Thread Linate 14 gen/15 feb


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pompando il più possibile linate magari 15mln vengono fuori.

E gli altri 18-20? Sterminati?

Un'altra degna di nota: VCE con più lungo raggio di Milano...

Ma dai, che ridere...

Con una sola pista 20 ml li tiri fuori facilmente, basta rivedere il terminal che oggi è un delirio ma potrebbe essere decisamente più funzionale e ampio.
Faccio notare che adesso Delta manda giù un A330-300 a VCE mentre a MXP manda un 763, faccio notare che per Dubai ci saranno 3 voli EK ma 2 da VCE... certo per ora siamo ancora lontani da un sorpasso e dire che in futuro VCE potrebbe fare più lungo raggio può sembrare una provocazione ma io per ora su Milano sto vedendo cancellazioni e downgrading mentre su VCE upgrading.

Dimenticavo, VCE ha un progetto serio di connessione AV sulla linea Venzia Trieste mentre MXP non ha un piffero in questo senso in programma.

A parte le risate io direi che o Milano decide su quale scalo puntare o la vedo molto male. Per il nord america oggi MXP fa più o meno che nel 97? Io mi ricordo che fino a IAD o ORD ci si arrivava... oggi no.
 
Oggi. Lo scenario potrebbe presto cambiare.

EK non ha annunciato nessun secondo volo daily su VCE e non penso sia intenzionata ad aprirlo nel breve termine. Hanno soltanto ampliato il bilaterale.

Per il momento stanno downgradando su MXP le compagnie SkyTeam (nemmeno tutte, visti i voli di Korean), giustamente, vista l'assenza di prosecuzioni con AZ. E le compagnie StarAlliance? Se a breve aprissero qualcosa?
 
Faccio notare che adesso Delta manda giù un A330-300 a VCE mentre a MXP manda un 763,

c'è qualcuno che pensa che in delta siano così somari da far volare nuovi aerei semivuoti per VCE e mettere aerei anzianotti e con minor capacità per Milano perchè sono autolesionisti
forse c'è qualcuno che può credere che non sappiano fare due conti
è chiaro che anche in un semplice volo come questo il milanese preferisce far scalo da altra parte e partire da LIN
quindi come detto mille volte lo sviluppo per MXP passa per la chiusura di LIN
se questo non è possibile , non facciamo altri danni , ok avere le palle e la decisione di riaprire LIN
 
E' piu' facile che Israliani e Palestinesi raggiungano un accordo di pace che noi a metterci daccordo su due aeroporti.(Frase volutamente cinica e provocatoria)
Sono dieci anni e piu' che litighiamo e non ci siamo mossi di un millimetro, anche a causa di questo migliaglia di persone oggi sono senza lavoro o in cig.
Se invece si affrontasse con pragmatismo invece che l'interesse spicciolo di parte, si sarebbe risolto da tempo.
Oggi Milano ha due aeroporti:
Linate : puoi spremerlo fino a 14 milioni di pax, come ci stanno non importa, non puo' crescere ne' il terminal ne puoi aggiungere una pista, a meno che non decida di radere al suolo non paesini di campagna, ma quartieri di Milano;
Malpensa : puo' arrivare fino a 40 milioni di pax ed e' praticamente vuoto ora, ha bene o male due piste, volendo si puo' aggiungere pure la terza, certo ha bisogno ancora di tante cose in primis Alta Velocita', ma ha le possibilita' per diventare un aeroporto funzionale;
La logica, la matematica e la finanza dicono che si deve puntare su Malpensa ma siamo in Italia dove conta....non so piu' neanche cosa conta piu' in Italia.
 
Da VCE invece si raggiunge tutto il mondo con le prosecuzioni di AZ.

VCE ha un flusso estivo (e invernale, ma soprattutto estivo) non indifferente, che Milano certamente non ha.

Inoltre VCE non ha 4 giornalieri su NYC, chi opera lo fa in monopolio e può permettersi macchine più grandi.

Se sommiamo i posti giornalieri offerti sulla VCE-JFK e confrontiamo il risultato con i 3 MXP-JFK e il MXP-EWR cosa succede?
 
Ultima modifica:
VCE ha un flusso estivo (e invernale, ma soprattutto estivo) non indifferente, che Milano certamente non ha.

Inoltre VCE non ha 4 giornalieri su JFK, chi la opera la opera in monopolio e può permettersi macchine più grandi.

Se sommiamo i posti giornalieri offerti sulla VCE-JFK e confrontiamo il risultato con i 4 MXP-JFK e il MXP-EWR cosa succede?

Il discorso è perfetto, ma solo per puntualità, i daily per JFK sono 3 (AZ, DL, AA) poi c'è CO su EWK e US su PHL.
Ovviamente tutti e dico tutti 763 o 762, la coincidenza è abbastanza singolare.
 
Oggi. Lo scenario potrebbe presto cambiare.

EK non ha annunciato nessun secondo volo daily su VCE e non penso sia intenzionata ad aprirlo nel breve termine. Hanno soltanto ampliato il bilaterale.

Per il momento stanno downgradando su MXP le compagnie SkyTeam (nemmeno tutte, visti i voli di Korean), giustamente, vista l'assenza di prosecuzioni con AZ. E le compagnie StarAlliance? Se a breve aprissero qualcosa?

Beh certo gli scenari cambiano molto spesso, quando KLM se ne è andata il giorno prima non si diceva quasi nulla. Tuttavia CO non è più SKY eppure ha ridotto la capacità a un 762 mentre Air Canada ha aperto su FCO e pure United vola verso FCO ma non MXP. Ok, domani potrebbe cambiare tutto ma qualsiasi volo verrà messo non rimarrà in vita a lungo se non si mette mano a Linate. La stessa AA sta registrando andamenti ballerini sul suo volo per JFK tanto che non si sono visti ulteriori sviluppi, il volo rimane lì ma niente ORD all'orizzonte...
 
AirCanada e United hanno aperto su FCO perchè i feeders italiani per staralliance stavano lì. D'inverno reggere giornalieri YYZ e IAD senza transiti la vedo dura.

Comunque nessuno sta dicendo che Linate non è un problema.

Anche i tedeschi non lo vogliono così com'è oggi.

Per AA vedo più probabile (in un ipotetico futuro) una MIA piuttosto che una ORD... just my 2 cents.
 
. Anzi la M4 passerà sia da Linate che da Pioltello quindi i collegamento per Venezia ci sarà di già in automatico. Per non parlare della nuova fermata S9 su viale forlanini.

Un Linate con 2 piste e un nuovo terminal potrebbe fare facilmente 30ml di pax, ovvero quello che serve per tenersi collegati al mondo con frequenze decenti.
.

bunasera!

e dove le faresti sto nuovo terminal e la nuova pista? quando intorno a LIN il terreno è tutto occupato? per fare un apt ci vogliono i franchi di spazio, non lo si improvvisa su due piedi, e soprattutto su un francobollo di terreno sconnesso.

di S9 e di M4 se parlerà, ma a sto punto ben oltre l'expo.
in ogni caso ricordatevi che tutti sanno del discorso LIN-MXP ma:
non si vuole regalare il LIN ridimensionato ad AZ
non si vuole rischiare il finanziamento della seconda tranche della M4, che non è funzionale all'apt (LIN genererà, meno di un centesimo dei pax giornalieri della M4, il casino è la brebemi)
si stanno cercanndo i modi per non creare un dramma occupazionale perchè la purga dello smantellamento di SEA handling va digerita piano piano.
si sta predisponendo un piano di ridimensionamento attraverso il regolamento attuativo del bersani bis senza stravolgerlo (leggete bene e troverede parole tipo narrow-body, singolo corridoio, punto-punto ecc....)
si sta anche pensandoa chiuderlo, ma piano piano ed in collaborazione con chi vuole lavorare su mxp e non con AZ
 
Comunque nessuno sta dicendo che Linate non è un problema.

Anche i tedeschi non lo vogliono così com'è oggi.
.

e ci devono pensare i tedeschi ?
Sarebbero la fata turchina che con la bacchetta magica risolvono tutti i problemi ?

questa supervalutazione degli stranieri è un ragionamento da vassalli , e un poco ottusi, aggiungo io .
Vediamo positivamente l'arrivo di stranieri che , chissà come , curino in un attimo i danni che noi stessi ci siamo fatti e che non riusciamo a sbrogliare
eterni vassalli senza speranza
 
bunasera!

e dove le faresti sto nuovo terminal e la nuova pista? quando intorno a LIN il terreno è tutto occupato? per fare un apt ci vogliono i franchi di spazio, non lo si improvvisa su due piedi, e soprattutto su un francobollo di terreno sconnesso.

di S9 e di M4 se parlerà, ma a sto punto ben oltre l'expo.
in ogni caso ricordatevi che tutti sanno del discorso LIN-MXP ma:
non si vuole regalare il LIN ridimensionato ad AZ
non si vuole rischiare il finanziamento della seconda tranche della M4, che non è funzionale all'apt (LIN genererà, meno di un centesimo dei pax giornalieri della M4, il casino è la brebemi)
si stanno cercanndo i modi per non creare un dramma occupazionale perchè la purga dello smantellamento di SEA handling va digerita piano piano.
si sta predisponendo un piano di ridimensionamento attraverso il regolamento attuativo del bersani bis senza stravolgerlo (leggete bene e troverede parole tipo narrow-body, singolo corridoio, punto-punto ecc....)
si sta anche pensandoa chiuderlo, ma piano piano ed in collaborazione con chi vuole lavorare su mxp e non con AZ


Grande, pelush!
 
il tempo e soldi per MXP ce ne sono stati in abbondanza
così come in abbondanza c'è stato il disagio di tutti quei milanesi e cittadini del nord che controvoglia si sono recati a MXP per volare con una sgangherata AZ
a parte che MXP si va anche volenteri per volare con meno sgangherate comagnie.
una su tutte LH. che connette Milano con il mondo.

Il problema italico e´che come in altri campi, e´stata solo creata un´incompiuta.

Che senso ha spendere vaginate di soldi a MXP, se poi non spendi nemmeno 10 centesimi per collegarlo come andrebbe collegato?


finita questa missione non ha più senso tenere frenato Linate
va potenziato quanto possibile
e stavolta credo fortemente che gli investimenti non saranno soldi buttati come invece accaduto finora
se LIN deve essere potenziato, deve esserlo non per un non bene identificato principio, ma laddove abbia un senso farlo.

non si finanziano gli aeroporti e i loro sviluppi "a cappella":
- abbiamo speso tot a MXP.
- ora tocca a LIN perche´MXP ha perso la sua occasione!
o che criterio e´?

anche perche´quelli che fanno perdere le occasioni a MXP sono gli stessi che gestiscono le nuove occasioni da cercare a Linate.

sono esattemente gli stessi. come sono esattemente gli stessi quelli che alla fine della fiera si ritrovano il padulone intercooler: noi.
 
mah, secondo me meglio un uovo oggi che una gallina domani.
anche perchè quella gallina vorrà il pollaio in ordine...
 
AirCanada e United hanno aperto su FCO perchè i feeders italiani per staralliance stavano lì. D'inverno reggere giornalieri YYZ e IAD senza transiti la vedo dura.

I feeder di AC e UA arrivano dall'altra parte (Washington e Toronto), non credo proprio che contino sul feederaggio di FCO, che oltretutto non dipende da loro ed hanno limitate possibilitá di influenzare.
 
Quando hanno aperto il volo su Montreal pubblicizzavano apertamente la possibilità di avere prosecuzioni "sui voli nazionali del nostro partner AirOne".

Ovvio poi che i pax non originano tutti a IAD e YYZ...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.