18 AR8 saranno rimandati al lessor a scadenza del contratto. Ne rimarranno quindi 13
- 14 dei 22 CRJ-100/200 saranno messi fuori flotta entro il 2009. Ne rimarranno quindi 8.
- 20 CRJ-700 continueranno tutti a volare per LH

A compensare nei prossimi anni entreranno 15 CRJ-900, che probabilmente rimpiazzeranno completamente gli Avro LH rimanenti e 25 E95 destinati a quanto pare a Swiss (che a loro volta rimpiazzeranno i loro Avro).


Eurowings, Contact Air e Augsburg Airways non mi sembra abbiano in programma grossi cambiamenti.
 
Questa dovrebbe essere la situazione flotta di LH regional

Air Dolomiti : i 5 BAE146 usciranno dalla flotta EN man mano che entreranno gli E95.

LH cityline :

- 5 dei 18 AR8 saranno rimandati al lessor a scadenza del contratto. Ne rimarranno quindi 13
- 14 dei 22 CRJ-100/200 saranno messi fuori flotta entro il 2009. Ne rimarranno quindi 8.
- 20 CRJ-700 continueranno tutti a volare per LH

A compensare nei prossimi anni entreranno 15 CRJ-900, che probabilmente rimpiazzeranno completamente gli Avro LH rimanenti e 25 E95 destinati a quanto pare a Swiss (che a loro volta rimpiazzeranno i loro Avro).


Eurowings, Contact Air e Augsburg Airways non mi sembra abbiano in programma grossi cambiamenti.

LH cityline ha già i CR9 (ne ha 20).
 
Ecco l'articolo completo così si capisce meglio il tutto.

Consegnato in Brasile il nuovo Embraer 195 - Nei piani del vettore una mini base nella Capitale
Air Dolomiti potenzia la flotta con cinque jet


Gianni Dragoni
SAO JOSE' CAMPOS. Dal nostro inviato

Un "no" secco è la risposta di Michael Kraus, presidente e amministratore delegato di Air Dolomiti, alla domanda se gli faccia paura la "nuova Alitalia", somma della vecchia aviolinea pubblica ed Air One. "La nostra compagnia si è sviluppata con un servizio di qualità, puntualità e regolarità, con l'alimentazione dell'hub Lufthansa di Monaco e voli per Francoforte e Vienna. E così continueremo a fare", spiega Kraus.
Posseduta al 100% da Lufthansa dal 2003, Air Dolomiti ha appena ritirato dalla brasiliana Embraer, vicino a San Paolo, il suo primo jet ERJ 195, un velivolo da 116 posti. Entrerà in servizio a metà febbraio, su un totale di cinque jet che arriveranno entro giugno, nell'ambito di 30 macchine ordinate dal gruppo tedesco. La compagnia con base a Verona avrà un guadagno di efficienza, perchè sostituirà i cinque Bae 146-300. "Sono aerei vecchi di vent'anni, consumano più del 30% del carburante rispetto all'Embraer 195 e hanno elevati costi di manutenzione", osserva Kraus. La capacità dell'aerolinea aumenterà del 5%, del 18% nel solo settore jet.
La flotta rimarrà di 19 aerei, compresi 14 turboelica Atr : otto Atr 700 e sei Atr 500. Un'ulteriore spinta alla crescita potrebbe venire dalla futura sostituzione dei sei Atr più piccoli, da 50 posti, con Atr 700 da 70 posti, "attingendo ad altre macchine nella disponibilità del gruppo Lufthansa". Grazie ai jet più potenti, è probabile che "aumentino le città italiane con voli per l'hub di Francoforte, oggi collegato da Air Dolomiti solo da Verona e Torino". Monaco è collegata da 11 scali. "Mi piacerebbe aumentare l'attività nel Sud. Sarebbe possibile anche un incremento da Fiumicino, con tre jet e una piccola base di personale", ha detto Kraus, al quale piacerebbe anche la Milano Linate-Roma. "E' una rotta con i biglietti carissimi. C'è il monopolio Cai, per tre anni ci dicono. Ma se gli slot liberi fossero assegnati ad altre compagnie anche noi siamo interessati. L'Embraer 195 è la macchina giusta".
Il manager nato a Monaco è l'ideatore del progetto Scala, che prevede dal 2 febbraio l'avvio di voli del vettore tedesco da Malpensa per destinazioni europee con Airbus 319. Due aerei messi ogni mese fino ad arrivare a sei, in tre mesi. In origine il progetto doveva essere gestito da Air Dolomiti, con gli Erj 195. Poi la casa madre ha deciso di intervenire direttamente, come Lufthansa Italia. "L'idea è far crescere lentamente un servizio efficiente e puntuale", spiega Kraus. Fa notare che attualmente Malpensa "non è in condizione di operare come hub. L'unica destinazione intercontinentale che da Milano si regge come punto-punto è New York".
Air Dolomiti prevede quest'anno un aumento dei passeggeri, dopo la riduzione nel 2008 : 1,48 milioni fino al 30 novembre, in calo del 2,8% sul 2007. "Il gruppo Lufthansa non sta cancellando ordini di aerei né sta rinviando i tempi delle consegne". ha puntualizzato Nico Buchholz, direttore del gruppo per la flotta, oltre 700 aerei. "Quest'anno verranno consegnati circa 50 aerei. L'unico ritardo non dipende da noi, ma dai problemi dell'A380. Il superjumbo ci verrà consegnato verso la fine dell'anno o all'inizio del 2010. Prevediamo di averlo in servizio nella stagione estiva 2010, con quattro esemplari. Non abbiamo ancora deciso su quali rotte".
Embraer - ha detto Luiz Chiessi, direttore market intelligence del gruppo brasiliano - prevede quest'anno un calo di attività per la crisi internazionale : "Le consegne di jet commerciali saranno 125 rispetto alle 162 del 2008. Stimiamo un calo anche degli ordini, rispetto ai 114 netti del 2008. Il fatturato è stato di circa 6,2 miliardi di dollari nel 2008, quest'anno prevediamo 6,2 miliardi".

- Il Sole 24Ore -
 
Bhè mica tanto...

"Un potenziamento che permetterà ad Air Dolomiti di iniziare a ragionare su nuove prospettive di business oggi legato solo al «feederaggio», cioè alla «alimentazione» di passeggeri degli hub tedeschi di Monaco e di Francoforte"
"Nuove prospettive di business" può voler dire tante cose tra le quali anche quei fantomatici 3jets a Fiumicino. Non penso che questo articolo smentisca categoricamente quanto dichiarato a "Ilsole24ore".

no Bario... non è questa che intendevo...sul trafiletto affianco c'è l'intervista a Kraus...domani se riesco la metto perche sul sito non c'è...