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Ho discusso un po' di numeri concreti con fonti ad alto livello e risulta che se chiudi LIN non tutti i pax finscono a MXP, una parte va "persa" (per SEA) su Orio.Non vedo perché tu debba provocare scrivendo cose che non hai mai pensato in vita tua.
Un 5% dei pax potrebbe andare a Orio: chissenefrega! Se scelgono low cost sono pax a bassissimo yield.
sono stato a BGY una volta sola a prendere un amico.Secondo me saranno un bel po' di piu' del 5%
E non sono neanche cosi' sicuro che, chiudendo LIN tutte le compagnie si sposterebbero automaticamente a MXP. Alcuni network carriers potrebbero anche considerare BGY come alternativa: in questo modo potrebbero caricare passeggeri da Orio verso i loro hub per poi proseguire per destinazioni a lungo raggio.
Fanta-aviazione? Forse...
Ho discusso un po' di numeri concreti con fonti ad alto livello e risulta che se chiudi LIN non tutti i pax finscono a MXP, una parte va "persa" (per SEA) su Orio.
Il gioco quindi per SEA non è a somma zero ma negativo anche per altre cause.
L'effetto hub non lo genera certo questa Alitalia: abbiamo l'esempio lampante di AirOne nella scorsa summer. 4 voli in croce non fanno un hub e AZ non sarà in grado di fare molto meglio.
Ho discusso un po' di numeri concreti con fonti ad alto livello e risulta che se chiudi LIN non tutti i pax finscono a MXP, una parte va "persa" (per SEA) su Orio.
Il gioco quindi per SEA non è a somma zero ma negativo anche per altre cause.
L'effetto hub non lo genera certo questa Alitalia: abbiamo l'esempio lampante di AirOne nella scorsa summer. 4 voli in croce non fanno un hub e AZ non sarà in grado di fare molto meglio.
ALITALIA/ Malpensa, Linate e Ciampino: quando agli aeroporti serve più concorrenza
Andrea Giuricin, Roberto Melini venerdì 23 gennaio 2009
http://www.ilsussidiario.net/articolo.aspx?articolo=11463
(...)
La chiusura di Ryanair su Roma non sarebbe compensata pienamente dagli operatori low cost
Attualmente Alitalia non ha gli aerei necessari per fare di Malpensa un hub e anche la promessa di 80 voli intercontinentali settimanali sono infinitesimali rispetto ai circa 1000 di Air France dal solo scalo di Parigi Charles De Gaulle.
Come giustamente ricordato dal Prof. Ugo Arrigo è necessario liberalizzare gli slot a Linate; ma la decisione è governativa e non certamente a livello Regionale o Comunale o aeroportuale.
la decisione della Commissione Europea del 30 aprile 2008 inoltre apre al mercato secondario degli slot ed è compito del Governo Italiano recepire questa possibilità.
Alitalia ha perso alcuni slot estivi, ma tramite il trasferimento da Linate a Malpensa riuscirebbe a mantenere una posizione di leadership anche sullo scalo varesino.
Difendere ancora Alitalia e dodici rotte intercontinentali da Malpensa
Air France e CDG esempio perdente ?Esempio britannico e francese
[...] Vogliamo seguire il caso francese, dove AirFrance ha una quota di mercato vicina al 90% e il mercato è quello che meno si è sviluppato dal momento della liberalizzazione?
Solo un dato relativo ai passeggeri intra-europei; nel 1997, anno dell’apertura del mercato europeo la Francia ci surclassava, mentre solo 10 anni dopo, nonostante la crisi Alitalia, i passeggeri intra-europei da e per l’Italia superavano di 8 milioni quelli dello stesso mercato francese.
In Italia si vuole seguire l’esempio perdente. Ancora una volta.
ALITALIA/ Malpensa, Linate e Ciampino: quando agli aeroporti serve più concorrenza
Andrea Giuricin, Roberto Melini venerdì 23 gennaio 2009
http://www.ilsussidiario.net/articolo.aspx?articolo=11463
Parliamo di numeri che dai tuoi post "a panza" mancano clalorosamente e prentendono invece di fare una foto esatta della situazione....
Ah, dimenticavo. Se AZ (ri)porta altri 11 voli intercontinenali a MXP e ovviamente qualche feed, questi MILIONI di passeggeri sarebbero un multiplo di tutto quanto può perdersi da LIN verso BGY.
No more bullshit, please
Il loro capo è di Varese.hai discusso con fonti di alto livello in pianificazione e controllo? o al commerciale? beh sappi che se hai parlato con i rispettivi capi, si tratta di due dei peggiori sostenitori di linate!
Parliamo di numeri che dai tuoi post "a panza" mancano clalorosamente e prentendono invece di fare una foto esatta della situazione.
Tolto il sud-Italia che non genera traffico prezioso e come hub di riferimento ha FCO, non sono voli voli da LIN che a MXP mancano.
Gli 11 intercontinentali se riempiti decentemente farebbero non più di 1,5 milioni di pax e AZ non avrebbe modo di aggiungere altri aerei per un'era geologica o forse addirittura mai.
La "voragine" rimarrebbe sull'Europeo, AZ non ha le macchine per il feed nè le avrà a medio/lungo termine e FCO non verrà sacrificato neanche stavolta.
E' così difficile da capire che la proposta di hub a MXP è una sonora presa in giro: AZ prova a puntare alla "crème" dei pax non avendono nè i mezzi nè la possibilità.
Milano l'ha già "presa in quel posto" un volta grazie a questi signori, ripetere l'esperienza sarebbe qualcosa di perverso.
Questo, per rientrare in topic, non vuol dire che LIN non si tocca, vuol dire che LIN entra in un partita più ampia per ridare a MXP un ruolo di hub che permette di avere qualcosa di più delle famose 11 destinazioni proposte da AZ. E che arriveranno in comode rate pluriennali, mica tutte insieme di colpo !!
ALITALIA, MORATTI: "COMINCIATO PERCORSO APPROFONDIMENTI CON CAI"
"Abbiamo un dovere, che è quello di confrontarci con chi adesso ha assunto questa nuova responsabilità. Per parte mia è stato importante poter cominciare a ragionare con la nuova Alitalia rispetto alle prospettive". Così il sindaco, Letizia Moratti, a margine della firma della convenzione del tunnel Gattamelata ha risposto riguardo al suo incontro, ieri a palazzo Marino, con i vertici Cai. "Adesso - ha detto Moratti - attendiamo di avere da loro una serie di informazioni in relazione al loro piano. Abbiamo chiesto degli approfondimenti. Stiamo iniziando un percorso di approfondimenti tecnici con loro, nella massima disponibilità e apertura da parte nostra. Naturalmente, con la ovvia e normale attenzione a tutte le ricadute che il piano, che ancora nel dettaglio bisogna approfondire, porterà al nostro sistema aeroportuale e alla nostra città". (omnimilano.it)
(23 gennaio 2009 ore 13:36)
E' così difficile da capire che la proposta di hub a MXP è una sonora presa in giro: AZ prova a puntare alla "crème" dei pax non avendono nè i mezzi nè la possibilità.
Milano l'ha già "presa in quel posto" un volta grazie a questi signori, ripetere l'esperienza sarebbe qualcosa di perverso.
Per me vale la risposta della sindachessa, che non è un' aquila, ma non si è unita al coro "Salviamo Linate" a priori.ALITALIA, MORATTI: "COMINCIATO PERCORSO APPROFONDIMENTI CON CAI"
"Abbiamo un dovere, che è quello di confrontarci con chi adesso ha assunto questa nuova responsabilità. Per parte mia è stato importante poter cominciare a ragionare con la nuova Alitalia rispetto alle prospettive". Così il sindaco, Letizia Moratti [...]
O forse, dal basso della palazzina, il timore di restare col cerino in mano?Ohhhh! E' arrivato il cazziatone dall'alto?